Sellaronda TOUR 2011, mi date una mano?

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ciao ragazzi,
anche quest'estate (probabilmente in agosto) sarò una settimana sulle dolomiti (probabilmente a La Villa) e vorrei fare il sellaronda; ora, capiamoci, io non sono un gran pedalatore come certa gente che il giro se lo fa 2 volte in un giorno, e pensavo di fare qualcosa di parecchio 'fun', anche perchè quasi sicuramente girerò con una 180mm (pedalabile, ok, ma sempre faticosa...).

da qui la decisione (scontata): per salire si pigliano gli impianti e il Campolongo me lo pedalo con tutta la calma del caso.

ora restano le discese, e qui vorrei divertirmi: vorrei riuscire a mettere insieme un itinerario che sia panoramico, fattibile e...veloce (?): veloce, sì, perchè nel tutto vorrei farci stare un paio di discese al park di canazei.

quindi passo alle domande che vi voglio rivolgere:

-mi consigliate che cartina comprare (kompass?tabacco?) per i sentieri (son squattrinato, ergo no GPS) e dove trovarla su internet?

-mi aiutate (anche e soprattutto su base di esperienze già fatte) a tracciare l'itinerario?

-mi dite se è possibile far stare nel tutto pure qualche discesa a canazei?

grazie
fra o-o

PS: ovviamente alle 3 domande ne seguiranno mooolte altre; appena ho un secondo metto i 'punti imperdibili' che vorrei toccare

PPS: scusate se ho scritto malissimo ma sono stanchissimo...

PPPS: se quando avrò date certe qualcuno volesse unirsi per il giro...ovviamente è il benvenuto!
 

MARCO+

Biker tremendus
ciao ragazzi,
anche quest'estate (probabilmente in agosto) sarò una settimana sulle dolomiti (probabilmente a La Villa) e vorrei fare il sellaronda; ora, capiamoci, io non sono un gran pedalatore come certa gente che il giro se lo fa 2 volte in un giorno, e pensavo di fare qualcosa di parecchio 'fun', anche perchè quasi sicuramente girerò con una 180mm (pedalabile, ok, ma sempre faticosa...).

da qui la decisione (scontata): per salire si pigliano gli impianti e il Campolongo me lo pedalo con tutta la calma del caso.

ora restano le discese, e qui vorrei divertirmi: vorrei riuscire a mettere insieme un itinerario che sia panoramico, fattibile e...veloce (?): veloce, sì, perchè nel tutto vorrei farci stare un paio di discese al park di canazei.

quindi passo alle domande che vi voglio rivolgere:

-mi consigliate che cartina comprare (kompass?tabacco?) per i sentieri (son squattrinato, ergo no GPS) e dove trovarla su internet?

-mi aiutate (anche e soprattutto su base di esperienze già fatte) a tracciare l'itinerario?

-mi dite se è possibile far stare nel tutto pure qualche discesa a canazei?

grazie
fra o-o

PS: ovviamente alle 3 domande ne seguiranno mooolte altre; appena ho un secondo metto i 'punti imperdibili' che vorrei toccare

PPS: scusate se ho scritto malissimo ma sono stanchissimo...

PPPS: se quando avrò date certe qualcuno volesse unirsi per il giro...ovviamente è il benvenuto!

Ciao...io e il mio socio abbiamo fatto l'anno scorso il sellaronda offroad partendo da portavescovo/arabba...naturalmente avevamo io una full 130/120 e lui una front...
Io ho preso due impianti di risalita portavescovo e l'ovetto del dantercepies...anche perchè la salita dal selva di val gardena verso colfosco in direzione corvara...la temibile dantercepies appunto è davvero tosta...poi con una 180mm...
Tranquillo sugli impianti bici si sale senza problem...
il nostro itinerario era ben condito...fai conto quasi tutto in single tracks...con discese da tranqui a mediamente tecniche...non proprio freeride piuttosto allmountain...
Abbiamo fatto anche un reportage...è questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169615&page=3[/URL]
e la traccia gpx questa:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2697[/URL]

fammi sapere via mp...per info e domande...:spetteguless:ciaoooooooo
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
La salita di dantercepies non mi è parsa così terribile...(ma eravamo all'inizio) ed io con una full 100/100 da 12 kg
il punto che non ti devi perdere secondo me è proprio l discesa dal campolongo verso Arabba è un toboga di tornantini ci siamo goduti noi con le xc figurarsi tu con la full da 180...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ribadisco ancora una volta: se vuoi fare il giro sfruttando gli impianti devi per forza rivolgerti ad una guida del posto (dietro pagamento), se no non ti fanno salire su tutti, praticamente puoi prendere solo quelli che ti ha detto marco+ ( per info guarda sul sito della val gardena). Se invece vuoi fare il giro pedalato senza impianti o prendendone solo un paio allora ti ha già detto Marco+ o-o
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ribadisco ancora una volta: se vuoi fare il giro sfruttando gli impianti devi per forza rivolgerti ad una guida del posto (dietro pagamento), se no non ti fanno salire su tutti, praticamente puoi prendere solo quelli che ti ha detto marco+ ( per info guarda sul sito della val gardena). Se invece vuoi fare il giro pedalato senza impianti o prendendone solo un paio allora ti ha già detto Marco+ o-o
ma devi avere una guida locale o basta essere accompagnati da un maestro tesserato?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
credo ci voglia una guida locale...cmq nel post del nostro report aveva risposto un ragazzo che l'aveva fatto con la guida e aveva speso mi sembra una cifra intorno ai 40 euro...cmq prova ad informarti meglio...
ma neanche con maestri mtb FCI? perchè 40 euri + il costo degli impianti a quel punto conviene pedalarselo....
 

MARCO+

Biker tremendus
ma neanche con maestri mtb FCI? perchè 40 euri + il costo degli impianti a quel punto conviene pedalarselo....

se fai come noi...prendi 2 impianti (portavescovo-ovetto dantercepies)...ti studi un po' le carte dei sentieri...(mi sembra tu non abbia il gps)...magari cerchi anche qualcuno che ti faccia compagnia nell'impresa...che non è poco pedalare insieme ad altri e godere di un bel tour come quello del sellaronda...credo tu possa andare abbastanza tranquillo...
Chiaro che con la guida locale non devi pensare a nulla tranne che a seguirla...e goderti il giro...poi vedi tu budget, tempi, e voglia di studiarsi un po' il giro a tavolino con un po' di anticipo...
Direi cmq che di tempo per pensarci e organizzarti ne hai ancora un bel tot...!!!!!:hahaha:
 

MARCO+

Biker tremendus
La salita di dantercepies non mi è parsa così terribile...(ma eravamo all'inizio) ed io con una full 100/100 da 12 kg
il punto che non ti devi perdere secondo me è proprio l discesa dal campolongo verso Arabba è un toboga di tornantini ci siamo goduti noi con le xc figurarsi tu con la full da 180...

Effettivamente noi invece siamo arrivati ad affrontarla intorno a mezzogiorno-l'una...sotto il sole...e con la bibita al limite!!!!
A quel punto io ho rinunciato e sono andato di ovetto rosso:cucù:
mentre il mio socio se l'è sparata tutta come un drago...
ma quest'anno la voglio fare anche io tutta in sella...:i-want-t:
 

MARCO+

Biker tremendus
perchè noi ce l'abbiamo fatta (anzi abbiamo fatto qualcosina in più;-)), ma non tutti ce la fanno senza impianti o-o

Io non ci giurerei sopra...ma non vorrei aprire il forum tra un paio di mesi in piena stagione e leggere...
"GIRO DEL SELLARONDA 3 VOLTE!!!!"....!!!!!!
a me piacciono sì le sfide...ma a voi pure i duelli:duello: all'ultimo sangue mi pare di vedere!!!!:smile::smile::smile:
Vi seguo cmq sempre con molta ammirazione.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Ribadisco ancora una volta: se vuoi fare il giro sfruttando gli impianti devi per forza rivolgerti ad una guida del posto (dietro pagamento), se no non ti fanno salire su tutt

ma ne sei certo?

lo dico pechè ad esempio so per certo (ho chiesto quest'estate) che la funivia del col rodella porta le bici. poi dantercepies ok, porta vescovo ok...mancano soltanto i due impianti della Val Badia (col alt e braia fraida, se si chiamano così...)

EDIT: dal sito AltaBadia.org risultavano ok per il trasporto mtb anche gli impianti di cui sopra;ovviamente poi io non son un local quindi mi attengo a info raccolte quà e là (sono sicuro però del col rodella dato che avevo chiesto alle casse...), quindi se dite che è così...boh

se fai come noi...prendi 2 impianti (portavescovo-ovetto dantercepies)...ti studi un po' le carte dei sentieri...(mi sembra tu non abbia il gps)...magari cerchi anche qualcuno che ti faccia compagnia nell'impresa...che non è poco pedalare insieme ad altri e godere di un bel tour come quello del sellaronda...credo tu possa andare abbastanza tranquillo...
Chiaro che con la guida locale non devi pensare a nulla tranne che a seguirla...e goderti il giro...poi vedi tu budget, tempi, e voglia di studiarsi un po' il giro a tavolino con un po' di anticipo...
Direi cmq che di tempo per pensarci e organizzarti ne hai ancora un bel tot...!!!!!:hahaha:

quoto in tutto e per tutto; volevo evitare le guide sia per il costo (...) sia per la soddisfazione di preparare il giro. tempo ne ho, ma è imparando da voi che ho capito che le cose "grandi" vanno pianificate per tempo.ed è proprio per questo che avrei bisogno del vostro aiuto (quindi, risolviamo il problema-impianti e passiamo ad altro...magari se avete voglia di aiutarmi con la terza delle prime domande-la cartina-).
 

MARCO+

Biker tremendus
ragazzi siete tutti in giro per i vostri monti?

effettivamente oggi ero in ferie e mi sono sparato un girozzo da me sui colli euganei...giornata stupenda...

se non erro la tua domanda era inerente alle mappe...cartacee...ma purtroppo non saprei darti indicazioni in merito...da quando ho il gps, a meno che non vada proprio in un posto sperduto, le piantine non le uso più tanto...
speriamo che qualcuno ti dia qualche dritta...:spetteguless:

altrimenti fatti un bel gps...e vai da favola...io ho un etrex vista hcx vecchia generazione...190euri...l'anno scorso ora non so'....
ci piazzi le osm (mappe gratuite) carichi la traccia e vai a bombazza!!!!:celopiùg:
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
effettivamente oggi ero in ferie e mi sono sparato un girozzo da me sui colli euganei...giornata stupenda...

se non erro la tua domanda era inerente alle mappe...cartacee...ma purtroppo non saprei darti indicazioni in merito...da quando ho il gps, a meno che non vada proprio in un posto sperduto, le piantine non le uso più tanto...
speriamo che qualcuno ti dia qualche dritta...:spetteguless:

altrimenti fatti un bel gps...e vai da favola...io ho un etrex vista hcx vecchia generazione...190euri...l'anno scorso ora non so'....
ci piazzi le osm (mappe gratuite) carichi la traccia e vai a bombazza!!!!:celopiùg:

e hai fatto bene a girare! o-o

per la cartina attendo lumi. il gps non lo prendo causa mancanza totale di soldi (devo prendere bike+equipaggiamento vario e spendo una barca di quattrini...non so se ne avanzano!:smile:)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
-mi consigliate che cartina comprare (kompass?tabacco?) per i sentieri (son squattrinato, ergo no GPS) e dove trovarla su internet?

Tratto da: http://www.valgardena.it/it/mountain-bike/page63.html

Cartine:
- Cartina escursionistica e mountain bike (ed. Tabacco) 1:25.000
- Cartina mountain-bike Val Gardena 1:33.000 (ed. Fun Bike)
Tutte le cartine sono disponibili presso le Associazioni Turistiche oppure direttamente sul ns. "Val Gardena online shop"!

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo