Selle Italia .. proprio belli i modelli in carbonio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ho comprato due mesi fa il modello di punta della nuova gamma, la SRL TECNOLOGIKA, 99gr in carbonio superspaziale alla modica cifra di 220€ e cosa mi succede dopo 1 settimana? Si stacca completamente lo scafo dal telaio... allora la riporto al negozio e nel giro di tre giorni me ne ridanno una nuova.
Pensavo fosse finita ed invece domenica scorsa durante la Conca d'oro mi succede che la sella si è "snervata completamente", lasciandosi andare nel centro (praticamente ero seduto sul reggisella) oltre ad essersi staccati nuovamente i sostegni dal telaio.
Mi domando come si fa a vendere un prodotto di tal prezzo (che tra l'altro ho aspettato sei mesi per averlo) con dei difetti così palesi di costruzione?
Stamane ho telefonato al negozio il quale mi ha detto di cambiare modello se non voglio continuare ad avere questi problemi:down:

Come mi devo comportare secondo voi? Accetto e cambio oppure cosa?
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
virgil ha scritto:
Ho comprato due mesi fa il modello di punta della nuova gamma, la SRL TECNOLOGIKA, 99gr in carbonio superspaziale alla modica cifra di 220€ e cosa mi succede dopo 1 settimana? Si stacca completamente lo scafo dal telaio... allora la riporto al negozio e nel giro di tre giorni me ne ridanno una nuova.
Pensavo fosse finita ed invece domenica scorsa durante la Conca d'oro mi succede che la sella si è "snervata completamente", lasciandosi andare nel centro (praticamente ero seduto sul reggisella) oltre ad essersi staccati nuovamente i sostegni dal telaio.
Mi domando come si fa a vendere un prodotto di tal prezzo (che tra l'altro ho aspettato sei mesi per averlo) con dei difetti così palesi di costruzione?
Stamane ho telefonato al negozio il quale mi ha detto di cambiare modello se non voglio continuare ad avere questi problemi:down:

Come mi devo comportare secondo voi? Accetto e cambio oppure cosa?
E che c'e' da chiedere ?
Cambia modello ovvio !!
220 euros per una sella che t'ha lasciato a piedi 2 volte non credo sia cosa degna nemmeno di commenti.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
allora... il cambio di modello, scendendo ad uno di costo inferiore è inaccettabile... quantomeno che il valore sia lo stesso.
Hai provato a parlare direttamente con selle italia???
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Pablohoney ha scritto:
si, in quel caso allora può andare... sempre che il cliente sia disposto a scendere ad un prodotto inferiore...


Mi sa che sarò costretto a farmi rimborsare la differenza perchè non penso che ci siano altri modelli con lo stesso prezzo.
La cosa che mi fa girare le palle è che abbiano fatto una sella che è chiaro che non è adatta per le mtb.... mi chiedo come fa un'azienda che la mena un sacco con la ricerca e la qualità possa fare cose del genere su un prodotto di fascia alta:espulso!:
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
La stessa cosa è successa a me per ben 2 volte e con 2 differenti modelli di Selle Italia.

1^ VOLTA. Selle Italia SLR XP : si stacca la sella dal telaio a causa di un cedimento strutturale della plastica. Praticamente nella parte anteriore della sella, nel punto dove si inserisce il telaio si è SPEZZATA!!! Sella riportata in negozio -> ritirata e sostituita immediatamente (in garanzia) con altro modello SLR XC che viene pubblicizzata come specifica sella da MTB per il CrossCounty.

2^ VOLTA. Selle Italia SLR XC (appunto) : si stacca la sella dal telaio. Sinceramente non ho capito come è successo ma controllando bene, anche con l'aiuto del rivenditore, ho visto che si è scollato il telaio nella parte posteriore e la plastica nella parte posteriore era deformata. Stavolta però ninte sostituzione immediata ma il pezzo è stato spedito in Selle Italia per eventuale riparazione o sostituzione direttamente dalla ditta. Preciso che è ancora in garanzia.

Per entrambi i modelli la rottura si è verificata dopo soli 200-250 Km di utilizzo.
Ovviamente le rotture non si sono verificate a seguito di cadute o urti ricevuti (in entrambi i casi ho dimostreato che la pelle della sella era preticamente nuova e priva di graffi/abrasioni).

Spero mi venga sostituita in ditta o riparata a costo 0 visto che è ancora in garanzia.......
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
Vabbè che io faccio freeride/Dh e in sella praticamente non ci sto mai
ma 220 euro per una sella porca miseria.....(tipo che fa massaggia le palle mentre uno pedala?:-| )
cmq il problema è che la parte plastica delle selle le fa tutte la stessa casa
la Velo se si rompe la parte plastica è con loro che uno deve prendersela:fatti-so:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
virgil ha scritto:
Ho comprato due mesi fa il modello di punta della nuova gamma, la SRL TECNOLOGIKA, 99gr in carbonio superspaziale alla modica cifra di 220€ e cosa mi succede dopo 1 settimana? Si stacca completamente lo scafo dal telaio... allora la riporto al negozio e nel giro di tre giorni me ne ridanno una nuova.
Pensavo fosse finita ed invece domenica scorsa durante la Conca d'oro mi succede che la sella si è "snervata completamente", lasciandosi andare nel centro (praticamente ero seduto sul reggisella) oltre ad essersi staccati nuovamente i sostegni dal telaio.
Mi domando come si fa a vendere un prodotto di tal prezzo (che tra l'altro ho aspettato sei mesi per averlo) con dei difetti così palesi di costruzione?
Stamane ho telefonato al negozio il quale mi ha detto di cambiare modello se non voglio continuare ad avere questi problemi:down:

Come mi devo comportare secondo voi? Accetto e cambio oppure cosa?

raga voi continuate a fidarvi di questa moda che è il carbonio, poi fate la fine di hincapie al fiandre........ :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
simonexc ha scritto:
raga voi continuate a fidarvi di questa moda che è il carbonio, poi fate la fine di hincapie al fiandre........ :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
Già, peccato il cannotto forcella di Hincapie fosse in alluminio. Ma tu le gare le guardi o leggi solo la rosea? :ueh:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sembola ha scritto:
Già, peccato il cannotto forcella di Hincapie fosse in alluminio. Ma tu le gare le guardi o leggi solo la rosea? :ueh:
per dovere di cronaca: seguivo la gara in tv e dopo la caduta il commentatore ha detto, magari erroneamente, che il cannotto forcella era in carbonio e che Hincapie era l'unico corridore ad avere i cerchi ad alto profilo e che la maggior rigidità di questo tipo di cerchi poteva aver sollecitato eccessivamente il cannotto.
poi non ho avuto modo di approfondire e quindi non saprei se le cose stavano veramente così :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo Bulbarelli&Cassani fanno più danno della grandine... non è che per forza una bici debba avere il cannotto in carbonio, soprattutto alla Roubaix dove i materiali sono molto sollecitati. Hanno detto una cosa senza saperla, come fanno purtroppo spesso. Io ho rivisto la gara ad Eurosport (in inglese) e i due commentatori si sono ben guardati dal dare la colpa al carbonio, anzi hanno detto "...sembra che si sia rotto l'attacco del manubrio". A parte questo, sul sito www.cyclingnews.com c'è un' intervista ai responsabili Trek sulla bici di Hincapie ( http://www.cyclingnews.com/road/2006/apr06/roubaix06/?id=/tech/2006/features/hincapie_trek
Scott Daubert: One thing I forgot to tell you about is that George is running with a different fork; it has a longer axle to crown dimension, and it has a longer rake than the normal Bontrager Race Lite fork.

CN: Is this something new you'll bring into the Trek line?

SD: No, it's actually from Bontrager's Satellite line, almost from their commuter level, but it has dimensions that are appropriate for Roubaix. It's an in-house made fork, made at Trek from OCLV carbon, it's just on a different model bike.

CN: Is it a steel steerer?

SD: No, it's aluminium; it's been blasted then anodized black

e sucessivamente

Editor's note: George Hincapie's Paris-Roubaix ended some 45km from the finish when the fork on this bike snapped. The team said it believed an earlier crash damaged the fork and the subsequent repeated pounding eventually caused it to break.


Tutto questo per dire che sostenere che un materiale è "pericoloso" o "fragile" così, tanto per dare aria ai tasti mi pare poco fondato.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sembola ha scritto:
Già, peccato il cannotto forcella di Hincapie fosse in alluminio. Ma tu le gare le guardi o leggi solo la rosea? :ueh:

no le guardo.. ho pensato fosse in carbonio perche.. se lo sai la trek oramai fa solo quello....... carbonio carbonio carbonio e carbonio ... e cmq era ironica la cosa.......
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io cmq tornando in topi ho una slr kit carbonio da marzo (sgrat sgrat...) e per ora di problemi non me ne ha dati... non vorrei che hai rpeso proprio quelle più "sfigate"...

ah per dovere di cronaca io non sono proprio leggero, nudo perso 78 kg per 183 cm di altezza, quindi non il fantino di turno...

ciao!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Alla fine della fiera mi hanno detto che il difetto stà nella quantità di colla che hanno messo nelle boccole e cioè che ne hanno messo 15gr.... il problema è che per la mtb ne servono almeno 30gr e così rifaranno il modello con quella qtà, ma a quel punto hanno un altro problema e cioè che la sella non peserà più 99gr ma 130gr circa per cui non più quello che hanno dichiarato in fase di lancio.. Comunque è da circa 1 mese che la stò aspettando ma non ho avuto ancora nessuna risposta
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
sembola ha scritto:
Purtroppo Bulbarelli&Cassani fanno più danno della grandine... non è che per forza una bici debba avere il cannotto in carbonio, soprattutto alla Roubaix dove i materiali sono molto sollecitati. Hanno detto una cosa senza saperla, come fanno purtroppo spesso. Io ho rivisto la gara ad Eurosport (in inglese) e i due commentatori si sono ben guardati dal dare la colpa al carbonio, anzi hanno detto "...sembra che si sia rotto l'attacco del manubrio". A parte questo, sul sito www.cyclingnews.com c'è un' intervista ai responsabili Trek sulla bici di Hincapie ( http://www.cyclingnews.com/road/2006/apr06/roubaix06/?id=/tech/2006/features/hincapie_trek


e sucessivamente




Tutto questo per dire che sostenere che un materiale è "pericoloso" o "fragile" così, tanto per dare aria ai tasti mi pare poco fondato.
Già, ma anche qui è come andare a chiedere all'oste se il suo vino è buono...
Volevi che ti dicessero "sì ero un pezzo che produciamo noi e che montiamo normalmente sulle bici che ha ceduto"?
Guarda caso è un pezzo che non hanno prodotto...
Quasi quasi mi fido di più di Bulbarelli e Cassani anche se forse la verità non la sapremo mai.
Scusate l'O.T.
Bacio le mani
 
A me(parere personalissimo) Cassani e Bulbarelli sono molto simpatici, e sinceramente faccio fatica a mettere in discussione un ex professionista del calibro di Cassani, poi se su svariate ore di telecronaca viene detto qualche strafalcione....bhè non mi sembra siano proprio danni da "grandine".
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
virgil ha scritto:
Alla fine della fiera mi hanno detto che il difetto stà nella quantità di colla che hanno messo nelle boccole e cioè che ne hanno messo 15gr.... il problema è che per la mtb ne servono almeno 30gr e così rifaranno il modello con quella qtà, ma a quel punto hanno un altro problema e cioè che la sella non peserà più 99gr ma 130gr circa per cui non più quello che hanno dichiarato in fase di lancio.. Comunque è da circa 1 mese che la stò aspettando ma non ho avuto ancora nessuna risposta

la mtb seria non è fatta per certi prodotti secondo me.

guarda...io ho una selle italia, modello Flite, del 1991. rifoderata una sola volta. carrello in titanio. pesa ben 180 grammi :-o e dopo 15 anni di pedalate è tutt'ora la miglior sella sulla quale abbia poggiato le mie regali terga.
 

Classifica mensile dislivello positivo