Selle SMP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
Ciao a tutti. vi scrivo per un consiglio su una sella smp, ho una bici front e con la sella standard in dotazione con la bici (una orbea alma h50) comincio a sentire fastidi al perineo, non tanto durante gli allenamenti ma i giorni dopo. Cosi volevo cambiare sella e ho visto queste smp, in particolare il modello "blaster" di cui copio il link https://www.sellesmp.com/it/selle/professional/blaster.html
non so però se una minima imbottitura può essere fastidiosa in quanto sono abituato ad una sella rigida e in quanto a dolore non ne ho mai provato, è pur vero che ora non vado oltre le 2 ore e mezza di uscita.
Nel mio caso specifico ho fatto la misurazione delle ossa ischiatiche a casa con il famoso foglio di cartone e sono sugli 11 cm, anche in base a questo mi potete dare un consiglio sul modello che potrebbe essere più appropriato, anche considerando il fatto che non ho modo di fare le prove con le selle prova.
altrimenti tra le non imbottite c'è il modello "composit", che come misura fa più al caso del mio bacino rispetto al modello "forma"

grazie a tutti per il supporto
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
La sella è un componente da valutare molto bene,ciò che va bene a me può non andare bene a te,per questo risulta difficile anche consigliare...Io ho sempre usato la smp composit ma dopo una visita dal mio biomeccanico e conseguente visita della seduta in gel ecc...ho preso una Fabric...mai più un dolore
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao.
Io sono andato sul "comodo": SMP Extra Gel!
Bella imbottita anche se un pò pesante (430gr.).
Mi ci trovo benone ma faccio uscite corte (1 oretta - 1 oretta e mezza) e, soprattutto, quasi tutto in piano ed in pineta.
Non so se questo ti possa essere di aiuto nella scelta....

DON
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti. vi scrivo per un consiglio su una sella smp, ho una bici front e con la sella standard in dotazione con la bici (una orbea alma h50) comincio a sentire fastidi al perineo, non tanto durante gli allenamenti ma i giorni dopo. Cosi volevo cambiare sella e ho visto queste smp, in particolare il modello "blaster" di cui copio il link https://www.sellesmp.com/it/selle/professional/blaster.html
non so però se una minima imbottitura può essere fastidiosa in quanto sono abituato ad una sella rigida e in quanto a dolore non ne ho mai provato, è pur vero che ora non vado oltre le 2 ore e mezza di uscita.
Nel mio caso specifico ho fatto la misurazione delle ossa ischiatiche a casa con il famoso foglio di cartone e sono sugli 11 cm, anche in base a questo mi potete dare un consiglio sul modello che potrebbe essere più appropriato, anche considerando il fatto che non ho modo di fare le prove con le selle prova.
altrimenti tra le non imbottite c'è il modello "composit", che come misura fa più al caso del mio bacino rispetto al modello "forma"

grazie a tutti per il supporto

Sicuramente la sella SMP è una buona idea, la cosa migliore sarebbe farsene prestare una da un rivenditore e provarla come si deve. Il modello che hai linkato, così come altri, tipo Glider, Lite209, etc. presentano un imbottitura minima, che difficilmente procurerà fastidi. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi valutare modelli tipo Hell, che differiscono da quelli professional solo per il rivestimento, sintetico invece che pregiata pelle di chissà quale animale.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
ok grazie delle info molto utili.
c'è una cosa che non è chiara riguardo a queste selle, la smp sul suo sito riporta le misure e poi però segnala la taglia, ma in base alla taglia le misure (L x H) rimangono sempre le stesse. che cosa cambia in quel caso?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Sicuramente la sella SMP è una buona idea, la cosa migliore sarebbe farsene prestare una da un rivenditore e provarla come si deve. Il modello che hai linkato, così come altri, tipo Glider, Lite209, etc. presentano un imbottitura minima, che difficilmente procurerà fastidi. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi valutare modelli tipo Hell, che differiscono da quelli professional solo per il rivestimento, sintetico invece che pregiata pelle di chissà quale animale.
Vero: sul sito della SMP alcuni punti vendita (pochi) danno la possibilità di provare prima le selle e, solo dopo averle provate, di acquistarle.
Però ti do un consiglio in merito: chiama prima il punto vendita e chiedi se effettivamente fa questo servizio. A me è capitato di contattarne uno (che sul sito era uno di quelli che offrivano questo servizio) e la risposta è stato "NI" (?). Motivo: provavano le selle e poi le acquistavano sul web invece che da lui.
Quindi chiedi conferma prima di andare.

DON
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
ho sentito telefonicamente la smp, la tipa mi ha aiutato nella scelta di una potenziale sella, ha preso tutti i miei parametri di altezza, peso e misura delle ossa... e mi ha sconsigliato la blaster in quanto essendo molto magro per me potrebbe essere troppo dura, mi ha consigliato quindi di passare ad una sella con imbottitura standard, ad esempio stratos o glider, in particolare la glider che loro consigliano in particolare per la MTB in quanto ha un profilo più piatto e consente una migliore mobilità in sella, che nel mio caso avendo una front potrebbe anche essere meglio.
La glider ha uno scafo di larghezza media standard e andrebbe bene per la mia misura di 11 cm di ossa ischiatiche.
ora ho solo un dubbio, se la prendo su amazon dove ho dei buoni, e il prezzo è più basso, poi lo trovo un negozio che mi aiuta a montarla?
bella domanda :)

poi ho chiesto delucidazioni sulle taglie, la misura è una sola e indica per quali "taglie" di pantaloni è indicata la sella.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ossa ischiatiche larghe, ho due bici con smp pro, faccio uscite mediamente di 3/4 ore con punte fino ad 8 ore. Zero problemi. Per me una volta trovato il modello è la misura giusta è una sella consigliatissima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
l'altro grande vantaggio delle smp e' di avere i binari del telaietto molto lunghi che permettono di settare il corretto arretramento.
io con la LITE209 sia sulla mtb che sulla bdc ho risolto tutti i miei problemi di fastidi perineali dovuti a vecchie prostatiti.
 

Classifica mensile dislivello positivo