News Selva C: la forcella a molla di Formula diventa realtà

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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teoDH

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Vediamo se sarà introvabile come la nero C, che in teoria esiste, ma in pratica nessuno ha
 

Etien

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Anche il mio meccanico parla bene di Selva decantandone l'estrema scorrevolezza. Tra l'altro l'approccio che hanno nei confronti della clientela, per come la vedo io è decisamente lodevole, in più è un'azienda italiana il che è per me è un plus. In caso di upgrade sarebbe sicuramente in cima alla lista.
 
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vortice79

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Io ho provato la s "stupenda" poi ho preso la R ma ho un po' di problemini nel trovare il giusto equilibrio...
Ho provato già due CTS ma nn mi convince ancora ora proverò l'ultima CTS poi la vendo.ora versione a molla con 7 CTS x farti perdere tempo e anche 3 molle diverse tra loro da uscire pazzi ....
 
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Io ho provato la s "stupenda" poi ho preso la R ma ho un po' di problemini nel trovare il giusto equilibrio...
Ho provato già due CTS ma nn mi convince ancora ora proverò l'ultima CTS poi la vendo.ora versione a molla con 7 CTS x farti perdere tempo e anche 3 molle diverse tra loro da uscire pazzi ....

I 7 CTS esistevano già per la S e per la R... non sono usciti con la C. Le molle sono 3 disponibili ma quella indicata per il tuo peso è una, mentre i CTS indicati per il tuo stile di guida possono essere verosimilmente 3 o 4, difficilmente tutti e 7... quindi il range di possibilità concretamente indicate per l'utilizzo di ciascun rider si riduce. Poi se ritieni che comunque troppe possibilità di intervento per personalizzare una forcella siano una perdita di tempo... ci sono forcelle sulle quali regolare pressione dell'aria e ritorno e via sui trail, sicuramente più "plug and play" del concetto di Formula.
 
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I 7 CTS esistevano già per la S e per la R... non sono usciti con la C. Le molle sono 3 disponibili ma quella indicata per il tuo peso è una, mentre i CTS indicati per il tuo stile di guida possono essere verosimilmente 3 o 4, difficilmente tutti e 7... quindi il range di possibilità concretamente indicate per l'utilizzo di ciascun rider si riduce. Poi se ritieni che comunque troppe possibilità di intervento per personalizzare una forcella siano una perdita di tempo... ci sono forcelle sulle quali regolare pressione dell'aria e ritorno e via sui trail, sicuramente più "plug and play" del concetto di Formula.
Infatti credo che la R sia un po' troppo complicata per me ...sono sei mesi che la uso e ancora non ho trovato il giusto setup.... Se nn la chiami perdita di tempo....scusa...
Con la pike e selva s nn avevo noie ...
Cmq stiamo a vedere cosa succede con l'ennesima CTS
 

frenk

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Infatti credo che la R sia un po' troppo complicata per me ...sono sei mesi che la uso e ancora non ho trovato il giusto setup.... Se nn la chiami perdita di tempo....scusa...
Con la pike e selva s nn avevo noie ...
Cmq stiamo a vedere cosa succede con l'ennesima CTS

Sinceramente io non ho impiegato così tanto con la Selva R che ho testato a lungo e che utilizzo sporadicamente tuttora. Sì, ho dovuto fare diverse prove ma già dopo poco avevo trovato il giusto equilibrio. Comunque, come avevo scritto nell'articolo del test della Selva R, è una forcella che si rivolge a chi ha effettivamente necessità di personalizzare accuratamente il comportamento della forcella, ma l'ampio range di regolazione può diventare effettivamente un'arma a doppio taglio se non si ha una buona dose di esperienza e sensibilità. Per la stragrande maggioranza dei rider (me compreso) la Selva S è già più che performante. Come mai hai scelto di comprare proprio una Selva R se ti trovavi bene con la Selva S? Comunque tieni presente che la Selva C ha un comportamento ancora differente sia dalla R che dalla S per via dell'elemento elastico molto diverso rispetto all'aria, quindi le regolazioni che potevano andare bene per la Selva S, CTS compresi, andranno nuovamente riviste per ottimizzare il lavoro della parte idraulica con la parte elastica ma il tutto dovrebbe risultare più semplice rispetto alla Selva R... in ogni caso non la definirei lo stesso una perdita di tempo.
 
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Sinceramente io non ho impiegato così tanto con la Selva R che ho testato a lungo e che utilizzo sporadicamente tuttora. Sì, ho dovuto fare diverse prove ma già dopo poco avevo trovato il giusto equilibrio. Comunque, come avevo scritto nell'articolo del test della Selva R, è una forcella che si rivolge a chi ha effettivamente necessità di personalizzare accuratamente il comportamento della forcella, ma l'ampio range di regolazione può diventare effettivamente un'arma a doppio taglio se non si ha una buona dose di esperienza e sensibilità. Per la stragrande maggioranza dei rider (me compreso) la Selva S è già più che performante. Come mai hai scelto di comprare proprio una Selva R se ti trovavi bene con la Selva S? Comunque tieni presente che la Selva C ha un comportamento ancora differente sia dalla R che dalla S per via dell'elemento elastico molto diverso rispetto all'aria, quindi le regolazioni che potevano andare bene per la Selva S, CTS compresi, andranno nuovamente riviste per ottimizzare il lavoro della parte idraulica con la parte elastica ma il tutto dovrebbe risultare più semplice rispetto alla Selva R... in ogni caso non la definirei lo stesso una perdita di tempo.
Me lo domando anche io perché ho preso la R pensavo sinceramente di trovarmi ancora meglio della s tutto qui ... Tu con tutta la tua esperienza quale è la CTS che si avvicina di più alla s?
 

jimmy27

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Io sono molto deluso da formula, ho provato diversi suoi prodotti: freni rx, i c1 disastrosi. Delle ruote da 27.5 con I mozzi che ballavano. Ora ho I cura che non frenano. L'unica cosa che andava bene era la 35 che avevo sulla vecchia bici ma mi sa che adesso anche le forcelle non danno piu come farle.
 

marpa

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TYEE CF 29
A vederla sembra un bel prodotto .. serve un test a medio e lungo termine. Io ha avuto i loro freni the one e T1 pompa radiale , ottima frenata ma non altrettanto affidabili .. .al di la di quanto scritto spero che tutti i loro prodotti ora siano affidabili , mi piacerebbe provare una forka a molla se poi Made in Italy meglio ancora
 

Zero Cool

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Io sono molto deluso da formula, ho provato diversi suoi prodotti: freni rx, i c1 disastrosi. Delle ruote da 27.5 con I mozzi che ballavano. Ora ho I cura che non frenano. L'unica cosa che andava bene era la 35 che avevo sulla vecchia bici ma mi sa che adesso anche le forcelle non danno piu come farle.

I cura non frenano? Questa poi è la prima volta che la sento.. io li ho da un po, non ci ho mai messo mano e hanno sempre e comunque una frenata bestiale.. ho anche la selva s e non posso che dire un gran bene anche di questa..
Non è che i tuoi freni hanno qualche problema?
 

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