Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Secondo voi il Neirassa (Vinadio, vallone Neirassa, colle, Sambuco) potrebbe essere fattibile? Secondo me come esposizione dovremmo esserci, l'unica incognita è il traverso frrrrriabile sotto il colle.

Il 7 luglio ci sarà una gara di enduro a Paesana, qualcuno (Igor, conto su di te) è informato sui percorsi? [url]http://www.mtbvallepo.it/public/ps_trasferimenti.asp[/URL]
Sul sito ho trovato questo ma non sono ancora le ps definitive.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Secondo voi il Neirassa (Vinadio, vallone Neirassa, colle, Sambuco) potrebbe essere fattibile? Secondo me come esposizione dovremmo esserci, l'unica incognita è il traverso frrrrriabile sotto il colle.

Il 7 luglio ci sarà una gara di enduro a Paesana, qualcuno (Igor, conto su di te) è informato sui percorsi? [url]http://www.mtbvallepo.it/public/ps_trasferimenti.asp[/URL]
Sul sito ho trovato questo ma non sono ancora le ps definitive.

Ciao! Neirassa alo feci qualche anno fa proprio a metà giugno, anno meno nevoso e, come scritto qualche post addietro, furono caxxi nell'attraversare alcune slavine su pendenze belle ripide che scendevano dal Nebius...ma proprio da avere un po' di paura...traversare con scarpette a 40° su neve fradicia, bici al fianco, senza picca e ramponi...:nunsacci:
Io aspetterei ancora un attimino..secondo me invece è ben fattibile il giro di Punta Culur da Prazzo, con la discesa su Ussolo...lì non si attraversano zone di slavina.

Per il giro valle Po...ho la traccia fresca fresca...se mi dai una mail te la giro, in teoria non è ancora troppo pubblicabile.
In settimana conto di aggiornare le openstreetmap con i nuovi sentieri aperti, così a breve sarà tutto disponibile sul openmtbmap per gps!
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Secondo voi il Neirassa (Vinadio, vallone Neirassa, colle, Sambuco) potrebbe essere fattibile? Secondo me come esposizione dovremmo esserci, l'unica incognita è il traverso frrrrriabile sotto il colle.

Il 7 luglio ci sarà una gara di enduro a Paesana, qualcuno (Igor, conto su di te) è informato sui percorsi? [url]http://www.mtbvallepo.it/public/ps_trasferimenti.asp[/URL]
Sul sito ho trovato questo ma non sono ancora le ps definitive.

Chiedi a freerider86 e danybiker88
Credo siano stati in loco...non so se le hanno anche provate
 

enri le fou

Biker cesareus
Secondo voi il Neirassa (Vinadio, vallone Neirassa, colle, Sambuco) potrebbe essere fattibile? Secondo me come esposizione dovremmo esserci, l'unica incognita è il traverso frrrrriabile sotto il colle.
.

:arrabbiat:mi fate salire la voglia!!!

:i-want-t:
da quel che ho visto sabato (in auto da fondovalle!) potrebbe essere fattibile ...
ma non garantisco...
più probabile che siano fattibili altre combinazioni: ad esempio in zona sambuco si possono fare quel che chiamo io "il mezzo vaccia", il sentiero "pecora nera" e il "sentiero del pilone" e che combinati insieme sono un bel giretto ...

che farei così, previa dotazione di cartine e non trascurerei di consultare raffaele o daniele di Sambuco per sapere in che stato sono i sentieri, che io non ho ancora pedalato quest'anno (presso Bartolo o c/o Racletterie):
"my favourite Sambuco trails"
1) da pietraporzio ti dirigi alla frazione "Castello", imbocchi il "pecora nera" in direzione Moriglione;
2) Arrivati sull'autostrada Moriglione-Salsas Blancias continuare sino al Pilone, ove giunti al cospetto del vallone piconiera e del signor Bersaio dedicate un pensiero profondo (o superficiale se si preferisce) e vi tuffate nel single che scende a Sambuco ... la prima parte è un pò esposta e pietrosa, poi diviene terrosa (e pignosa a seconda delle stagioni); attenzione ad attraversare la predetta autostrada e a seguire il tracciato del tortuoso sentiero fino al fondovalle sulla statale (quella vera!)
2b) sono possibili varianti e digressioni restando alti su sambuco sul percorso "9 borgate" ... liberare la fantasia ...
3) "mezzo vaccia": dalla statale in fondovalle di fronte all'incrocio per Sambuco ove c'è il bus stop si imbocca la strada asfaltata sulla sponda opposta in direzione pietraporzio, fino a incrociare una ripida sterrata sconnessa che sale a sinistra senza indicazioni ... la si segue fino a un bivio in un tornante da cui mediante saliscendi traversi il versante boscoso fino alla casetta dell'acquedotto ove si incrocia il sentiero GTA che scende dal monte Vaccia...
4) giù a stecca fino al fondo valle ... il finale a tornantini se pulito è da oscar, alla fine si attraversa la stradina per gli ultimi tornantini...:i-want-t:
(per la parte 4 si può vedere la descrizione della discesa dal vaccia...)

:spetteguless:non ho mai fatto una traccia gps di queste combinazioni, ma è tutto facile da individuare senza rischio di sbagliare sulle cartine escursionistiche!!!
AD MAIORA:duello:

ps.
fattibile la salita ai becchi rossi da murenz, mentre c'è ancora tanta neve lungo la discesa verso il vallone forneris, di là occorre aspettare...
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
:arrabbiat:mi fate salire la voglia!!!

:i-want-t:
da quel che ho visto sabato (in auto da fondovalle!) potrebbe essere fattibile ...
ma non garantisco...
più probabile che siano fattibili altre combinazioni: ad esempio in zona sambuco si possono fare quel che chiamo io "il mezzo vaccia", il sentiero "pecora nera" e il "sentiero del pilone" e che combinati insieme sono un bel giretto ...

che farei così, previa dotazione di cartine e non trascurerei di consultare raffaele o daniele di Sambuco per sapere in che stato sono i sentieri, che io non ho ancora pedalato quest'anno (presso Bartolo o c/o Racletterie):
"my favourite Sambuco trails"
1) da pietraporzio ti dirigi alla frazione "Castello", imbocchi il "pecora nera" in direzione Moriglione;
2) Arrivati sull'autostrada Moriglione-Salsas Blancias continuare sino al Pilone, ove giunti al cospetto del vallone piconiera e del signor Bersaio dedicate un pensiero profondo (o superficiale se si preferisce) e vi tuffate nel single che scende a Sambuco ... la prima parte è un pò esposta e pietrosa, poi diviene terrosa (e pignosa a seconda delle stagioni); attenzione ad attraversare la predetta autostrada e a seguire il tracciato del tortuoso sentiero fino al fondovalle sulla statale (quella vera!)
2b) sono possibili varianti e digressioni restando alti su sambuco sul percorso "9 borgate" ... liberare la fantasia ...
3) "mezzo vaccia": dalla statale in fondovalle di fronte all'incrocio per Sambuco ove c'è il bus stop si imbocca la strada asfaltata sulla sponda opposta in direzione pietraporzio, fino a incrociare una ripida sterrata sconnessa che sale a sinistra senza indicazioni ... la si segue fino a un bivio in un tornante da cui mediante saliscendi traversi il versante boscoso fino alla casetta dell'acquedotto ove si incrocia il sentiero GTA che scende dal monte Vaccia...
4) giù a stecca fino al fondo valle ... il finale a tornantini se pulito è da oscar, alla fine si attraversa la stradina per gli ultimi tornantini...:i-want-t:
(per la parte 4 si può vedere la descrizione della discesa dal vaccia...)

:spetteguless:non ho mai fatto una traccia gps di queste combinazioni, ma è tutto facile da individuare senza rischio di sbagliare sulle cartine escursionistiche!!!
AD MAIORA:duello:

ps.
fattibile la salita ai becchi rossi da murenz, mentre c'è ancora tanta neve lungo la discesa verso il vallone forneris, di là occorre aspettare...

Grazie Enrico, ottimi suggerimenti per le mie prossimissime uscite.

Ale
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sono i valloni in ombra il problema, anche in basso, oggi dopo aver provato la GF promenado son poi salito in auto fino al santuario di S.anna 2000mt., c'è tanta neve in basso all'ombra come sopra, dal santuario sono andato verso il giro dei laghi ma c'è subito neve, sono andato allora dall'altra direzione il sentiero che scende ai bagni di vinadio, ma nei passaggi in ombra c'è ancora neve e tanta acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Neirassa l'ho fatta l'estate scorsa... la frana era notevole...
si passa ma i centimetri a disposizione non sono tanti...
recupero una foto... anche se non so come possa essere ora con la neve che c'è stata...

edit: la foto è del 2011, ricordavo male...
P7110046
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie a tutti!Vado con ordine:

Ciao! Io aspetterei ancora un attimino..secondo me invece è ben fattibile il giro di Punta Culur da Prazzo, con la discesa su Ussolo...lì non si attraversano zone di slavina.

Per il giro valle Po...ho la traccia fresca fresca...se mi dai una mail te la giro, in teoria non è ancora troppo pubblicabile.
In settimana conto di aggiornare le openstreetmap con i nuovi sentieri aperti, così a breve sarà tutto disponibile sul openmtbmap per gps!

Punta Colour, pur essendo nei progetti da anni l'ho sempre snobbato...
la discesa non mi convince e non mi pare molto appagante.
Che mi dici?a cosa la paragono in valle? un P.O. da colle Bettone?
Per la gara di Paesana sarebbe troppo chiederdTi via mp una descrizione sommaria degli attacchi delle ps? (sono sempre orfana del mio garmin...:ueh:)

Chiedi a freerider86 e danybiker88
Credo siano stati in loco...non so se le hanno anche provate

Grazie!

:arrabbiat:mi fate salire la voglia!!!

:i-want-t:
da quel che ho visto sabato (in auto da fondovalle!) potrebbe essere fattibile ...
ma non garantisco...
più probabile che siano fattibili altre combinazioni: ad esempio in zona sambuco si possono fare quel che chiamo io "il mezzo vaccia", il sentiero "pecora nera" e il "sentiero del pilone" e che combinati insieme sono un bel giretto ...

che farei così, previa dotazione di cartine e non trascurerei di consultare raffaele o daniele di Sambuco per sapere in che stato sono i sentieri, che io non ho ancora pedalato quest'anno (presso Bartolo o c/o Racletterie):
"my favourite Sambuco trails"
1) da pietraporzio ti dirigi alla frazione "Castello", imbocchi il "pecora nera" in direzione Moriglione;
2) Arrivati sull'autostrada Moriglione-Salsas Blancias continuare sino al Pilone, ove giunti al cospetto del vallone piconiera e del signor Bersaio dedicate un pensiero profondo (o superficiale se si preferisce) e vi tuffate nel single che scende a Sambuco ... la prima parte è un pò esposta e pietrosa, poi diviene terrosa (e pignosa a seconda delle stagioni); attenzione ad attraversare la predetta autostrada e a seguire il tracciato del tortuoso sentiero fino al fondovalle sulla statale (quella vera!)
2b) sono possibili varianti e digressioni restando alti su sambuco sul percorso "9 borgate" ... liberare la fantasia ...
3) "mezzo vaccia": dalla statale in fondovalle di fronte all'incrocio per Sambuco ove c'è il bus stop si imbocca la strada asfaltata sulla sponda opposta in direzione pietraporzio, fino a incrociare una ripida sterrata sconnessa che sale a sinistra senza indicazioni ... la si segue fino a un bivio in un tornante da cui mediante saliscendi traversi il versante boscoso fino alla casetta dell'acquedotto ove si incrocia il sentiero GTA che scende dal monte Vaccia...
4) giù a stecca fino al fondo valle ... il finale a tornantini se pulito è da oscar, alla fine si attraversa la stradina per gli ultimi tornantini...:i-want-t:
(per la parte 4 si può vedere la descrizione della discesa dal vaccia...)

:spetteguless:non ho mai fatto una traccia gps di queste combinazioni, ma è tutto facile da individuare senza rischio di sbagliare sulle cartine escursionistiche!!!
AD MAIORA:duello:

ps.
fattibile la salita ai becchi rossi da murenz, mentre c'è ancora tanta neve lungo la discesa verso il vallone forneris, di là occorre aspettare...

Bel collage EnrY!!
Il sentiero delle pecore lo conosco (fatto fino a Pontebernardo), così come le 9 borgate (lo si imbocca anche scendendo proprio dal Neirassa, giusto?) mentre il Vaccia ed il sentiero che cala a Sambuco dal pilone sotto il Bersario.
La orrida 1.50.000 non mi valide indicazioni: per la valle stura cosa si può utilizzare di valido? (per la valle maira ormani c'è la santa fraternali...).
In zona ci attaccherei anche una salita a Murenz e una diretta gta su pontebernardo
Cmq provo a sentire Bartolo se ha news fresche.
Certo che domenica questa c'è la Promenado...Vinadio sarà brulicante di crosscrauti in tutine strette...:free:(con tutto il rispetto per gli xc in tutina, si intende...)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
@ soldato_chicca. Prova la carta della comunita' montana maira, stura e' meglio della Fraternali
E copre di piu'

Grazie, Dom! (p.s. auguri in ritardo).
Della valle Maira ho una carta della comunità montana ma la trovo un pò scomoda: è su fronte /retro ed in un niet si è sfasciata in più punti.
Certo, la fraternali è doppia e sulla media valle le devi utilizzare entrambe, però sembra robusta (oltre che affidabile).
Un mesetto fa abbiamo soccorso degli escursioni persi in zona Colle di Teje/colle di Poca (bassa val maira): :????: erano 1.50000 muniti.
In post precedenti chiedevi info sulle condizioni zona S. Michele/Elva.
Non ho info fresche su Prazzo /S. Michele mentre sulla zona Elva/bettone/s. martino è tutto sgombro da neve. Ancora innevata la zona più alta (costa cavallina).
In ogni caso puoi provare a sentire il gestore della locanda s. pancrazio di elva. :i-want-t:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Grazie, Dom! (p.s. auguri in ritardo).
Della valle Maira ho una carta della comunità montana ma la trovo un pò scomoda: è su fronte /retro ed in un niet si è sfasciata in più punti.
Certo, la fraternali è doppia e sulla media valle le devi utilizzare entrambe, però sembra robusta (oltre che affidabile).
Un mesetto fa abbiamo soccorso degli escursioni persi in zona Colle di Teje/colle di Poca (bassa val maira): :????: erano 1.50000 muniti.
In post precedenti chiedevi info sulle condizioni zona S. Michele/Elva.
Non ho info fresche su Prazzo /S. Michele mentre sulla zona Elva/bettone/s. martino è tutto sgombro da neve. Ancora innevata la zona più alta (costa cavallina).
In ogni caso puoi provare a sentire il gestore della locanda s. pancrazio di elva. :i-want-t:
Purtroppo e' vero. Quella carta è delicata ma a mio avviso più precisa della fraternali. Sicuramente è più scomoda
Mi chiedo come si possa ancor oggi girare senza un gps o una carta...magari tutte e due
Grazie per le info e gli auguri
 

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Grazie, Dom! (p.s. auguri in ritardo).
Della valle Maira ho una carta della comunità montana ma la trovo un pò scomoda: è su fronte /retro ed in un niet si è sfasciata in più punti.
Certo, la fraternali è doppia e sulla media valle le devi utilizzare entrambe, però sembra robusta (oltre che affidabile).
Un mesetto fa abbiamo soccorso degli escursioni persi in zona Colle di Teje/colle di Poca (bassa val maira): :????: erano 1.50000 muniti.
In post precedenti chiedevi info sulle condizioni zona S. Michele/Elva.
Non ho info fresche su Prazzo /S. Michele mentre sulla zona Elva/bettone/s. martino è tutto sgombro da neve. Ancora innevata la zona più alta (costa cavallina).
In ogni caso puoi provare a sentire il gestore della locanda s. pancrazio di elva. :i-want-t:

Se ancora non ce l'hai procurati assssssolutissssssimamente Chaminar en Val Mairo di Rosano, dettagliata superaggiornata e priva di certi errori che tutti ma proprio tutti fanno! E' double face ma stampata su carta sintetica impermeabile antistrappo, un must! :il-saggi:
E frane a parte qualcuno sa la situazione neve tra mulo meja preit e gardetta?
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Sabato mattina Monte Vecchio a Limone

Molto interessante!salita da tetto Ziton (se ricordo bene il nome), via dei teit, colletto, monte vecchio e discesa diretta su Limone?
Una volta c'era un gran bel single che s. Maurizio (ristorante Lu Taz) scendeva a Lemon.

Se ancora non ce l'hai procurati assssssolutissssssimamente Chaminar en Val Mairo di Rosano, dettagliata superaggiornata e priva di certi errori che tutti ma proprio tutti fanno! E' double face ma stampata su carta sintetica impermeabile antistrappo, un must! :il-saggi:
E frane a parte qualcuno sa la situazione neve tra mulo meja preit e gardetta?

Grazie! Rosano è una garanzia per la Maira.
Un amico che ha casa a Marmora ieri sera mi riferiva: "ho visto ancora tanto bianco....". Non sarà un'info precisissima ma di lui mi fido. :il-saggi:
Se venite in Maira fatevi il giro del Rubbio+ ciclamini, magari condito da un rebigio di sentierini in zona cella....merita!!:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo