Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Purtroppo e' vero. Quella carta è delicata ma a mio avviso più precisa della fraternali. Sicuramente è più scomoda
Mi chiedo come si possa ancor oggi girare senza un gps o una carta...magari tutte e due
Grazie per le info e gli auguri

Se andate a fare il colle di s. michele facci sapere com'è la situazione.
Figurati che i trekker spersi avevano sta cartina 1.50000 risalente all'età di elisa di rivombrosa e, scoraggiati oltre che sprovveduti volevano procedere verso una borgata abbandonata (moschieres) e da lì chiamare un taxi o prendere un pulman....fagli capire che dovevano cavalsera con le loro gambette è stata dura e non so qual è stato il loro destino...in ogni caso sui giornali ed a chi l'ha visto non ho notato nulla:hahaha:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Se andate a fare il colle di s. michele facci sapere com'è la situazione.
Figurati che i trekker spersi avevano sta cartina 1.50000 risalente all'età di elisa di rivombrosa e, scoraggiati oltre che sprovveduti volevano procedere verso una borgata abbandonata (moschieres) e da lì chiamare un taxi o prendere un pulman....fagli capire che dovevano cavalsera con le loro gambette è stata dura e non so qual è stato il loro destino...in ogni caso sui giornali ed a chi l'ha visto non ho notato nulla:hahaha:

l'anno scorso, in val di susa, sopra savoulx, avevo trovato due signorisui 55/60 anni ( uomo e donna), in mtb già di un certo tenore tecnico, sbarcati in treno da Torino a salbertrand con l'intento, nobile, di farsi tutta la militare fino a bardonecchia. Purtroppo, non avevano calcolato con attezione km e d+ e cercavano una via di fuga facile e breve verso valle(non volevano neanche tornare indietro pur essendo stanchi). Inutile dire che i signori non disponevano neanche di una vecchia IGC e/o gps
Per un po' li ho guidati, poi mi sono anche stufato della loro supponenza, arroganza (e sinceramente, maleducazione) e lì ho lasciati al loro destino (e che cacchio!). I giornali non citavano dispersi in alta valle:smile:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Molto interessante!salita da tetto Ziton (se ricordo bene il nome), via dei teit, colletto, monte vecchio e discesa diretta su Limone?
Una volta c'era un gran bel single che s. Maurizio (ristorante Lu Taz) scendeva a Lemon.
Ciao, io l'ho sempre fatta partendo da Limonetto ( abito proprio in cima in cima ). Poi alpe di papa giovanni-malga-base del BEc Baral-traversatona sali e scendi fino all'Arpiola , vetta, di nuovo al colletto l'Arpiola e poi giù per sentiero verso i tetti. Questa volta pero' voglio salire da LU TAZ, so di una recente strada sterrata a tornanti che sale dal versante sud del Vecchio, salita in vetta e poi stessa discesa come detto prima sui tetti.....se non mi perdo prima s'intende.

Ciao
 

enri le fou

Biker cesareus
Bel collage Enri
Il sentiero delle pecore lo conosco (fatto fino a Pontebernardo), così come le 9 borgate (lo si imbocca anche scendendo proprio dal Neirassa, giusto?) mentre il Vaccia ed il sentiero che cala a Sambuco dal pilone sotto il Bersario.
La orrida 1.50.000 non mi valide indicazioni: per la valle stura cosa si può utilizzare di valido? (per la valle maira ormani c'è la santa fraternali...).
In zona ci attaccherei anche una salita a Murenz e una diretta gta su pontebernardo

Ok arrivando da Berzes la gta x me é un passaggio obbligato :-)
X la questione cartografica la 50k per il giro che ti ho descritto é p*iù che sufficiente...i sentieri ci sono tutti e riuscire a sbagliare é veramente impegnativo, io ho conosciuto questi posti usando la guida mtb della proloco di sambuco e la cartina igc ...
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao, io l'ho sempre fatta partendo da Limonetto ( abito proprio in cima in cima ). Poi alpe di papa giovanni-malga-base del BEc Baral-traversatona sali e scendi fino all'Arpiola , vetta, di nuovo al colletto l'Arpiola e poi giù per sentiero verso i tetti. Questa volta pero' voglio salire da LU TAZ, so di una recente strada sterrata a tornanti che sale dal versante sud del Vecchio, salita in vetta e poi stessa discesa come detto prima sui tetti.....se non mi perdo prima s'intende.

Ciao

E' vero!ho ragionato in modalità skialp e trek: il monte vecchio in mtb mi manca. il taglio sotto il bec baral: in inverno si vede distintamente in cima dal morel. Ciclabilità della salita da alpe papa all'arpiola?
Non so nulla della strada dal Lu taz, sbaglio o hanno iniziato delle intubazioni legate al tendabis? Arrivato a Ziton potresti chidere l'anello verso s. maurizio tramite il lou viol e poi da s. maurizio scendere a Lemon per sentiero. Se non sbaglio trovi qualcosa sul libro di gianfranco Suda.
Se serve te lo mando.


Ok arrivando da Berzes la gta x me é un passaggio obbligato :-)
X la questione cartografica la 50k per il giro che ti ho descritto é p*iù che sufficiente...i sentieri ci sono tutti e riuscire a sbagliare é veramente impegnativo, io ho conosciuto questi posti usando la guida mtb della proloco di sambuco e la cartina igc ...

La mia igc è un pò datata e non vedo nè la strada sotto il vaccia che il sentiero che dal pilone scende a sambuco, per quello cervano qualcosa di più aggiornato ma nel comtempo più specifico.
Domenica sei a Berzes city?
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
E' vero!ho ragionato in modalità skialp e trek: il monte vecchio in mtb mi manca. il taglio sotto il bec baral: in inverno si vede distintamente in cima dal morel. Ciclabilità della salita da alpe papa all'arpiola?
Non so nulla della strada dal Lu taz, sbaglio o hanno iniziato delle intubazioni legate al tendabis? Arrivato a Ziton potresti chidere l'anello verso s. maurizio tramite il lou viol e poi da s. maurizio scendere a Lemon per sentiero. Se non sbaglio trovi qualcosa sul libro di gianfranco Suda.
Se serve te lo mando.

Grazie. Il libro di Suda ce l'ho, vado a consultarlo stasera.
La ciclabilità del pezzo è del 60 % circa.
Non so nulla del tenda bis, pensavo fosse una tagliafuoco e basta.

Ciao e grazie mille
 

enri le fou

Biker cesareus
La mia igc è un pò datata e non vedo nè la strada sotto il vaccia che il sentiero che dal pilone scende a sambuco, per quello cervano qualcosa di più aggiornato ma nel comtempo più specifico.
Domenica sei a Berzes city?

questo weekend mi sa che resto a Zena tra acciacchi ed impegni...
cmq dal pilone non puoi sbagliare il sentiero parte proprio dove c'è il pilone,
la strada sotto il vaccia è la strada in sponda opposta alla statale, se segui le mie indicazioni del post qui indietro dovrebbero essere sufficienti (ma se a sambuco chiedi ai ragazzi ti spiegano anche loro...)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Val maira
Ascesa s. Michele e s. Giovanni e relative discese: perfette
A s. Martino inferiore fatta strada napoleonica. Bella discesa. Nel complesso u flow eccezionale
Colle sampeyre e bicocca lato sud sgombre di neve
Nel complesso scioglimento in netto aumento. Sono fiducioso
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
questo weekend mi sa che resto a Zena tra acciacchi ed impegni...
cmq dal pilone non puoi sbagliare il sentiero parte proprio dove c'è il pilone,
la strada sotto il vaccia è la strada in sponda opposta alla statale, se segui le mie indicazioni del post qui indietro dovrebbero essere sufficienti (ma se a sambuco chiedi ai ragazzi ti spiegano anche loro...)

Grazie Enri!ieri abbiamo tralasciato l'idea del Neirassa dato che a Vinadio erano attesi 700 biker per la Promenado....non amiamo le folle!!

Val maira
Ascesa s. Michele e s. Giovanni e relative discese: perfette
A s. Martino inferiore fatta strada napoleonica. Bella discesa. Nel complesso u flow eccezionale
Colle sampeyre e bicocca lato sud sgombre di neve
Nel complesso scioglimento in netto aumento. Sono fiducioso

Grazie delle info Dom!
Sono passata in zona ieri: Bassura, Marmora, strada Napoleonica , Encucetta, Bassura ed a seguire giro delle borgate di Stroppo: Arneodi, Centenero, sentiero per Caudano, sentiero p.o. per San Pietro, Cucchiales, Conti, S. Martino Superiore, Inferiore, po variante, Arneodi, Bassura per gta.
Nel complesso il giro delle borgate è consigliabile: i sentieri sono tutti mozzafiato con tratti a precipizio sul maira veramenti eccezionali (il tratto Caudano, S. Pietro su tutti).
Tratto S. martino inferiore/ arneodi per p.o. variante divertente nel bosco ed ultimo tratto stroppo capoluogo/ bassura più rolling stone.
La prossima volta da s. martino proverò la strada napolenica!
:i-want-t:
Oggi splendida giornata a Limone. A breve recensione Monte Vecchio
:sbavon:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Colle dell'Agnello riaperto ieri.

La strada da Marmora all'Esischie, invece, ha qualche smottamento per il quale è ancora chiusa e credo lo sarà per un po'... anche la fausto Coppi quest'anno è stata modificata e non ci sarà più la salita all'Esischie.

Potrebbe essere però la buona occasione per fare un giro in mtb in zona senza traffico auto sulla strada...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
sulla "statale" Monesi-LImone non è stato ancora fatto nessun tipo di intervento (lato bosco delle navette); quindi si passa bene in mtb fino al colle selle vecchie; anche in moto ci sono problemi per presenza di qualche albero di traverso; oltre al selle vecchie c'è ancora neve sia sentiero lato Francia, sia strada lato Italia pendici nord/est della cima di pertegà;
speriamo ritardino la manutenzione e tutto rimanga com'è :spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Colle dell'Agnello riaperto ieri.

La strada da Marmora all'Esischie, invece, ha qualche smottamento per il quale è ancora chiusa e credo lo sarà per un po'... anche la fausto Coppi quest'anno è stata modificata e non ci sarà più la salita all'Esischie.

Potrebbe essere però la buona occasione per fare un giro in mtb in zona senza traffico auto sulla strada...

Parlato col giovane gestore della locanda di ponte marmora: in mtb si passa ;-)
Il tratto chiuso e' verso quota 2000
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Colle dell'Agnello riaperto ieri.

La strada da Marmora all'Esischie, invece, ha qualche smottamento per il quale è ancora chiusa e credo lo sarà per un po'... anche la fausto Coppi quest'anno è stata modificata e non ci sarà più la salita all'Esischie.

Potrebbe essere però la buona occasione per fare un giro in mtb in zona senza traffico auto sulla strada...

Parlato col giovane gestore della locanda di ponte marmora: in mtb si passa ;-)
Il tratto chiuso e' verso quota 2000

Occasione ghiotta, senza dubbio!!
Da valutare però la fattibibilità delle discese in zona: visto dalla parte opposta della valle il Tibert domenica mi pareva ancora bello bianco...
Che ne pensate di questa discesa:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5210[/URL]? (il nome del sentiero dovrebbe essere "sentiero dei giganti", o almeno così lo aveva denominato il compianto Pier in una sua relazione su "la fioca ven mola")..

Qui la conferma della fattibilità della discesa dal Neraissa:
[url]http://www.gulliver.it/itinerario/9264/[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sulla "statale" Monesi-LImone non è stato ancora fatto nessun tipo di intervento (lato bosco delle navette); quindi si passa bene in mtb fino al colle selle vecchie; anche in moto ci sono problemi per presenza di qualche albero di traverso; oltre al selle vecchie c'è ancora neve sia sentiero lato Francia, sia strada lato Italia pendici nord/est della cima di pertegà;
speriamo ritardino la manutenzione e tutto rimanga com'è :spetteguless:

siamo oltre il tenda ;-)
cmq ci aggiungo questa: balcon de marta ok
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Occasione ghiotta, senza dubbio!!
Da valutare però la fattibibilità delle discese in zona: visto dalla parte opposta della valle il Tibert domenica mi pareva ancora bello bianco...
Che ne pensate di questa discesa:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5210[/URL]? (il nome del sentiero dovrebbe essere "sentiero dei giganti", o almeno così lo aveva denominato il compianto Pier in una sua relazione su "la fioca ven mola")..

Qui la conferma della fattibilità della discesa dal Neraissa:
[url]http://www.gulliver.it/itinerario/9264/[/URL]

Non è male come itinerario ;-)

Un giro che secondo me è fattibile, attualmente, è anche quello che sale alla Bassa di Narbona via Celle e grange Tibert, che a me piace abbastanza, nonostante la salita piuttosto feroce, ma almeno è abitumica e senza traffico.
la discesa è bella. Avevo trovato, un paio di anni fa, anche simpatiche varianti al classico P.O. nella parte bassa, con bei passaggi gradonati molto suggestivi in mezzo alle baite di una borgata sopra Celle.

Neraissa: come immaginavo due sett era meglio non passarci...i due nevai più 'brutti' di cui parla il tipo li ho passati a piedi con bici al fianco qualche anno fa, con tanta neve e bella dura... con un bel salto nel vuoto in caso di scivolone. Con il caldo di questi giorni saranno messi meglio.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
siamo oltre il tenda ;-)
cmq ci aggiungo questa: balcon de marta ok

Qui una variante alla classica discesa per la Crete de rionard: [url]http://www.gulliver.it/itinerario/58118/[/URL]

Non è male come itinerario ;-)

Un giro che secondo me è fattibile, attualmente, è anche quello che sale alla Bassa di Narbona via Celle e grange Tibert, che a me piace abbastanza, nonostante la salita piuttosto feroce, ma almeno è abitumica e senza traffico.
la discesa è bella. Avevo trovato, un paio di anni fa, anche simpatiche varianti al classico P.O. nella parte bassa, con bei passaggi gradonati molto suggestivi in mezzo alle baite di una borgata sopra Celle.

Neraissa: come immaginavo due sett era meglio non passarci...i due nevai più 'brutti' di cui parla il tipo li ho passati a piedi con bici al fianco qualche anno fa, con tanta neve e bella dura... con un bel salto nel vuoto in caso di scivolone. Con il caldo di questi giorni saranno messi meglio.

Anche a me piace un sacco. La salita è piacevole e le praterie del narbona in questa occasione offono dei colori spettacolari. Unico neo la nebbia: beccata 2 volte su due!
Varianti del P.O. divertenti: provate tre anni fa quando avevamo lasciato la macchina a Celle.
Consigliatissima la discesa su Villetta invece del classico sentiero della fede di Lottulo. L'accattacco (palina) si trova sul sentiero della fede, due tornanti sotto una grande cappelletta. Attenzione alla scalinata finale: con la manubrio si passa al millimetro!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anche a me piace un sacco. La salita è piacevole e le praterie del narbona in questa occasione offono dei colori spettacolari. Unico neo la nebbia: beccata 2 volte su due!

Io due su tre... ;-) e la volta senza nebbia...uno spettacolo! Quel giorno avevo fatto il giro del Tibert con tutto il bellissimo traverso verso il monte Crosetta, fatto tre anni prima con visibilità a mezzo metro!
 

Classifica mensile dislivello positivo