Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... visto che la val Roya per il momento è off limits, io avrei su calendario di andare a vedere come butta su quella famosa esplorazione di cui ti avevo accennato un anno fà o forse di più ... per capirci parlo di giracchiare dalle parti del Balur e puntare ai piedi del Bussaia complicandosi un attimo la vita in una forra strana che mi intriga parecchio ... periodo tra 15-20 giorni ... che dici, fai gli onori di casa??? :spetteguless:

UHHH che proposta allettante!!:celopiùg: Purtroppo per me l'infrasettimanale è off limits. Che ne dici di un sabato? nel frattempo vado e rivedermi su mappa la zona:i-want-t:


son passato di lì 15 gg fa e tutto era nella norma, sebbene ci fosse il cantiere dopo il tunnel
Che è successo? o son stato fortunello a prendere il verde in tempi accettabili?

Ora i tempi di attesa dal semaforo sono saliti da 15' a 30' con onda verde scensa ai 3'. Sul lato francese, poi, il semaforo è stato spostato più in basso per permettere l'avvio dei lavori per il raddoppio del tunnel: ora ci si ferma nella curva prima della fontana.
Sul lato italiano le code arrivano con facilità alla curva del bragard o alla panice.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Già due settimane fa era così... all'andata trovato verde per un soffio, al ritorno attesa di 5 minuti, è andata bene.. amici che han beccato coda di domenica, hanno aspettato due turni... ergo 1 ora... :-(
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Una info, secondo a neve in val roya come suamo messi? volevo fare Balcone di Marta per la Crete de Rionard e giro del toraggio (lato italiano) prossima settimana. Meglio rimandare al2 giugno?
Grazie in anticipo!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ancora tanta neve!


tanta ??
voi l'avete calpestata un po' solo nel tratto dopo il Garezzo, sotto al Monega.
secondo me il lato italiano del Toraggio potrebbe essere transitabile
e la cresta di Rionard anche.
Certo neve ce n'è ancora, ma credo solo nei tratti all'ombra
tipo da sanson a marta ce ne sono parecchi.
Sicuramente ci sarà un po' di fango
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao a tutti!
Una info, secondo a neve in val roya come suamo messi? volevo fare Balcone di Marta per la Crete de Rionard e giro del toraggio (lato italiano) prossima settimana. Meglio rimandare al2 giugno?
Grazie in anticipo!
... se vai a fare il toraggio adesso io passerei parte francese che prende più sole ... eviti l'incognita di trovarti qualche nevaio sul tratto esposto in ombra sotto il Toraggio ... il Balcone di Marta con un pò di neve si fà, al limite aggiungi un pò di pepe alla discesa ... :spetteguless:
Ehhh...si può provare ad organizzare ma non posso assicurare nulla.
La domenica c'è la mia dolce metà ma allo stato attuale la sua schiena deve evitare strapazzi:vecio: ...ergo meglio evitare i portage troppo prolungati
... se è per la schiena, trova un bel gruppo omogeneo, tutti mal messi!!! ... dai, quando decido ti faccio sapere, ora è ancora tempo di portage con assi sulla schiena ...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Provato il sentiero che dal colletto sopra i Prati Sopra le Balze scende a Stalle Cavetto. Il primo pezzo è parecchio tosto da fare in bici. Gli ultimi 2/3 diventano + facili, anche se bisogna fare attenzione a non perdere il sentiero, non troppo evidente a tratti.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Dicci Local, di..di...:prega:
... cosa vuoi che dica, "le fou" non sà neanche più come è fatta una mountain ... :smile:
... io dico che la discesa è tutta pulita e in salita magari trovi 10 metri di neve ma non di più ... già un mese fà ero andato a Neraissa sup in macchina a fare il canale del Nebius e ho portato gli sci fino a quota 2000 ... se vai fammi sapere che voglio andare a fare un giro esplorativo da quelle parti...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... cosa vuoi che dica, "le fou" non sà neanche più come è fatta una mountain ... :smile:
... io dico che la discesa è tutta pulita e in salita magari trovi 10 metri di neve ma non di più ... già un mese fà ero andato a Neraissa sup in macchina a fare il canale del Nebius e ho portato gli sci fino a quota 2000 ... se vai fammi sapere che voglio andare a fare un giro esplorativo da quelle parti...

A inizio stagione in genere ci sono da attraversare un paio di slavine che tagliano il sentiero nel tratto subito precedente quello più "esposto"... bisogna prestare un poco di attenzione a non scivolare, la pendenza è discreta e se si scivola si fa un salto di qualche centinaio di metri... :spetteguless:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
A inizio stagione in genere ci sono da attraversare un paio di slavine che tagliano il sentiero nel tratto subito precedente quello più "esposto"... bisogna prestare un poco di attenzione a non scivolare, la pendenza è discreta e se si scivola si fa un salto di qualche centinaio di metri... :spetteguless:
... ciao Igor, si, conosco bene.. ma il tratto esposto, per intendersi quello che era stato rimesso in sesto con i legni è tutto a sud e viste le condizioni nevose in zona quest'anno, nella peggiore delle ipotesi trovi un piccolo nevaio nella gorgia che non dovrebbe dare nessun problema ... l'anno scorso era differente quest'anno è tutta un'altra musica ... in ogni caso in quel tratto prestare attenzione è d'obbligo, sopratutto in sella alla bike! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo