sentieri semplici isola d'elba per recente frattura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Ciao
purtroppo 20 gg fa sono stato investito da un auto mentre scendevo da una delle montagne vicino a casa. Me la sono cavata con una frattura scomposta della clavicola dx e una prognosi di 2 mesi circa!!:specc:

A luglio dal 4 al 24 sarò all'isola d'elba con la famiglia (camping la pineta, già prenotato!) e volevo fare un po di giri in MTB. Avevo scaricato già una serie di percorsi dal ns forum ma ora avrei bisogno di sapere quali sentieri realmente facili (direi da xc....senza gradoni o salti per interderci) posso fare per non rischiare stupide cadute che possano compromettere la guarigione.:hahaha:

Spero qcno di voi che conosce bene l'elba possa consigliarmi e magari se in zona organizzare dei giri insieme.:celopiùg::i-want-t:
Grazie per l'aiuto
Ernesto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli unici percorsi da evitare sono le discese su Chiessi e Pomonte nella parte occidentale dell'isola, descritte anche nei roadbook e dove Marco ha realizzato le fantastiche foto con i freeriders canadesi. Tutto il resto è decisamente XC, magari impegnativo ma senza grossi pericoli. La parte orientale è molto bella, sia a sud (Capoliveri- monte Calamita) che a Nord (Rio - Cavo) dove però devi fare anche molto asfalto per evitare i sentieri di crinale, spettacolari ma impegnativi.

E poi c'è la dorsale centrale, che porta da Acquabona fino a Marina di Campo su due diversi percorsi sterrati, uno sul mare (Lacona-Tambone) e l'altro nell' interno (Acquabona - Literno).

Ti consiglio di procurarti la cartina di Alp (Kompass e Multigraphic lasciale stare... anche quella ufficiale del Parco è poco affidabile).
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Grazie!
Comincerò cercando la cartina e segnandomi un po di tracciati da cercare poi per il garmin....
A presto......nel frattempo continuo sulla bici-ancorata-per-terra....che è più sicura con 1 braccio solo!!!

Ernesto
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
non vorrei parlare di due cose
dal Monte Tambone scende un sentiero che non potra' mai essere un autostrada ed è sasso fermo

Credo di aver capito.

Quello che dici tu parte dalla vetta del Tambone in direzione aeroporto, mentre quello che dico io parte prima della vetta e va verso il mare.

Comunque fino a 3 o 4 anni fa erano nelle stesse identiche condizioni, quello che dico io con tanti sassi smossi e quello che dici tu con qualche bel roccione ripido.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Grazie!
Comincerò cercando la cartina e segnandomi un po di tracciati da cercare poi per il garmin....
A presto......nel frattempo continuo sulla bici-ancorata-per-terra....che è più sicura con 1 braccio solo!!!

Ernesto

Se vuoi un po' di tracce e descrizioni molto accurate vedi questo link:


http://www.meranobike.it/htmlit/GPS.htm

E' di un gruppo di Merano ed hanno fatto un lavoro superbo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@nencio e topix: dal Tambone scendono verso Marina di Campo due diverse discese, (che in basso si riuniscono), quella più vicina al mare che viene/veniva percorsa in gara e quella della Costa di Segagnana. La prima normalmente è un'autostrada ma è stata danneggiata nell' inverno del 2008/09 e resta comunque una discesa semplice; l'altra è ciottolosa e molto più impegnativa. Dal Tambone parte anche un sentiero verso il Monumento, ma è piuttosto impervio e ripido.

@gaddo e Tomb: occhio, il nostro amico vuole percorsi facili, takk e nonnocarb cercano le discese più scassate e difficili che ci sono... l'Enfola per esempio è quella del video dove casca (lui!) tre o quattro volte prima di riuscirci...:spetteguless:
 

tomb

Biker spectacularis
@nencio e topix: dal Tambone scendono verso Marina di Campo due diverse discese, (che in basso si riuniscono), quella più vicina al mare che viene/veniva percorsa in gara e quella della Costa di Segagnana. La prima normalmente è un'autostrada ma è stata danneggiata nell' inverno del 2008/09 e resta comunque una discesa semplice; l'altra è ciottolosa e molto più impegnativa. Dal Tambone parte anche un sentiero verso il Monumento, ma è piuttosto impervio e ripido.

@gaddo e Tomb: occhio, il nostro amico vuole percorsi facili, takk e nonnocarb cercano le discese più scassate e difficili che ci sono... l'Enfola per esempio è quella del video dove casca (lui!) tre o quattro volte prima di riuscirci...:spetteguless:
a parte che il nonno cade da tutte le parti,poi mi pareva passata da elbakd,mi pare.comunque dalla traccia a qualcosa risale,al limite fa come tanti,du passi a piedi,e' un mtbiker,mica uno stradista:medita:
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Esatto!
Concordo con Tomb.....ovvio se troverò qche gradone magari lo provo.....con le scarpe.....ma ho promesso a mia moglie che avrei fatto solo cose semplici......e in effetti vorrei evitare di creare altri casini in famiglia......e magari durante la vacanze!
Cque guardero i sentieri di nonnocarb.....che avevo già preso in considerazione prima di farmi male.
L'ideale sarebbero 2 o 3 giri magari già GPS facioi con belle salite sterrate discese semplici e qche tratto di asfalto per arrivare a lacona......Ne basterebbero un paio di 30-40 km e io ci passo la vacanza!!!POi magari gli ultimi giorni oramai a 3 mesi dalla frattura........magari con qualcuno del luogo.....

Grazie di cuore per l'aiuto!
Erne
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
@gaddo e Tomb: occhio, il nostro amico vuole percorsi facili, takk e nonnocarb cercano le discese più scassate e difficili che ci sono... l'Enfola per esempio è quella del video dove casca (lui!) tre o quattro volte prima di riuscirci...:spetteguless:

Questo è vero pero' alcuni percorsi li ho fatti lo
scorso anno a giugno e a mio parere

San Martino- Biodola
Enfola -Monte Poppe

sono sufficentemente facili (solo in pochi punti è conveniente scendere)
e sono molto belli.

Monte Stella
Monte Tambone

sono quasi interamente fattibili XC salvo la discesa che riporta a Lacona
che in ogni non è molto lunga (meno di 1 km) e al limite da fare a piedi.
Oppure scendendo su asfalto dal Colle Reciso
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
grazie........io prendo appunti.....e resto sintonizzato....
mi sembra che il dolore della frttura sia meno forte all'idea di poter pedalare ancora in quei posti meravigliosi!!

Erne
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Non so quanto facili li cerchi sti sentieri :-) la zona di Portoferraio è quella dove ce ne sono di più facili se fatti piano, quelli dove in qualche tratto diventano un pò più impegnativi a causa delle rocce molto pronunciate e scavate sono Le Cime - Viticcio, Le Cime - Brunello.
Altrimenti ti devi buttare sulla zona di Capoliveri.
Ciao!
o-o
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Non so quanto facili li cerchi sti sentieri :-) la zona di Portoferraio è quella dove ce ne sono di più facili se fatti piano, quelli dove in qualche tratto diventano un pò più impegnativi a causa delle rocce molto pronunciate e scavate sono Le Cime - Viticcio, Le Cime - Brunello.
Altrimenti ti devi buttare sulla zona di Capoliveri.
Ciao!
o-o

Ciao
la zona di capoliveri potrebbe essere otimale.....è anche vicina a lacona e raggiungibile con tratto di asfalto.
La facilità è legata al fatto che in discesa vorrei evitare gradoni salti o sentieri con sassi smossi....quelli che avolte facevo qui dalle mie parti!!!

Pensavo a giri xc (arrivedervi per un po amato all mountain!!) che mi impegnino in salita ma mi redano la vita facile in discesa.....in modo da riprendere gradualmente fiducia e lasciare che il calcio si depositi sulla frattura....e tutto torni come prima!

A qsto proposito ho visto un giro xc postato da sembola su giscover dalle parti di marina di campo e poi un giro dell'elba est proprio dalle parti di capoliveri....che dici fattibili?
E poi quali mi consiglieresti di quelli postati da nonnocarb da merano?

Grazie per la disponiblità! :i-want-t:
Erne
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
al limite fa come tanti,du passi a piedi,e' un mtbiker,mica uno stradista:medita:
Ok, ma se per caso segue le tracce di Carb giù per Chiessi o la Zanca, la fa tutta a piedi (e si mangia le mani) ;-)

A qsto proposito ho visto un giro xc postato da sembola su giscover dalle parti di marina di campo...
Forse dici questo, ma è nei Roadbook del Forum e non su Giscover... ;-) A parte il breve tratto sotto Pietramurata da fare a piedi, il resto è XC, non banale ma XC.
 

Classifica mensile dislivello positivo