Sentieri zona 4 VENTI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lavorando vicino all'ex entrata autostrada capannori e avendo a disposizione 1h di bici montecarlo si fa' dura... solo per arrivare lassu' mi rimane poco tempo.

vedevo ora che forse la zona piu' vicina dove andare puo' essere san ginese oppure san leonardo in treponzio / pieve di compito la zona sopra. li arrivo velocemente con 6/7km e da li in piu' volte esplorero' la zona.

san ginese: ho visto 2 stradette fattibili, il percorso vita verso colognora e la discesa da san ginese paese a scendere verso via di tiglio.

pieve di compito: li c'e' piu' da fare.., ho visto che c'e' una forestale che si dirama che da prato a siggioli passa dal vascone forestale e scende o al cimitero o sulla strada per pieve di compito, poi ho visto pure che esiste il percorso 7 nominato vallone di borgognone, sempre li in zona ma da pieve di compito verso san leonardo ho visto c'e' una bella retina di sterrate che sale/scende.

qualcosa c'e' da fare, perdersi non mi sembra possibile e quando e' l'ora di tornare scendi e torni

mi sapete dire qualcosa di queste 2 zone, se qualcosa e' infattibile, consigli su cosa merita o non merita sempre tenendo conto del 1h di tempo
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
lavorando vicino all'ex entrata autostrada capannori e avendo a disposizione 1h di bici montecarlo si fa' dura... solo per arrivare lassu' mi rimane poco tempo.

vedevo ora che forse la zona piu' vicina dove andare puo' essere san ginese oppure san leonardo in treponzio / pieve di compito la zona sopra. li arrivo velocemente con 6/7km e da li in piu' volte esplorero' la zona.

san ginese: ho visto 2 stradette fattibili, il percorso vita verso colognora e la discesa da san ginese paese a scendere verso via di tiglio.

pieve di compito: li c'e' piu' da fare.., ho visto che c'e' una forestale che si dirama che da prato a siggioli passa dal vascone forestale e scende o al cimitero o sulla strada per pieve di compito, poi ho visto pure che esiste il percorso 7 nominato vallone di borgognone, sempre li in zona ma da pieve di compito verso san leonardo ho visto c'e' una bella retina di sterrate che sale/scende.

qualcosa c'e' da fare, perdersi non mi sembra possibile e quando e' l'ora di tornare scendi e torni

mi sapete dire qualcosa di queste 2 zone, se qualcosa e' infattibile, consigli su cosa merita o non merita sempre tenendo conto del 1h di tempo

Sinceramente conosco poco le zone da te citate, qui in questa discussione in particolare troverai indicazioni per i sentieri della zona 4 venti (quindi Cerasomma/Ripafratta/Molina di Quosa) e limitrofi.

Sul Serra lato Lucca i sentieri più frequentati solitamente scendono su Vorno, per altri giri ti consiglio di dare un'occhiata a questo link: http://www.capannori-terraditoscana.org/il_territorio/percorsi_e_itinerari_tematici/i_percorsi_trekking_del_monte_pisano.html
 

SteveZ

Biker superis
14/4/06
339
0
0
35
Massarosa (LU)
Visita sito
Rettifico non si tratta del nobby ma del sentiero per pugnano! colpa mia!! [MENTION=47491]Giskard_rules[/MENTION]

Facendo riferimento alla cartina del "Monte Pisani" by Comune di Capannori sarebbe il 105? E' quello che dal Sacrario del Monte tondo dovrebbe scendere fino alla Torre Centino (tra Pugnano e Ripafratta).

http://www.capannori-terraditoscana.org/common/pdf/Monte_Pisano_fronteok.pdf

L'ho tentato qualche settimana fa senza conoscerlo e mi sono trovato davanti alberi abbattuti (volontariamente), cartelli riportanti la scritta "vietato alle motocross e alle downhill" (:nunsacci:) e cartucce di pallettoni in bella vista.

L'azione intimidatoria mi sembra chiara. C'è veramente il rischio di rimanerci impallinati? :mavadaviaiciapp: :mavadaviaiciapp: :mavadaviaiciapp:
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Facendo riferimento alla cartina del "Monte Pisani" by Comune di Capannori sarebbe il 105? E' quello che dal Sacrario del Monte tondo dovrebbe scendere fino alla Torre Centino (tra Pugnano e Ripafratta).

http://www.capannori-terraditoscana.org/common/pdf/Monte_Pisano_fronteok.pdf

L'ho tentato qualche settimana fa senza conoscerlo e mi sono trovato davanti alberi abbattuti (volontariamente), cartelli riportanti la scritta "vietato alle motocross e alle downhill" (:nunsacci:) e cartucce di pallettoni in bella vista.

L'azione intimidatoria mi sembra chiara. C'è veramente il rischio di rimanerci impallinati? :mavadaviaiciapp: :mavadaviaiciapp: :mavadaviaiciapp:

Nel dubbio meglio evitare :spetteguless:
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
Facendo riferimento alla cartina del "Monte Pisani" by Comune di Capannori sarebbe il 105? E' quello che dal Sacrario del Monte tondo dovrebbe scendere fino alla Torre Centino (tra Pugnano e Ripafratta).

http://www.capannori-terraditoscana.org/common/pdf/Monte_Pisano_fronteok.pdf

L'ho tentato qualche settimana fa senza conoscerlo e mi sono trovato davanti alberi abbattuti (volontariamente), cartelli riportanti la scritta "vietato alle motocross e alle downhill" (:nunsacci:) e cartucce di pallettoni in bella vista.

L'azione intimidatoria mi sembra chiara. C'è veramente il rischio di rimanerci impallinati? :mavadaviaiciapp: :mavadaviaiciapp: :mavadaviaiciapp:

OT:
Ti volevo ringraziare per questa bellissima carta in PDF
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
Sabato scorso fatta l'accoppiata Moriglion di Penna e Cavatappi salendo da Molina.
La prima siamo al limite del "ciclabile" in salita quando diventa sentiero tutto a piedi,cmq poi in discesa verso S.Maria con un pò di coraggio si fanno dei bei tratti, diciamo che è molto trialistico,la seconda è sempre stupenda,molto tecnica con impegno costante.

Creato da Google My Tracks su Android
Nome: Moriglion di Penna e Cavatappi
Tipo di attività: bicicletta
Descrizione:
Distanza totale: 34,37 km (21,4 mi)
Tempo totale: 4:13:04
Tempo di spostamento: 3:19:00
Velocità media: 8,15 km/h (5,1 mi/h)
Velocità di spostamento media: 10,36 km/h (6,4 mi/h)
Velocità massima: 38,18 km/h (23,7 mi/h)
Ritmo medio: 7:22 min/km (11:51 min/mi)
Ritmo di spostamento medio: 5:47 min/km (9:19 min/mi)
Ritmo più rapido: 1:34 min/km (2:32 min/mi)
Altitudine max: 616 m (2022 ft)
Altitudine min: 47 m (156 ft)
Dislivello: 1234 m (4049 ft)
Pendenza massima: 20 %
Pendenza minima: -44 %
Registrato: 17/05/2014 08:38
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
Sceso dal Moriglion di penna preso per passo di dante proseguendo fino al quadrivia "il castagno",sn in salita per forestale che porta in campo di croce.Indicativamente a quota 530/550 m trovi sulla dx rampa ripida in salita per 5/6 m di quota,mantieni la direzione sud/sud ovest versante pisano,subito visibile discesa ripida del "cavatappi",a valle ci troviamo ad Asciano Pisano.
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
credo siano i due sentieri più difficili che ci siano sul monte, per me è 5
il cavatappi è però solo un passaggio del sentiero che sul forum si chiama Sugheraia
Grazie per la specifica.
Per me la "sugheraia"è stato per anni soltanto la + diretta al faeta per allenarmi a piedi...anche se l'ho sempre guardata con interesse da fare in mtb in discesa...e in effetti è molto goduriosa:sbavon:
 

Classifica mensile dislivello positivo