Sentiero AM isola d'elba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti,

In agosto vado a fare 10 giorni di vacanza all'isola d'elba..

vi volevo chiedere se mi conviene portare dietro la bici e fare un giorno in giro per i vostri sentieri, oppure è meglio che mi dedico a fare il tuor dell'isola per le varie spiagge e calette?

Se riuscissi a tirare fuori un giorno di bici, dove mi consigliate di andare?
Non voglio fare un giro XC ma un giro AM (di solito faccio salita e discesa fino a valle.. non mi piace interrompere una discesa con vari sali e scendi), meglio evitare i sentieri troppo tecnici siccome, essendo da solo nn voglio rischiare, un bel sentierino scorrevole con dei tratti un po tecnici sarebbe l'ideale..

come zona ho preso la casa a capoliveri..

avete qualche consiglio?

Grazie a tutti :i-want-t:
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Da Capoliveri (a mio avviso base perfetta per quello che intendi fare) hai tutto Monte Calamita a disposizione, su parte del circuito si corre la Capoliveri Legend Cup. Sono disponibili anche cartine dei sentieri, si possono fare dei giri molto semplici ad anello intorno al monte così come qualche tratto più tecnico spingendosi verso la costa.

L'accesso è semplice, in pratica tutto comincia dalla stradina di fronte al Municipio.

Credo di aver trovato vari percorsi anche qui tra gli itinerari del forum... altri sul sito della Capoliveri Legend Cup. Poi c'è anche un sito dell'ente turistico dal quale si possono scaricare alcuni docs sui percorsi. Non ti aspettare però delle lunghe discese... le pendenze e le discese lunghe sono dall'altra parte dell'isola... ma lì ti conviene andare con qualcuno che conosce i sentieri.
 

agriates

Biker dantescus
Da Capoliveri (a mio avviso base perfetta per quello che intendi fare) hai tutto Monte Calamita a disposizione, su parte del circuito si corre la Capoliveri Legend Cup. Sono disponibili anche cartine dei sentieri, si possono fare dei giri molto semplici ad anello intorno al monte così come qualche tratto più tecnico spingendosi verso la costa.

L'accesso è semplice, in pratica tutto comincia dalla stradina di fronte al Municipio.

Credo di aver trovato vari percorsi anche qui tra gli itinerari del forum... altri sul sito della Capoliveri Legend Cup. Poi c'è anche un sito dell'ente turistico dal quale si possono scaricare alcuni docs sui percorsi. Non ti aspettare però delle lunghe discese... le pendenze e le discese lunghe sono dall'altra parte dell'isola... ma lì ti conviene andare con qualcuno che conosce i sentieri.

quoto ! :il-saggi:
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Sono appena tornato dall'Elba.
Da 10 gg è stato inaugurato il Capoliveri bike park dal quale trovi le cartine nelle librerie e nelle edicole di Capoliveri.

5 i percorsi segnati:

Percorso A Calamita: 19 Km disl. 800 mt pend. media 6,5%
Percorso B Miniere: 16,6 Km disl. 851 mt pend. media 8,5%
Percorso C Ripa Est: 17 Km disl. 899 mt pend. media 8,5%
Percorso D World Cup: 10,2 Km disl. 611 mt pend. media 11,5%
Percorso E Legend Cup: 41 Km disl. 1936 mt pend. media 8%

Sono segnati molto bene con cartellonistica in legno che individua i vari percorsi e sulla quale sono riportati in codice gli incroci così da poterli individuare facilmente sulla cartina.

Ho fatto il Legend Cup ed è fantastico, soprattutto nel tratto della miniere (NON DIMENTICARE LA MACCHINA FOTOGRAFICA COME HO FATTO IO).

Purtoppo è tutto un saliscendi, ma merita alla grande.
Buone pedalate.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Sono appena tornato dall'Elba.
Da 10 gg è stato inaugurato il Capoliveri bike park dal quale trovi le cartine nelle librerie e nelle edicole di Capoliveri.

5 i percorsi segnati:

Percorso A Calamita: 19 Km disl. 800 mt pend. media 6,5%
Percorso B Miniere: 16,6 Km disl. 851 mt pend. media 8,5%
Percorso C Ripa Est: 17 Km disl. 899 mt pend. media 8,5%
Percorso D World Cup: 10,2 Km disl. 611 mt pend. media 11,5%
Percorso E Legend Cup: 41 Km disl. 1936 mt pend. media 8%

Sono segnati molto bene con cartellonistica in legno che individua i vari percorsi e sulla quale sono riportati in codice gli incroci così da poterli individuare facilmente sulla cartina.

Ho fatto il Legend Cup ed è fantastico, soprattutto nel tratto della miniere (NON DIMENTICARE LA MACCHINA FOTOGRAFICA COME HO FATTO IO).

Purtoppo è tutto un saliscendi, ma merita alla grande.
Buone pedalate.

Fantastico! Era dallo scorso anno che ne sentivo parlare... e finalmente allora è stato inaugurato. Sono davvero contento e non vedo l'ora di tornarci a fine settembre!!!
 

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine
x i sentieri più AM devi andare dall'altra parte,partenza Marina di Campo e fai un pò tutto.Se hai il gps scarica le tracce sugli itinerari di Nonnocarb,tutte belle e con discese tecniche.
Non ti scordare la traccia di Pomonte tecnica del direteur Marco,dalla Madonna del monte sopra Marciana fino a Pomonte per un sentiero chiamato il troppolo,bellissimo.Ci vuole un buon bagaglio tecnico comunque per fare quest'ultima.
Buon divertimento!
 

ValerioMMA

Biker novus
21/7/11
3
0
0
Arcore
Visita sito
x i sentieri più AM devi andare dall'altra parte,partenza Marina di Campo e fai un pò tutto.Se hai il gps scarica le tracce sugli itinerari di Nonnocarb,tutte belle e con discese tecniche.
Non ti scordare la traccia di Pomonte tecnica del direteur Marco,dalla Madonna del monte sopra Marciana fino a Pomonte per un sentiero chiamato il troppolo,bellissimo.Ci vuole un buon bagaglio tecnico comunque per fare quest'ultima.
Buon divertimento!

Buon giorno io avrò la casa a Pomonte e voglio farmi un bel po di freeride dove posso trovare indicazioni su sentieri e itinerari?!
Grazie mille anticipatamente!!!!
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Scusate l'assenza..

Grazie per le risposte.. a casa guardo meglio le vostre proposte.. interessante il park che avete detto.. sapete se c'è anche un noleggio di MTB serie? non quelle che ho visto nei vari noleggi di moto/scooter caricare la bici in macchina e metterci sopra bagagli su bagagli per usarla solo un giorno nn mi va tanto..

a propostito.. c'è qualcuno dell'isola che mi sa consgiliare un noleggio di scooter con prezzi buoni? ho visto in giro alcuni che sparano cifre un po troppo alte..
 

Classifica mensile dislivello positivo