Separare pacco pignoni da ruota libera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
poi quel mozzo è open paw ....
chissà da dove arrivano le sfere.
per me è un base con coni e sfere e le sfere non fanno manco parte del corpetto ma ti arriva nudo simile a shimano XT
quindi manco si risolve il problema


anche perché il dado da 18 (falso dado immagino)

conferma i miei sospetti.
Si è un falso dado con collare.
 

Allegati

  • 20200326_211851.jpg
    20200326_211851.jpg
    451,2 KB · Visite: 50

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Devo capire che corpetto ordinare perché ho visto che ci sono vari tipi simili. Il pacco pignoni è sram 11v 10x42 il mozzo bontrager 142x12 il corpetto 3 cricchetti. Ho capito che deve essere di tipo xd.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
devi risalire al modello esatto del tuo mozzo
essendo un base di gamma sarà un rimarchio e anche per bontarger sara difficile indirizzarti sul ricambio a mio giudizio

è tutta roba che non andava toccata


per me ti conviene cambiare il mozzo post.
io sulla mia bici (mozzi "shimano deore" ho fatto cosi) ricambio introvabile.
 

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
devi risalire al modello esatto del tuo mozzo
essendo un base di gamma sarà un rimarchio e anche per bontarger sara difficile indirizzarti sul ricambio a mio giudizio

è tutta roba che non andava toccata


per me ti conviene cambiare il mozzo post.
io sulla mia bici (mozzi "shimano deore" ho fatto cosi) ricambio introvabile.
Base da 3600€ nuova quando è uscita nel 2016. Trek remedy 8. Io lo presa usata.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Base da 3600€ nuova quando è uscita nel 2016. Trek remedy 8. Io lo presa usata.


Allora non ti dovrebbe essere difficile recuperare il mozzo, il problema è se di questo periodo, potrai trovare, se potrai uscire, un meccanico bici aperto...ho paura che non pedalerai per un bel pò, a meno che compri delle sfere le reinserisci, ingrassi e rimonti il tutto aspettando tempi migliori...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se nn si riesce a rimetterla in sede,io smonterei i nottolini e molle e fisserei su una morsa con protezioni gomma.poi con adattatore e frusta rimuovi pacco p.

ho appena trovato questo ...esattamente lo stesso che ho scritto
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
Il consiglio migliore ti è già stato dato: lascia tutto com'è e rivolgiti ad un meccanico o ad un rivenditore trek.
Perché, non ti offendere, viste le tue abilità di meccanico, la cosa (peraltro inizialmente semplicissima per chi ha un po' di dimestichezza) è altamente probabile che finisca male...
Non ci si improvvisa meccanici o lo si fa se si ha un minimo di cognizione di causa.
E gli attrezzi giusti
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Boh, a questo punto il danno c'è. Potrebbe sfruttarla come palestra per imparare. Il tempo in questo periodo non manca. Dipende da quanto è disposto a rischiare di spendere in caso di ulteriori danni.
Dopo avere smontato la cassetta, potrebbe provare a cambiare il cuscinetto. Mal che vada cambia tutto il corpetto (come ha già preventivato).
L'unico vero consiglio che mi sento di dargli è di cambiare impostazione. Non deve improvvisare, ma informarsi e studiare prima di agire. Tra forum, YouTube, manuali tecnici Sram e Shimano le occasioni di farsi una cultura non mancano.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il consiglio migliore ti è già stato dato: lascia tutto com'è e rivolgiti ad un meccanico o ad un rivenditore trek.
Perché, non ti offendere, viste le tue abilità di meccanico, la cosa (peraltro inizialmente semplicissima per chi ha un po' di dimestichezza) è altamente probabile che finisca male...
Non ci si improvvisa meccanici o lo si fa se si ha un minimo di cognizione di causa.
E gli attrezzi giusti
Senza attrezzi giusti non si fa nulla come giustamente dici poi stiamo parlando di bici non di smontare o aprire un motore di una moto o macchina, penso che chiunque con un minimo di manualità e l aiuto di video o forum riesca a fare
 

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Ho visto i video che mi avete mandato e ho capito come il corpetto è attaccato al pacco pignoni. Ho fatto un errore agendo prima di informarmi. Comunque con i consigli che mi avete dato, e comprando gli attrezzi, o intenazione di finire il lavoro cambiando il corpetto.
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
Senza attrezzi giusti non si fa nulla come giustamente dici poi stiamo parlando di bici non di smontare o aprire un motore di una moto o macchina, penso che chiunque con un minimo di manualità e l aiuto di video o forum riesca a fare
Ma infatti, lo dici ad uno che non sa cosa sia un meccanico delle bici, faccio sempre tutto da solo e me la cavo bene. Il problema è che giustamente l'approccio suo è sbagliato. Prima di fare si studia. Non si danno martellate a caso...
Ma ora pare che abbia capito
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma infatti... Questo dico.

Ma infatti, lo dici ad uno che non sa cosa sia un meccanico delle bici, faccio sempre tutto da solo e me la cavo bene. Il problema è che giustamente l'approccio suo è sbagliato. Prima di fare si studia. Non si danno martellate a caso...
Esatto, sarà che sono cresciuto smontando e rimontando tutto già da piccolino e quindi mi arrangio in tutto non solo bike, ma come dici fare a caso si parte con il piede sbagliato.
 

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Anche se non sembra me la cavo bene con la meccanica ho fatto un errore di valutazione, l'ho ammesso ho buttato il mart.... e vorrei andare avanti. Comunque vi ringrazio per la pazienza e forse con il senno di poi anch'io se avessi letto quello che ho scritto, sarei inorridito.
 

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Anche se non sembra me la cavo bene con la meccanica ho fatto un errore di valutazione, l'ho ammesso ho buttato il mart.... e vorrei andare avanti. Comunque vi ringrazio per la pazienza e forse con il senno di poi anch'io se avessi letto quello che ho scritto, sarei inorridito.
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
Anche se non sembra me la cavo bene con la meccanica ho fatto un errore di valutazione, l'ho ammesso ho buttato il mart.... e vorrei andare avanti. Comunque vi ringrazio per la pazienza e forse con il senno di poi anch'io se avessi letto quello che ho scritto, sarei inorridito.
Perfetto, meglio così. Allora ora il passo successivo è studiare il tuo mozzo, vedere com'è fatto uno "sano" e capire cosa devi aggiustare /sostituire... È soprattutto procurati gli attrezzi giusti. Vedrai che con il tempo e la pazienza (soprattutto questa per non fare danni) ti accorgerai di poter fare la maggior parte della manutenzione alla tua bici...
 

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Perfetto, meglio così. Allora ora il passo successivo è studiare il tuo mozzo, vedere com'è fatto uno "sano" e capire cosa devi aggiustare /sostituire... È soprattutto procurati gli attrezzi giusti. Vedrai che con il tempo e la pazienza (soprattutto questa per non fare danni) ti accorgerai di poter fare la maggior parte della manutenzione alla tua bici...


 

Classifica mensile dislivello positivo