Serie sterzo 1:1/8 e forcella conica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
Ragazzi, forse dico una grade ca....a, ho letto su un annuncio di vendita di un telaio con serie sterzo 1:1/8 che diceva che montando una serie sterzo con calotte esterne si puo' montare una forcella conica E' VERO?
se e cosi posso farlo sulla mia cannondale trail 29 5?
mi indicate quale è l'accessoria da acquistare?
ci sono dei contro a effettuare questa operazione?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ragazzi, forse dico una grade ca....a, ho letto su un annuncio di vendita di un telaio con serie sterzo 1:1/8 che diceva che montando una serie sterzo con calotte esterne si puo' montare una forcella conica E' VERO?
se e cosi posso farlo sulla mia cannondale trail 29 5?
mi indicate quale è l'accessoria da acquistare?
ci sono dei contro a effettuare questa operazione?
.....:nunsacci:....mha!!!...sapevo del contrario... cioe che si può montare una forcella da 1-1/8 su un telaio da 1.5 ...ma questa mi giunge nuova!!
ci dici che telaio é......o dove l'hai letto?
Ps: ho trovato questo.......si può fare..... pero bisogna controllare il diametro della serie sterzo che sia compatibile...
http://www.fuorisella.it/componenti...ontaggio-forcelle-coniche-su-telai-1-1-8.html
...contro?!?!......se avevi già le calotte esterne....nessuno......altrimenti ti si alza leggermente la bici ma non dovrebbe essere un problema!!
 

frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
.....:nunsacci:....mha!!!...sapevo del contrario... cioe che si può montare una forcella da 1-1/8 su un telaio da 1.5 ...ma questa mi giunge nuova!!
ci dici che telaio é......o dove l'hai letto?
Ps: ho trovato questo.......si può fare..... pero bisogna controllare il diametro della serie sterzo che sia compatibile...
[url]http://www.fuorisella.it/componenti/serie-sterzo/kore-adattatore-montaggio-forcelle-coniche-su-telai-1-1-8.html[/URL]
...contro?!?!......se avevi già le calotte esterne....nessuno......altrimenti ti si alza leggermente la bici ma non dovrebbe essere un problema!!

il testo dell'annuncio che ho letto è il seguente:
Testo annuncio:
Vendo telaio cube ltd 29er nuovo mai montato taglia 17. Peso circa 1750g, reggisella 30,9, 1 1/8 ma con serie sterzo inferiore con calotta esterna si puo montare la forcella conica.

la mia bici è questa: http://www.cannondale.com/ita/catalog/product/view/id/31727/s/trail-29-5/category/931/
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
il testo dell'annuncio che ho letto è il seguente:
Testo annuncio:
Vendo telaio cube ltd 29er nuovo mai montato taglia 17. Peso circa 1750g, reggisella 30,9, 1 1/8 ma con serie sterzo inferiore con calotta esterna si puo montare la forcella conica.

la mia bici è questa: [url]http://www.cannondale.com/ita/catalog/product/view/id/31727/s/trail-29-5/category/931/[/URL]
.... monta gia una serie sterzo da 1 1/8 ....non dovresti avere problemi nel montaggio di questa calotta!!!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ma la bici del link (la tua quindi) non ha la forcella conica!
Anche perché di XCM coniche io non ne ho mai visto, ne letto.

Quindi tu vuoi montare i tuoi componenti, sul telaio dell' annuncio?
Se il telaio del' annuncio è da 1 1/8, e la tua forca da 1 1/8, cosa c' entra la forca conica????
Forse non ho capito io...
 

frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
Ma la bici del link (la tua quindi) non ha la forcella conica!
Anche perché di XCM coniche io non ne ho mai visto, ne letto.

Quindi tu vuoi montare i tuoi componenti, sul telaio dell' annuncio?
Se il telaio del' annuncio è da 1 1/8, e la tua forca da 1 1/8, cosa c' entra la forca conica????
Forse non ho capito io...[/QUOio voglio sostituire la forca alla mia bici, e preferirei prendere una conica in modo che se decido di cambiare telaio mi ritrovo gia la forca.

ci sono controindicazioni nell'eseguire questo uppgrade? credo che andrei a variare l'angolo di sterzo, cosa comporterebbe?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io voglio sostituire la forca alla mia bici, e preferirei prendere una conica in modo che se decido di cambiare telaio mi ritrovo gia la forca.

ci sono controindicazioni nell'eseguire questo uppgrade? credo che andrei a variare l'angolo di sterzo, cosa comporterebbe?

L'operazione dovrebbe essere fattibile, ma prima di acquistare qualcosa verificherei il diametro interno del tubo sterzo, ci sono tanti standard e Cannondale spesso ne usa di suoi.

Per il resto controindicazioni direi che non ce ne sono, se alzi di 1cm la forcella con una calotta esterna difficilmente ti accorgerai di differenze.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ovviamente esistono le serie sterzo 1 1/8-1 1/5, ma se il tuo telaio ha la serie sterzo semi integrata, come vuoi fare a montarcene una esterna?
Edit poi come dice [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] verifica il tuo telaio, che dovrebbe essere 1 1/5 ridotto a 1 1/8
 

frankj79

Biker popularis
9/11/13
52
0
0
Visita sito
Ovviamente esistono le serie sterzo 1 1/8-1 1/5, ma se il tuo telaio ha la serie sterzo semi integrata, come vuoi fare a montarcene una esterna?
Edit poi come dice @fitzcarraldo358 verifica il tuo telaio, che dovrebbe essere 1 1/5 ridotto a 1 1/8

questo e quello ripostato nella scheda tecnica della mia bici:
Frame Trail 29, double-butted 6061 Alloy, SAVE, 1-1/8� head tube
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
questo e quello ripostato nella scheda tecnica della mia bici:
Frame Trail 29, double-butted 6061 Alloy, SAVE, 1-1/8� head tube

non è un'informazione sufficiente.
1"1/8 è uno standard per il cannotto forcella, il tubo sterzo corrispondente può avere standard diversi. A meno di trovare l'informazione esatta da qualche parte tocca smontare e misurare.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ma la bici del link (la tua quindi) non ha la forcella conica!
Anche perché di XCM coniche io non ne ho mai visto, ne letto.

Quindi tu vuoi montare i tuoi componenti, sul telaio dell' annuncio?
Se il telaio del' annuncio è da 1 1/8, e la tua forca da 1 1/8, cosa c' entra la forca conica????
Forse non ho capito io...[/QUOio voglio sostituire la forca alla mia bici, e preferirei prendere una conica in modo che se decido di cambiare telaio mi ritrovo gia la forca.

ci sono controindicazioni nell'eseguire questo uppgrade? credo che andrei a variare l'angolo di sterzo, cosa comporterebbe?
Ahh ora capisco okk.

Secondo me un minimo minimo si sente la differenza...
Anche magari "aggiustando" con gli spessori un po' si rimedia...
Però il telaio rimane più alzato...
 

Classifica mensile dislivello positivo