serie sterzo 1"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ho un problema sulla mia Rockhopper del 91...

Da poco ho rimesso la forcella rigida originale, in modo da usarla per fare un po di strada. Oggi mi accingo a montarci, e noto un gioco della serie sterzo. Provo a stringere un po, ma a quetso punto si blocca lo sterzo.

Provo e riprovo a trovare la configurazione giusta, ma niente... O lo sterzo è bloccato, o c'è del gioco... Decido per un giro più breve, con lo sterzo praticamente fermo...
Dopo neanche 2 km sento nuovamente del gioco... Frenando con l'anteriore (v-brake di scarsissima qualità) la forcella sbatte avanti e indietro.

Mi sa che è partita definitivamente la serie sterzo coi relativi cuscinetti...
Dove trovo adesso una serie sterzo adatta? E i cuscinetti?

Questa del deca può andare? Ma i cuscinetti non ci sono, vero?
[url]http://it.decathlon.com/serie-sterzo-1quot-acciaio-id_5245085.html[/URL]

Non mi interessa il peso, ma la funzionalità. E che non costi un capitale, ovviamente.

Mi spiacerebbe che la bici resti in cantina a far polvere. In fin dei conti queste vecchie signore della mtb devono esse esibite in pubblico. Perfettamente efficenti... (infatti il cambio 400lx è paragonabile al nuovo xt che ho sulla cube, in quanto a rapidità di cambiata...).

Ho anche già recuperato un nobby nic e un racing ralph da 2,25 da tublessizzare...

Insomma: missione ricerca di una serie sterzo da 1 pollice!!!!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
allora la serie sterzo potrebbe andare ma tieni conto che puoi usare una qualsiasi serie sterzo corsa da 1".

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=36140

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13663

Certo la cosa che mi fa strano è che il 400 lx (che era quasi il modello entry level) funzioni come un xt moderno :-) io ho un vecchio 400 lx su una rockhopper del 91 un xt del 92 sulla cr-7 e un xt moderno sulla balfa bhe... la differenza c'è... anche se chiaramente l'xt moderno risente di più delle regolazioni fatte male :-)

ciao
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Non sono un supertecnico, e quindi le microsottigliezze non le colgo.
Ma a me il 400 lx piace. Soprattutto dietro, mentre il deragliatore anteriore è senza lode e senza infamia.

Come faccio però con una serie sterzo da corsa? Sono a filetto? o devo cambiare anche la pipa e mettere una serie a-head (a quel punto devo buttare la forcella originale perchè è tagliata troppo.....)

Io volevo tenere la forca originale proprio per tenere la bici com'era vent'ani fa (circa...)
 
con un pollice trovi tutto, dalle più economiche alle più care.
dipende sempre cosa nevuoi fare: sul prezzo incide anche il tipo di ruotismo dalle più semplice sfere ai cuscinetti.. vedi tu e buona pedalalta!!!!!!!!!

Concordo con Mr MC: di serie sterzo da un pollice ne trovi senza problemi, fosse stata una forcella ammortizzata con tubo da 1" il problema sarebbe serio.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non sono un supertecnico, e quindi le microsottigliezze non le colgo.
Ma a me il 400 lx piace. Soprattutto dietro, mentre il deragliatore anteriore è senza lode e senza infamia.

Come faccio però con una serie sterzo da corsa? Sono a filetto? o devo cambiare anche la pipa e mettere una serie a-head (a quel punto devo buttare la forcella originale perchè è tagliata troppo.....)

Io volevo tenere la forca originale proprio per tenere la bici com'era vent'ani fa (circa...)

Le serie sterzo da corsa da 1" sono al 90% a filetto :-)... certo su una rockhopper non monterei una king :-)
 
Scusa, va bene il bricolage, ma andare da un bravo ciclista e investire un deca in un lavoro come si deve non è meglio che fare da solo e correre il rischio di spendere milioni in cure dal dentista dopo aver seminato sul sentiero pipa, serie sterzo e forcella ???
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Scusa, va bene il bricolage, ma andare da un bravo ciclista e investire un deca in un lavoro come si deve non è meglio che fare da solo e correre il rischio di spendere milioni in cure dal dentista dopo aver seminato sul sentiero pipa, serie sterzo e forcella ???

...d'accordo!!!

DoC.. io da 1" ho king di vari colori ma ho anche un paio di tange head set.. e se nn ricordo male ritchey, forse comp, sono (erano) tutte sterzi da 30.000 lire... (tranne king) ;-)
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Scusa, va bene il bricolage, ma andare da un bravo ciclista e investire un deca in un lavoro come si deve non è meglio che fare da solo e correre il rischio di spendere milioni in cure dal dentista dopo aver seminato sul sentiero pipa, serie sterzo e forcella ???

Farò esattamente così...
Anche perchè di manualità ne ho un po pochina. La volta scorsa, quando ho montato da solo la forca ammortizzata, è andatop tutto bene. Adesso balla.

Quindi la darò in mani esperte.

Grazie a tutti dei consigli comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo