Serie sterzo, problema montaggio

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.069
313
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
puoi sostituire i due pezzi di listello con delle "rondelle" in legno del diametro adatto perchè appoggi bene sulle calotte della serie sterzo, le puoi ricavare da una tavola di spessore adeguato con una punta per trapano a tazza (quella per fare i fori circolari grossi sul legno), lo "scarto" che ottieni è proprio un disco di legno con un foro nel mezzo.

Punte a tazza: http://www.wolfcraft.de/jcatalog_generated/it/products/product_groups/16103_product.html

Vero, vero, così controlli meglio l'allineamento.
 

Vincio

Biker novus
19/12/04
17
0
0
Pordenone
Visita sito
A suo tempo ho provato anche io a costruirmi svariati attrezzi per montare le calotte della serie sterzo, con pezzi di legno, piastre di metallo ecc ecc. Per arrivare alla conclusione che non garantiscono un perfetto allineamento e parallelismo, conviene prendersi l’attrezzo apposito o andare da un meccanico per farsela montare. Se le calotte non sono perfettamente parallele a lungo andare, oltre a lavorare male, i cuscinetti si rovinano, le sedi si deformano e si crea un pò di gioco nella serie sterzo che ti fà venire voglia di buttare via tutto e andare da un meccanico a fartene montare una nuova. Almeno a me è capitato così!
 

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
cakkio ragazzi ma quante ne sapete.......grazie molte!!
Mi sono procurato la barra filettata ora mi manca il resto...però pensavo che il legno è un pò troppo morbido o no?se ci fosse qualcosa di piu duro non sarebbe meglio?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Esistono degli appositi attrezzi che servono per pressare le calotte della SS nel tubo sterzo del telaio, ma sono un po' carucci, sia quelli di buon livello: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17482
che quelli più economici: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12326

Te lo puoi comunque costruire da te con pochi spiccioli, soprattutto se guardi bene come è fatto il secondo, con un pezzo di barra filettata, due dadi e due rondelloni, non avrai le maniglie per farlo ruotare ma il dado lo puoi sempre stringere con una chiave, no?

Come detto il pressa calotte io me lo sono autocostruito con i varti suggerimenti del forum, un bel tondino filettatto, delle belle rondelle di spessore e larghezza incrementale ed adeguata e qualche bullone ed il gioco è fatto e funzione perfettamente ! :il-saggi:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.069
313
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
cakkio ragazzi ma quante ne sapete.......grazie molte!!
Mi sono procurato la barra filettata ora mi manca il resto...però pensavo che il legno è un pò troppo morbido o no?se ci fosse qualcosa di piu duro non sarebbe meglio?

Il legno solo perchè è morbido e non ti "segna" le calotte, ma puoi usare anche una plastica o il metallo, interponendo qualcosa di morbido (gomma o feltro) per non farli scivolare e danneggiare le parti.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
però pensavo che il legno è un pò troppo morbido o no?

Se non usi un legnazzo fetente no, anzi come ha detto GIUIO10 il legno non segna il metallo, dovrebbe andare benissimo anche sulle calotte di alluminio senza nessun problema di segni o graffi nei punti dove poi poggeranno i cuscinetti. Meglio però mettere delle belle rondelle spesse fra il "rondellone" di legno e il dado che usi per stringerlo.
Puoi perfezionare l'attrezzo tagliando con la punta a tazza altri 2 rondelloni del diametro adatto ad entrare nella serie sterzo, magari proprio a misura, lo incolli con il millechiodi (o il "mastro d'ascia" o comunque una colla molto tenace per legno) al rondellone più grande che deve andare a battuta sulla pista della serie sterzo allineandolo bene (basta che li infili nella barra filettata per incollarli fra di loro), in questo modo ottieni un attrezzo "simile" a quello professionale e controlli meglio l'allineamento delle calotte.
Non so se mi sono spiegato.... :nunsacci:
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Stesso problema.
L'anello è di plastica, vero? Penso sia questo il problema.
Sti morti di fame della FSA (e altri) hanno pensato bene di fare gli anelli di tenuta il plastica schifosa, così anche se lo infili del tutto appena tocchi il cannotto o la forca il cono si muove e viene via.
Non entra nemmeno stringendo al massimo la vite sul ragnetto e muovendo in tutti i modi forcella o attacco, così rimane alzato di un millimetro o due, permettendo a sporco e umidità di entrare nei cuscinetti nonostante non abbia gioco.
Sto cercando un tubo di diametro adatto per cercare di pressarlo dentro, ma il rischio è di rovinarlo proprio perché è di plastica, e non saprei che altri attrezzi usare!
Qualcuno sa il metodo giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo