serie sterzo rumorosa

maxmike76

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lonigo (vi)
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salve
ho la zona sterzo rumorosa, quando impatto un'ostacolo o freno si sente un forte schiocco metallico e poi si sente lo stesso rumore in compressione. praticamente lo fa alternativamente frontalmente e poi in compressione.
ho smontato la serie sterzo (ritchey wcs) dalla bici (niner air9) ho ingrassato tutto tranne dentro i cuscinetti che sono credo chiusi e non ho smontato le calotte dal tubo di sterzo.
i cuscinetti sembrano girar bene, possono essere le calotte? o addirittura la forcella?
sono riuscito ad escludere ruota e attacco manubrio.
che prove fareste?
 

artuartu

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Domanda : hai ingrassato , ma cosa se non hai aperto i cuscinetti ?

Ha gioco la serie sterzo? frena davanti e muovi la bici avanti e indietro con un dito sulla serie superiore,se senti gioco è da stringere, non troppo da bloccarla però.

Se non " gioca " la serie sterzo passa alla forcella , stessa prova come sopra e vedi dove è il movimento, se " giocano" gli steli nei foderi allora è un guaio, che forca monti ?

A.
 

joordan

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I cuscinetti sono quelli marcati ritchey, mi sembrava di sforzare troppo per aprirli. Se mi confermate io vado di cacciavite. La forcella è una sid da 29.

se i cuscinetti sono sigillati, non devi ingrassare proprio nulla dentro e non forzarli.
per capire se e' la serie sterzo o la forca puoi provare a tirare a pacco la serie cosi quais da bloccare il manubrio (occhio a farlo se hai il tappo in carbonio, piuttosto metti una rondella sgrausa di alluminio/ferro per fare la prova.
con lo sterzo bloccato comprimi e vedi se torna il tic...se torna, vien dalla forca..
 

maxmike76

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lonigo (vi)
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ho fatto le prove, se blocco il freno anteriore e spingo avanti e indietro la bici non sento gli steli muoversi.
tirando al massimo che si può la vite sopra fa ancora il rumore.
una domanda mi sorge spontanea, visto che lavoro quasi tutti i giorni con cuscinetti e di ben altre dimensioni, quando tiro al massimo la vite superiore non dovrebbe bloccarsi lo sterzo o almeno diventare duro? se si ho trovato il problema.
 

One_1

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Prova a fare le prove stando in piedi sui pedali... tante volte è la zona del collarino sella che scricchiola, ma il rumore sembra provenire da davanti ;)
 

maxmike76

Biker popularis
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lonigo (vi)
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se appoggio al muro la ruota anteriore e spingo avanti dal telaio fa lo stesso rumore, quindi è per forza davanti. se appoggio la bici con la ruota posteriore al muro e spingo direttamente dalla forcella fa lo stesso rumore e qui ho escluso la ruota e il freno.

deduzione corretta? cosa?
 

One_1

Biker perfektus
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ormai hai provato tutto... ti rimane forcella e SS. Infila la forca in un foro su cui far leva e provala staccata dalla bici, almeno ti togli il pensiero.
 

One_1

Biker perfektus
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Se tiro la brugola sopra lo sterzo si dovrebbe bloccare?

Si indurisce un filo e ruotando il manubrio in silenzio senti il rumore delle sfere sovraccaricate... bloccarsi del tutto no, ci vuole una bella forza per arrivare a bloccare quei cuscinetti. Quelli a coni e sfere si bloccano se troppo stretti.

Poi magari se tiri come una bestia lo blocchi, ma perchè rischiare di danneggiare dei cuscinetti magari ancora buoni o altre parti della SS?
 

francesco636

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io quando faccio manutenzione alla serie sterzo (anche la mia un ritchey wcs) tolgo con la punta di un cutter lo schermo in gomma dei cuscinetti e li immergo nel petrolio bianco, poi li ingrasso nuovamente.
consiglio di fare così anche a te...nonostante siano sigillati vedrai che troverai lostesso dello sporco nella zona delle sfere
 

maxmike76

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lonigo (vi)
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Il fatto è che tirando a morte la vite non cambia nulla nella durezza del manubrio, ho notato anche che c'è poco spazio tra gli spessori e il canotto. Non vorrei essere in una situazione limite per cui non riesco a sentire gioco ma effettivamente resta qualcosina ancora da tirare.
 

artuartu

Biker serius
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Allora Max ,Francesco spiega bene come ingrassare i cuscinetti , mi sorge il dubbio che hai il canotto sterzo un poco lungo,e non riesci a registrarlo.

fai questa prova : togli il tappo sterzo ( brugola centrale ) e controlla che il canotto stia almeno 1 mm. SOTTO l'ultimo distanziale o la pipa se non hai spessori sopra, se è così stringendo la brugola lo sterzo DEVE almeno indurirsi , assicurati di aver mollato le brugoline della pipa,se si indurisce torni indietro un poco fino a che lo sterzo è libero ma senza giochi e serri il tutto.
Fatta questa regolazione , se il rumore resta , proviene da altrove !
 
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