serie sterzo semintegrata

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con abilità si può fare esiste comunque apposito attrezzo.

2f0g6f5.jpg


Puoi costruirlo anche con barra filettata e due rondelloni

Io l'ho sempre fatto senza
 
  • Mi piace
Reactions: aspire

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Meglio usare l'apposito utensile, altrimenti se non vuoi spendere i soldi per il suddetto come ti hanno suggerito con pochi euro puoi costruirtene uno molto approssimativo:

- Prendi una barra filettata, due dadi compatibili, due rondelle compatibili e delle tavolette di compensato spesso (8-10-12 mm) che provvedi a forare con un foro del diametro della barra
- Posizioni le calotte sui capi del tubo di sterzo e inserisci la barra
- Inserisci da entrambe le parti nell'ordine: le tavolette di compensato, le rondelle, i dadi
- Stringi i dadi un po' da una parte e un po' dall'altra finché le calotte sono perfettamente inserite.

calottatrice2ik.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: aspire
due martellate no eh? peccato
grazie per i consigli.ciao

Come ti ha gia detto SCR1 se hai manualita' puoi fare anche con il martello, ma non devi picchiare sulle calotte direttamente neanche con il martello di gomma, anzi non serve quello, ci vuole una mazzetta da 300g almeno, e devi usare una tavoletta di legno da interporre tra la calotta e il martello ovvero devi picchiettare sul legno mai sulla calotta, basta colpirla una volta e la danneggi irrimediabilmente cercando di far entrare diritta la calotta che inizialmente entra un po' storta e devi subito lavore per raddrizarla picchiettando sui bordi finche non entra diritta dopodiche dai solo dei colpi centrali finche non va in battuta.
Ovvianente devi avere un cavalletto adatto che sostenga la bici e un punto dove appoggiare il tubo sterzo del telaio per fare da riscontro, altrimenti e' impossibile...
Se non te la senti ( e posso capirti...) puoi sempre provare con il sistema che ti hanno gia spiegato, ma non e' cosi semplice anche con quello far prendere subito diritte le calotte...ma tentar...non nuoce
L' ideale e' l' attrezzo specifico che le tiene in asse...
Come gia detto ci vuole manualita' ed esperienza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai fatto bene , ma ricorda :_
" Con la morsa hai rischiato grosso"!!!

Se una delle calotte abboccava torta e tu stringi spingendola dentro , oltre a trafilare materiale , non hai più la sede di appoggio ortogonale all'altra.

Quindi in effetti è pericoloso sia con il mazzolino , e sopratutto con tavole morse etc , il miglior sistema è l'apposito attrezzo , riproducibile per altro con barra filettata e rondelle, perchè consente di verificare sempre l'affondamento delle calotte visivamente sui 360°
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non si rischia se capaci.
Occorre battere dall'interno quindi molta attenzione.

La miglior cosa è sempre l'estrattore , ma se no lo possiedi un cacciavite di larghezza ampia , battere dal sotto un colpo ogni 20 gradi su tutta la circonferenza , fino ad estrazione della calotta
 

Siku

Biker novus
29/12/09
32
0
0
Brescia
Visita sito
Controlla bene anche le sedi dove vanno collocate le calotte sterzo! se non sono ben rettificate o fresate perdi qualche minuto a dargli una bella grattatina e cmq un po' di grasso nn fa' male, riduce l'attrito e in futuro ti aiuterà per un eventuale smontaggio! l'attrezzo specifico resta cmq il top!
 

Classifica mensile dislivello positivo