Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crossman

Biker superioris
Ecco una foto della pasticca originale intagliata.
Nel mio caso funziona e frena correttamente, al prossimo giro cambio e faccio prima, bye


sdc13082.jpg
Ma a cosa servono quei tagli?
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Beh da sempre nel settore motociclistico e automobilistico quando si manifestano fischi e vibrazioni si è trovato nell'intaglio la soluzione più veloce, economica ed efficace.
Tant'è che alcune escono intagliate di serie...

Poi non è detto che funzioni, se hai letto il topic o parte di esso ne sentirai di prove per ovviare a questo problema
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Beh da sempre nel settore motociclistico e automobilistico quando si manifestano fischi e vibrazioni si è trovato nell'intaglio la soluzione più veloce, economica ed efficace.
Tant'è che alcune escono intagliate di serie...

Poi non è detto che funzioni, se hai letto il topic o parte di esso ne sentirai di prove per ovviare a questo problema

Concordo, basti pensare ai pattini dei cantilever, erano (lo sono tuttora) commercializzati esclusivamente con i tagli. :i-want-t::i-want-t:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...negli elementi di attrito dei pattini che equipaggiano i sistemi frenanti V-Brake servono più che altro (gli intagli obliqui) per drenare l'acqua e l'eventuale sporco che altrimenti in fase di frenata rimarrebbe compresso tra "scarpa" e pista frenante del cerchio.
Negli impiantoni freno a disco (camion ed anche automobili) viene applicato del materiale smorzatore di vibrazioni direttamente dietro al supporto degli elementi di attrito.
Grazie.

Marco1971.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
anche io entro nel club. dopo aver percorso meno di 50 km si è presentato questo problema. al posteriore ho un disco da 185. ho letto ke sostituendo l'adattatore con uno shimano il problema nella maggior parte dei casi si risolve. visto ke shimano nn fa adattatori da 185 nel mio caso cosa mi consigliate di fare.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
anche io entro nel club. dopo aver percorso meno di 50 km si è presentato questo problema. al posteriore ho un disco da 185. ho letto ke sostituendo l'adattatore con uno shimano il problema nella maggior parte dei casi si risolve. visto ke shimano nn fa adattatori da 185 nel mio caso cosa mi consigliate di fare.

Compra lo Shimano e poi mettigli 2,5 mm di spessori sotto il tri align.
Puoi anche cercare degli spessori più alti di 2,5 mm prendendoli da dei vecchi pattini V-brakes. Sono uguali al tri align.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

DevilOnWheels

Biker novus
Sembrerebbe che il io problema con risonanza+frenata scadente sia risolto.
Ho montato un disco da 140 mm al posteriore con conseguente cambio di adattatore. Ora le pinze sono molto più vicine al carro. Ieri ho testato la soluzione. Lungo tutta la discesa da rifugio Bozzi a Ponte di legno. 1300 metri di dislivello, su strada a tratti veramente scassatissima (soprattutto nella parte alta) fatti in brillantezza. La frenata ora è nettamente migliorata rispetto a quando montavo il 165. E' molto più constante ed i bloccaggi molto più limitati. C'è da fare un più più sforzo sulla leva ma se i risultati sono questi, ben venga. Ora vediamo se dura.
 

majorebola

Biker superis
Ecco che mi accodo anche io...

Ho un impianto Juicy 3 con 185mm davanti e 160mm dietro... dischi praticamente nuovi e pastiglie nuovissime.

Però i dischi sembran proprio storti, non tanto, qualcosa come 1mm, quanto basta per toccare prima da un lato, poi dall'altro. Me lo fanno entrambi, le pinze non si muovono, sono ferme... qualcuno mi spiega perché?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ecco che mi accodo anche io...

Ho un impianto Juicy 3 con 185mm davanti e 160mm dietro... dischi praticamente nuovi e pastiglie nuovissime.

Però i dischi sembran proprio storti, non tanto, qualcosa come 1mm, quanto basta per toccare prima da un lato, poi dall'altro. Me lo fanno entrambi, le pinze non si muovono, sono ferme... qualcuno mi spiega perché?
Scusa ma non ho capito se hai vibrazioni o solo il disco storto.
Se il disco e' storto puoi provare a raddrizzarlo con le mani. Credimi, funziona.
 

majorebola

Biker superis
Scusa ma non ho capito se hai vibrazioni o solo il disco storto.
Se il disco e' storto puoi provare a raddrizzarlo con le mani. Credimi, funziona.


HAHAAA!!

Dunque, ho avuto a disposizione qualche minuto e c'ho lavorato un po'...

Vibrazioni no, solo ogni tanto, magari dopo bagnato, dopo fango o cose del genere, ma nulla di grave!

Il problema è che entrambi (ma soprattutto il 185 nuovo di zecca davanti) sono leggerissimamente piegati... l'ho raddrizzato a mani mentre era montato (perché sennò giuro che non si vedeva) e sono riuscito a ridurre la stortaggine...

mi è successa (ho notato) una cosa curiosa però: davanti le pinze sono storte, ovvero l'adattatore spinge le pinze troppo verso la ruota, costringendomi a montare le pinze tutte verso la forcella (adattatore IS-PM avid originale)... in pratica però non basta, sono un po' troppo verso la ruota... potrei piegare leggermente il disco per correggere... ma non mi piace come idea!
Credo che sia leggermente piegato/storto l'adattatore...

spero di essermi spiegato, anche se è improbabile
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho fatto alcune delle prove di cui avevo parlato in precedenza contro la risonanza al freno posteriore ma nessun risultato.
Ma finalmente ho trovato la soluzione: me ne sbatto.
Cambio atteggiamento mentale e decido che quello non è un difetto ma una caratteristica dell'impianto, vivo più sereno e spendo meno soldi.

Boda
 

uastick

Biker novus
25/11/08
40
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema al posteriore.
- Stumpjumper FRS 2010 Comp
- Avid Elixir R SL
- km percorsi circa 600

Per i primi mesi non ho mai avvertito nessuna vibrazione, nemmeno durante lunghe discese con temperature estive. Poi improvvisamente il freno posteriore ha cominciato a vibrare proprio come nei filmati postati precedentemente.
Il problema si presenta soltanto una volta raggiunte certe temperature e da freddo non si presenta.
Sulla mia è montato il disco da 160mm, non credete che possa risolversi montando un disco da 185?
A parte che vorrebbe dire modificare il supporto, ma se il problema si manifesta quando i freni aumentano la loro temperatura, aumentandone il diametro non potrei limitare tale condizione?

A conferma di quanto letto proverò anche io a modificare il supporto con uno di altro produttore e/o a montare delle rondelle distanziatrici.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Anche io ho lo stesso problema al posteriore.
- Stumpjumper FRS 2010 Comp
- Avid Elixir R SL
- km percorsi circa 600

Per i primi mesi non ho mai avvertito nessuna vibrazione, nemmeno durante lunghe discese con temperature estive. Poi improvvisamente il freno posteriore ha cominciato a vibrare proprio come nei filmati postati precedentemente.
Il problema si presenta soltanto una volta raggiunte certe temperature e da freddo non si presenta.
Sulla mia è montato il disco da 160mm, non credete che possa risolversi montando un disco da 185?
A parte che vorrebbe dire modificare il supporto, ma se il problema si manifesta quando i freni aumentano la loro temperatura, aumentandone il diametro non potrei limitare tale condizione?

A conferma di quanto letto proverò anche io a modificare il supporto con uno di altro produttore e/o a montare delle rondelle distanziatrici.

Ciao Uastick, come avrai letto anche te, cambiare diametro del disco non da miglioramenti significativi, meglio piuttosto provare a cambiare il supporto con uno differente, come anche da te segnalato.

Tienici informati! :i-want-t:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il problema compare dopo un poco perché le pastiglie consumandosi si rodano e ottimizzano la superficie frenante sulla pista del disco.
Io adesso sto provando inclinando la pinza in avanti. In questo modo le asole inclinate del disco dovrebbero approcciare le pastiglie con un angolo maggiore. Vediamo...


Boda
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao

anche io in passato ho avuto lo stesso problema di risonanza/vibrazioni al posteriore tanto da rendere inguidabile la biga...

Ho risolto smerigliando con carta fine le pastiglie originali (metalliche) che poi a fine vita ho sostituito con quelle semi-metalliche e ricentrando la pinza.

Spero di essere stato d'aiuto

Ps. Monto avid elixir CR 185 anteriore 160 posteriore.
 

uastick

Biker novus
25/11/08
40
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Uastick, come avrai letto anche te, cambiare diametro del disco non da miglioramenti significativi, meglio piuttosto provare a cambiare il supporto con uno differente, come anche da te segnalato.
Tienici informati! :i-want-t:

Allora! Ieri ennesima uscita sempre nello stesso percorso. Nessuna vibrazione.
L'unica cosa che ho fatto è stato di ripassare ogni vite e di riallineare la pinza freno sul disco.
Stando a quanto detto da altri, dopo 2-3 uscite dovrebbe ricomparire, ma è una prima indicazione per un'analisi successiva!
Vedremo come andrà nelle prossime uscite!! :duello:
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ciao ragazzi stesso poblema con gli elixir cr,io ho fatto poki km con la biga comprata on line radon zr race 8,vibrazione in pianura fastidiosa figuriamoci in discesa,ho contattato bike-discount adesso la rispedisco e speriamo bene,ho chiesto al massimo se non erano sicuri di eliminare le vibrazioni di sostituirmelo con un modello che monta formula rx
 

Classifica mensile dislivello positivo