Serraggio pedali

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ieri ho montato i miei nuovi pedali con perno in titanio Exustar, ho un dubbio:
sul forum in più occasioni ho letto che vanno serrati molto forte i pedali, il mio dubbio è che io ho serrato molto forte, solo che rimane un giro di filettatura visibile sul perno del pedale, quindi mi verrebbe da pensare che ancora debba girare il perno.
Solo che sono più che certo di aver stretto col massimo della forza quindi li lascerei così, voi che mi consigliate?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
posta una foto, potremmo essere più precisi su cosa può essere successo.

Sicuro di aver imboccato bene la filettatura? Di solito i pedali si avvitano senza difficoltà finchè non vanno a battuta
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il grasso non impedisce certo all'asse di avvitarsi sulla pedivella....
Ma è la stessa cosa per entrambi i pedali o è uno solo???
Hai controllato che non ci sia qualcosa alla fine della filattatura sulla pedivella che impedisce che possano essere serrati correttamente?
In ogni caso comunque evita di pedalarci prima di toglierti tutti i dubbi....

Posta una foto, così a naso si possono fare solo congetture.....
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi tutto ok!
E' proprio il perno ad essere fatto in modo tale che sembra avere una parte di filettatura scoperta!!! Ma non è la filettatura!!!
Mamma mia mi sono insultato da solo allo specchio!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Scusami dove hai letto che i pedali vanno serrati molto forte?Casomai e' il contrario,hanno la filettatura fatta in modo da autostringersi durante la pedalata!Il rischio di stringerli troppo forte e' che,un domani,quando li vai a smontare,impazzisci..e rischi di portarti via la filettatura della guarnitura.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Leggi su bicipedia

Quello che dice lui non è sbagliato.

Il filetto dei pedali va spruzzato con un pò d'olio e poi serrato, ovviamente non all'acqua di rose ma neanche troppo forte perchè se no poi è davvero un problema quando c'è da smontare soprattutto se passa un pò di tempo.

E' meglio non esagerare e controllarlo ogni tanto piuttosto che stringerlo troppo e poi rischiare davvero la pedivella
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Io li serro si e no a 5Nm

tecnicamente sono fatti in modo che facendo forza sul pedale questi si avvita, ma in montagna mi è capitato anche questo... fatto manutenzione al pedale xkè si stava grippando, lo avvitato senza stringere troppo..
il mattino dopo sono partito e dopo un 100 metri incominciava una discesa su asfalto di 2km, giro in pedali all'indietro un paio di volte e oppps il pedale si svita e riamne attaccato alla sola tacchetta(bestemmie di fuoco)...i cuscinetti del perno si erano grippati e quindi il corpo del pedale non girava più sul perno, roteando il pedali all'indietro non ho fatto altro che svitarlo....

ciao

shimano consiglia 35/45 N m sui documenti tecnici
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Scusami dove hai letto che i pedali vanno serrati molto forte?Casomai e' il contrario,hanno la filettatura fatta in modo da autostringersi durante la pedalata!Il rischio di stringerli troppo forte e' che,un domani,quando li vai a smontare,impazzisci..e rischi di portarti via la filettatura della guarnitura.


sono pienamente d'accordo,io non li tiro mai perchè quando carico la bici in auto devo togliere un pedale altrimenti batte contro il portellone e non ho MAI avuto problemi
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Leggi su bicipedia
Sono andato a fare una ricerca:quello che dici e' vero,c'e' scritto di serrare molto forte...:nunsacci:nella foto pero' ci sono guarniture abbastanza vecchiotte,probabilmente nn in alu.
La mia esperienza mi dice di nn esagerare con la forza,cmq all'interno della pedivella c'e' scritto a quanto vanno serrati i pedali.Ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo