Serraggio pedivelle!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Io ho un problema con la descendant nuova che ho comprato. Come movimento utilizza il gxp, e l'ho installato su una bici con scatola da 68mm. Ho applicato i due spessori (come da manuale), installato le calotte, serrate, montate le pedivelle. Il problema sorge quando inizio a stringere la brugola da 8 per serrare il tutto: ho fatto pochi giri, la pedivella dx (lato corone) è in battuta, ok, ma non credo di aver minimamente raggiunto la coppia di serraggio indicata sulla pedivella! Infatti più accenno a stringere più la pedaliera si blocca, fino a bloccarsi completamete.

Cioè in pratica devo stringere poco perchè scorra bene. Ma mi sembra che non funzioni così.

In più mentre faccio ruotare le pedivelle, si sente uno sfregamento che viene dalla parte Dx, perchè mi pare che la parte interna dello spider faccia attrito sulla calotta. Non dovrebbero essere distaccati l'uno dall'altro?




Illuminatemi vi prego. :ueh:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho un problema con la descendant nuova che ho comprato. Come movimento utilizza il gxp, e l'ho installato su una bici con scatola da 68mm. Ho applicato i due spessori (come da manuale), installato le calotte, serrate, montate le pedivelle. Il problema sorge quando inizio a stringere la brugola da 8 per serrare il tutto: ho fatto pochi giri, la pedivella dx (lato corone) è in battuta, ok, ma non credo di aver minimamente raggiunto la coppia di serraggio indicata sulla pedivella! Infatti più accenno a stringere più la pedaliera si blocca, fino a bloccarsi completamete.

Cioè in pratica devo stringere poco perchè scorra bene. Ma mi sembra che non funzioni così.

In più mentre faccio ruotare le pedivelle, si sente uno sfregamento che viene dalla parte Dx, perchè mi pare che la parte interna dello spider faccia attrito sulla calotta. Non dovrebbero essere distaccati l'uno dall'altro?




Illuminatemi vi prego. :ueh:
Hai spessorato dal lato giusto?
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Sì, da entrambe le parti. Ma gli spessori inclusi si mettono tra le calotte e il telaio. Quindi poco cambia. Il problema è che dal lato della corona quella pista tonda che ho indicato nella foto striscia contro la parte esterna della calotta, e non con i cuscinetti interni.

Proverei a mettere uno spessore tra la calotta e la pedivella...
 

Classifica mensile dislivello positivo