Serraggio QR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sul numero di febbraio di MBA in un articolo in cui si parla di QR per le ruote, si dice di serrare i QR appunto il massimo possibile purchè si riesca ad aprirli a mano. Ora... che significa??? Qual è la forza corretta per evitare che la ruota fletta facendo toccare i dischi con le pastiglie (come capita a me) ma anche per evitare che il perno rischi di rompersi?
La cosa mi interessa anche per il collarino reggisella, che continua a farmi scendere il reggisella... ma anche qui il QR mi impedisce di capire la forza esatta per stringerlo...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non credo che la ruota fletta perche' non e' stretto abbastanza il QR,certo se e' lento puoi avere del gioco ma non e' una questione di QR.

Per la corretta forza di chiusura non deve essere lento e neanche durissimo,devi trovare il compromesso e comunque all'occorrenza deve sganciarsi senza romperti una mano!
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Eh... bella domanda! senza unità di misura come si può rispondere?
In effetti uno può avere la mano di hulk e serrare eccessivamente...meglio vedere come fa un meccanico e poi ti regoli...
Per il collarino reggisella potrebbe essere sufficiente ribaltarlo, esempio: se ora per chiudere tiri la leva verso il manubrio, prova a sfilarlo e rimettetterlo in modo che la leva tiri dal lato opposto.
Più facile a farsi che a dirsi, spero di essere stato chiaro
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
A dire il vero se metti i quick release minimalisti la ruota qualche volta ha si il vizio di muoversi e con questi non è neanche semplice serrarli. Ciò che mi sento di dire è di usare una certa sensibilità e chiuderlo bene, non contro i foderi o in posizione difficile da maneggiare la leva perchè poi potresti avere difficoltà ad aprirli.
Per quello della sella mettici un pò di pasta che si usa per accoppiare i pezzi in carbonio; è leggeremente abrasiva e dovrebbe far si che non ti scenda più. Non è in cabonio il telaio, vero?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non credo che la ruota fletta perche' non e' stretto abbastanza il QR,certo se e' lento puoi avere del gioco ma non e' una questione di QR.

Credo invece che possa dipendere solo dai qr. Se i dischi toccano solo quando sei in piega non può essere che il qr allentato.

In ogni caso io monto le xt e i qr delle xt non sono effettivamente un granché...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Credo invece che possa dipendere solo dai qr. Se i dischi toccano solo quando sei in piega non può essere che il qr allentato.

In ogni caso io monto le xt e i qr delle xt non sono effettivamente un granché...

Oddio, perchè dici che i QR XT non sono un granchè? Per me sono ottimi, se parliamo di serraggio. Guarda che però a volte anche la battuta dell'asse (magari non zigrinato o usurato) è concausa nel non riuscire a serrare bene la ruota.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Nel mio collarino del reggisella con Qr c'è scritta la coppia di serraggio, per le ruote anche a me è capitato che se il qr non è abbastanza stretto quando piego sento il disco far rumore ma comunque il qr lo strinco al massimo naturalmente per aprirlo c'è la devo fare con le mani.
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
se non lo hai, procurati un collarino reggisella QR dotato di brugola (come il Salsa e il Sixpack che ho sulle mie bici) e la cosa diventa semplice e pure banale: chiudi la leva e serri la brugola con la dinamometrica. Così anche se devi aprire e richiudere il QR la coppia di serraggio impostata rimane sempre la stessa.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Ho ho letto che un metodo MOOOOOOOOLTO spannometrico è vedere se rimane sulla mano il segno della leva. Se si vuol dire che si è stretto il giusto.
:-)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
la storia del segno sulla mano l'ho sentito anch'io e fa il paio con il metodo di MBA, cioè stringere forte purché riapribile a mano. Semplice quanto privo di significato. Grazie tante... se fosse necessario riaprirlo a martellate credo che tutti saremmo certi di averlo stretto troppo... no?
 
la storia del segno sulla mano l'ho sentito anch'io e fa il paio con il metodo di MBA, cioè stringere forte purché riapribile a mano. Semplice quanto privo di significato. Grazie tante... se fosse necessario riaprirlo a martellate credo che tutti saremmo certi di averlo stretto troppo... no?

Perche non ci metti un bloccaggio di quelli a vite, il tuo problema lo risolve sicuramente.
L' unico inconveninete e che ti devi mettere una brugola da 5 nel borsello, ma sicuramente se giri con il multi attrezzo non sara' un problema neanche quello...poi usi i tubeless con il lattice la necessita di smontare la ruota e ancora piu scongiurata.
Non dico di metterci questi...http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19645
che sono troppo esoterici e costosi, e hanno bisogno di una chiave dedicata,
QUESTI INVECE SONO GIA PIU PRATICI http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19643
 

Classifica mensile dislivello positivo