Set gomme trail/xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Mi potete indicare una bella accoppiata di gomme, davanti con un bel grip e dietro abbastanza scorrevole? Le classifiche gomme leggere da xc tipo crossmark exo non resistono ai miei percorsi, cosa posso montare?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sempre restando in maxxis, al post il ardent 2.25 exo, e alla ant il tomahawk 29x 2.30 exo 3c maxterra, gomme piu robuste e piu tassellate, adatte ad un uso trail. al di sotto di queste gomme si torna sulle solite gommine da xc di carta velina da 600/650g, che si forano molto facilmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
no, è una via di mezzo tra XC e trail; diciamo XC pesante/trail leggero... avendo tu scritto XC/Trail...
Andando oltre si parla di trail vero e proprio, enduro, ecc.; dovresti quindi togliere dal titolo XC...
xc pesante :smile:, le gommine da 650g da 29'' sono gomme scorrevoli per far cc marathon e roba xc , ti ha appena detto che le gomme tipo crossmark exo non gli durano , con una rekon non risolve , è una gomma che non pesa neanche 700g, deve passare a gomme leggermente piu tassellate piu pesanti e robuste, gomme da trail
 
Ultima modifica:

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
la reokon 29 da 2.25 non arriva a 700g , mi spieghi come fai a non forarla ?
scusa ma se nel titolo scrive XC/Trail vorrà dire qualcosa o no? La Rekon non è una gomma da XC... nessuno la monterebbe per ciò, verrebbe considerata comunque troppo tassellata, pesante e/o poco scorrevole... è, appunto, a mio parere, come detto, una via di mezzo...
La Maxxis la descrive così: "The Rekon is an aggressive trail tire inspired by the Ikon"
P.S. non so cosa intenda l'autore del thread con "non resistono ai miei percorsi"...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
maxxis aspen 2.25 posteriore, ottimo grip in salita e scorrevole quanto basta
all'anteriore non so dirti perchè anch'io non ho trovato ancora la combinazione giusta. Ora ho sempre l'aspen ma sono alla ricerca di più grip avanti
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sarebbe considerata poco scorrevole, con tasselli troppo evidenti; già molti considerano "troppo" (in questo senso) la Ikon, soprattutto al posteriore...
Per ciò, per me, è una buona gomma da trail leggero...
la rekon è una gommina xc. niente di piu, si fora ne piu ne meno come la crossmark2 e la aspen exo, provate tutte. l unica che reggeva un pochino piu era ignition exo 2.10 al post, ma non scorre ed è troppo dura come mescola. valide alternative sono le vittoria saguaro o la barzo tnt g+ oppure le kenda karma dtc, insomma gomme molto vicine ai 800g, dopo si passa a gomme da trail come la ardent , nobby nik , tomahawk o la FOREKASTER
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la Forekaster è una gomma da bagnato per XC, perchè mai dovrebbe essre più robusta della Rekon (peso simile)...
la forekaster e la n.nik erano intese come gomme per anteriore non per il post, dato che cercava un bel grip al ant , in piu fanno la misura 2.35, mentre la rekon solo 2.40 o 2.25 e il 2.40 è per cerchi da 30/35 mm essendo wt, mentre per il post dove si hanno la maggior parte delle forature, una gomma abbstanza scorrevole, ma con carcassa piu resistente come la ardent 2.25 exo destinata ad un uso piu gravoso del semplice xc.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi accodo alla discussione. Le gomme consigliate sono orientate a terreno asciutto e/o bagnato?
Per i diluvi dell'ultimo mese, cosa usare?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Se resiste monto una forekaster anche al posteriore oppure vado di ardent ma la fanno minimo da 2.25 quindi davanti dovrei andare a 2.35...
 

Classifica mensile dislivello positivo