set up manubrio per arretramento in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Buongiorno ragazzi...ho una stumpjumper ma non riesco ancora a trovare il giusto feeling nella guida.

Attualmente ho una pipa da 90mm ed una guarnitura con pedivelle da 175mm.

Vorrei cambiare sia guarnitura che stem.

In discesa mi trovo spesso a caricare troppo sul manubrio la bici come se non riuscissi ad arretrare abbastanza e tolta la mia eventuale "non tecnica" l'unica spiegazione che mi do è che potrebbe essere lo stem troppo lungo.

Mi hanno inoltre "ingolosito" le pedivelle da 170mm essendo io basso di cavallo e mi chiedevo se passando da 175 a 170mm e mettendo uno stem da 80mm potessi risolvere il mio problema o se non cambierebbe nulla o peggio, andassi troppo indietro...voi che dite???

In pratica nelle discese più tecniche mi trovo ad esser troppo sbilanciato in avanti col rischio del capottone...cosa che con la 26 non succedeva! la taglia bici è sempre la stessa ma mentre con la 26 riuscivo facilmente a fare il fuorisella posteriore, ora non ci riesco come prima e non capisco da cosa dipenda...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buongiorno ragazzi...ho una stumpjumper ma non riesco ancora a trovare il giusto feeling nella guida.

Attualmente ho una pipa da 90mm ed una guarnitura con pedivelle da 175mm.

Vorrei cambiare sia guarnitura che stem.

In discesa mi trovo spesso a caricare troppo sul manubrio la bici come se non riuscissi ad arretrare abbastanza e tolta la mia eventuale "non tecnica" l'unica spiegazione che mi do è che potrebbe essere lo stem troppo lungo.

Mi hanno inoltre "ingolosito" le pedivelle da 170mm essendo io basso di cavallo e mi chiedevo se passando da 175 a 170mm e mettendo uno stem da 80mm potessi risolvere il mio problema o se non cambierebbe nulla o peggio, andassi troppo indietro...voi che dite???

In pratica nelle discese più tecniche mi trovo ad esser troppo sbilanciato in avanti col rischio del capottone...cosa che con la 26 non succedeva! la taglia bici è sempre la stessa ma mentre con la 26 riuscivo facilmente a fare il fuorisella posteriore, ora non ci riesco come prima e non capisco da cosa dipenda...

Se vuoi cambiare lo Stem scendi almeno di 2 cm altrimenti nn noti la differenza.. Se trovi qualche amico che ne ha puoi fare varie prove..
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Per quanto riguarda le pedivelle, non noteresti alcun cambiamento, per lo stem anch'io suggerisco un 50/60 mm... La larghezza del manubrio è la stessa nelle due bici?


no, la larghezza del manubrio era 680mm mi pare ma io l'ho tagliato...mentre sulla 26 era 620 o 600mm...

50/60 non sono troppo corti per una bici da XC?!?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
90 mm è una lunghezza stem in linea con le mtb 26" di 5-6 anni fa.
ora si preferisce avere un tubo orizzontale più lungo e, uno stem corto (50-70 mm) per avere più maneggevolezza e controllo.
mah... sicuro?
su bici da XC (tutte 29 ormai) mi pare di vedere stem da 80-100 in maggioranza, diciamo 70-110 allargando.
50mm è una misura da AM.

Qualche anno fa sulle 26 non era raro vedere dei 120mm...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
mah... sicuro?
su bici da XC (tutte 29 ormai) mi pare di vedere stem da 80-100 in maggioranza, diciamo 70-110 allargando.
50mm è una misura da AM.

Qualche anno fa sulle 26 non era raro vedere dei 120mm...

è difficile rispondere, bisogna vedere misure telaio e quote antropometriche.....
normalmente gli stem sugli 80-100 di solito sono messi con un'angolazione molto accentuata per abbassare il più possibile l'anteriore, altrimenti la tendenza è di avere degli stem più corti
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
è difficile rispondere, bisogna vedere misure telaio e quote antropometriche.....
normalmente gli stem sugli 80-100 di solito sono messi con un'angolazione molto accentuata per abbassare il più possibile l'anteriore, altrimenti la tendenza è di avere degli stem più corti


diciamo questo:

sulla 26 mi ci trovavo da Dio e montavo uno stem da 90mm

confrontando le geometrie attuali con quelle della "vecchia" 26 ho riscontrato questo:

2mm in più sulla lunghezza piantone c/f
8mm in più sulle lunghezza virtuale dell'orizzontale
11mm in più su quella dell'orizzontale reale

altre differenze sotanziali sono nella lunghezza del tubo sterzo che prima era 120 ed ora 100 e lo standover che prima era 759 ed ora 799 e questo mi fa pensare che il telaio da 26 fosse molto più slooping.

Detto ciò cosa mi dite?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La tua altezza/cavallo e misura telaio? comunque se sei da poco passato da 26 a 29 forse devi solo farci l'abitudine,ammesso che il telaio sia della misura giusta...l'unica cosa che puoi provare è lo stem più corto e forse il manubrio più stretto anche se non mi sembra una misura esagerata 70cm (dal sito),anzi è nella media.
Come già detto le pedivelle non cambiano niente in questo frangente.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
La tua altezza/cavallo e misura telaio? comunque se sei da poco passato da 26 a 29 forse devi solo farci l'abitudine,ammesso che il telaio sia della misura giusta...l'unica cosa che puoi provare è lo stem più corto e forse il manubrio più stretto anche se non mi sembra una misura esagerata 70cm (dal sito),anzi è nella media.
Come già detto le pedivelle non cambiano niente in questo frangente.

la mia misura cavallo è di 740mm circa ed io sono slato 172cm

la "sfortuna" eventualmente è quella che per le misure Specialized io sarei al limite (superiore) per una S ed al limite (inferiore) per una M...

quindi che cosa potrei "aggiustare"?!? lo stem? lo metto più corto ed inclinato di 6° in basso? ora ho un 90mm dritto...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la mia misura cavallo è di 740mm circa ed io sono slato 172cm

la "sfortuna" eventualmente è quella che per le misure Specialized io sarei al limite (superiore) per una S ed al limite (inferiore) per una M...

quindi che cosa potrei "aggiustare"?!? lo stem? lo metto più corto ed inclinato di 6° in basso? ora ho un 90mm dritto...

sì praticamente sei tra le 2 taglie,l'unica cosa da provare è accorciare lo stem...prova a passare a minimo un 70 o addirittura 60,perchè ora penso che lo stem + manubrio (più largo del tuo vecchio credo di aver capito) ti portano a stare un po' + in avanti,l'unica cosa cercane uno in prestito o usato a pochi € visto che prima devi provare non vale la pena spenderci troppo.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io non scenderei sottogli 80 mm.Perderesti stabilitá in velocitá,gli stem da 50 si usano con ben altre inclinazioni di forcella.
Secondo me é solo una questione di abitudine,con la 29 ribaltarsi non é così facile.
 

Classifica mensile dislivello positivo