apro questo topic per sapere se sono io l'anomalia e sbaglio qualcosa , o ci sono altri nella mia situazione .
partiamo dall'inizio , recentemente sono ritornato alla full , o meglio ho ri-affiancato alla front da enduro dopo 3 anni di uso esclusivo ( che adesso è stata equipaggiata in maniera più leggera e meno cattiva per un uso in ottica am ) una full da enduro .
Dato che amo molto le bike lunghe , ed ho benedetto le geometrie mondraker o simili uscite in questi anni che sono l'ideale per la mia guida molto fisica e attiva , mi sono chiaramente orientato su geometrie simili , quindi una bike con angoli belli aperti ( sterzo 65,5° sella 72°) e soprattutto o.v. reach e passo lunghi con stack contenuto , stem corto e manubrio con molto carico in avanti ( zero spessori per capirci sotto lo stem ) .
con queste geo mi trovo divinamente , e per mè sono l'ideale dato che mi sposto molto avanti/indietro , carico parecchio l'anteriore in discesa , sdraiandomi quasi sopra il manubrio per capirci e pompando molto la bike di gambe e braccia , insomma una guida molto fisica di forza .
per settarla però dopo varie prove in queste settimane sul medesimo percorso per avere meno variabili possibili , ho trovato il setting ideale ( ad ogni variazione , facevo il percorso un paio di volte in giorni diversi per avere un riscontro più attendibile ) utilizzando sag diversi frà ant e post e modificandole entrambe con una corsa molto progressiva dato che amo le sospensioni plush all'inizio ma che sostengano per bene quando si spinge .
le sospensioni sono all'anteriore una pike rct3 , nella quale ho inserito 3 token dopo varie prove , e dietro un monarch plus debonair rct3 con dentro 7 spacers .
come appunto detto dopo varie prove , il setting ideale e migliore che ho trovato è stato un sag del 20% all'anteriore e del 30% al posteriore , entrambi i ritorni sono invece 3/4 verso il veloce .
dopo varie discese è quello che più mi ha soddisfatto in termini di velocità pura e stabilità ( spingendo al max usavo in entrambi i casi quasi tutta l'escursione ) , questo però per contro sbilancia gli angoli della bike soprattutto in salita , dietro praticamente abbiamo un abbassamento di 4,5 cm e all'anteriore di 3,2 in ordine di marcia .
ne consegue che gli angoli si aprono ancora di più , arrivando sotto i 65 all'anteriore e sui 71-71,5 al posteriore .
quindi diciamo che in discesa si gode alla grande così ed è perfetta per mè e la mia guida , ma in salita si soffre ...
qualcun'altro nella mia situazione con regolazioni differenti trà ant e post ? consigliate di smollare un pò l'anteriore e scendere ad un 30% anche lì magari inserendo un altro token sulla pike per ritornare ad una situazione neutra ?
partiamo dall'inizio , recentemente sono ritornato alla full , o meglio ho ri-affiancato alla front da enduro dopo 3 anni di uso esclusivo ( che adesso è stata equipaggiata in maniera più leggera e meno cattiva per un uso in ottica am ) una full da enduro .
Dato che amo molto le bike lunghe , ed ho benedetto le geometrie mondraker o simili uscite in questi anni che sono l'ideale per la mia guida molto fisica e attiva , mi sono chiaramente orientato su geometrie simili , quindi una bike con angoli belli aperti ( sterzo 65,5° sella 72°) e soprattutto o.v. reach e passo lunghi con stack contenuto , stem corto e manubrio con molto carico in avanti ( zero spessori per capirci sotto lo stem ) .
con queste geo mi trovo divinamente , e per mè sono l'ideale dato che mi sposto molto avanti/indietro , carico parecchio l'anteriore in discesa , sdraiandomi quasi sopra il manubrio per capirci e pompando molto la bike di gambe e braccia , insomma una guida molto fisica di forza .
per settarla però dopo varie prove in queste settimane sul medesimo percorso per avere meno variabili possibili , ho trovato il setting ideale ( ad ogni variazione , facevo il percorso un paio di volte in giorni diversi per avere un riscontro più attendibile ) utilizzando sag diversi frà ant e post e modificandole entrambe con una corsa molto progressiva dato che amo le sospensioni plush all'inizio ma che sostengano per bene quando si spinge .
le sospensioni sono all'anteriore una pike rct3 , nella quale ho inserito 3 token dopo varie prove , e dietro un monarch plus debonair rct3 con dentro 7 spacers .
come appunto detto dopo varie prove , il setting ideale e migliore che ho trovato è stato un sag del 20% all'anteriore e del 30% al posteriore , entrambi i ritorni sono invece 3/4 verso il veloce .
dopo varie discese è quello che più mi ha soddisfatto in termini di velocità pura e stabilità ( spingendo al max usavo in entrambi i casi quasi tutta l'escursione ) , questo però per contro sbilancia gli angoli della bike soprattutto in salita , dietro praticamente abbiamo un abbassamento di 4,5 cm e all'anteriore di 3,2 in ordine di marcia .
ne consegue che gli angoli si aprono ancora di più , arrivando sotto i 65 all'anteriore e sui 71-71,5 al posteriore .
quindi diciamo che in discesa si gode alla grande così ed è perfetta per mè e la mia guida , ma in salita si soffre ...
qualcun'altro nella mia situazione con regolazioni differenti trà ant e post ? consigliate di smollare un pò l'anteriore e scendere ad un 30% anche lì magari inserendo un altro token sulla pike per ritornare ad una situazione neutra ?
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