SETTING DIVERSO NUOVE GEOMETRIE

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apro questo topic per sapere se sono io l'anomalia e sbaglio qualcosa , o ci sono altri nella mia situazione .

partiamo dall'inizio , recentemente sono ritornato alla full , o meglio ho ri-affiancato alla front da enduro dopo 3 anni di uso esclusivo ( che adesso è stata equipaggiata in maniera più leggera e meno cattiva per un uso in ottica am ) una full da enduro .
Dato che amo molto le bike lunghe , ed ho benedetto le geometrie mondraker o simili uscite in questi anni che sono l'ideale per la mia guida molto fisica e attiva , mi sono chiaramente orientato su geometrie simili , quindi una bike con angoli belli aperti ( sterzo 65,5° sella 72°) e soprattutto o.v. reach e passo lunghi con stack contenuto , stem corto e manubrio con molto carico in avanti ( zero spessori per capirci sotto lo stem ) .

con queste geo mi trovo divinamente , e per mè sono l'ideale dato che mi sposto molto avanti/indietro , carico parecchio l'anteriore in discesa , sdraiandomi quasi sopra il manubrio per capirci e pompando molto la bike di gambe e braccia , insomma una guida molto fisica di forza .

per settarla però dopo varie prove in queste settimane sul medesimo percorso per avere meno variabili possibili , ho trovato il setting ideale ( ad ogni variazione , facevo il percorso un paio di volte in giorni diversi per avere un riscontro più attendibile ) utilizzando sag diversi frà ant e post e modificandole entrambe con una corsa molto progressiva dato che amo le sospensioni plush all'inizio ma che sostengano per bene quando si spinge .

le sospensioni sono all'anteriore una pike rct3 , nella quale ho inserito 3 token dopo varie prove , e dietro un monarch plus debonair rct3 con dentro 7 spacers .

come appunto detto dopo varie prove , il setting ideale e migliore che ho trovato è stato un sag del 20% all'anteriore e del 30% al posteriore , entrambi i ritorni sono invece 3/4 verso il veloce .

dopo varie discese è quello che più mi ha soddisfatto in termini di velocità pura e stabilità ( spingendo al max usavo in entrambi i casi quasi tutta l'escursione ) , questo però per contro sbilancia gli angoli della bike soprattutto in salita , dietro praticamente abbiamo un abbassamento di 4,5 cm e all'anteriore di 3,2 in ordine di marcia .
ne consegue che gli angoli si aprono ancora di più , arrivando sotto i 65 all'anteriore e sui 71-71,5 al posteriore .

quindi diciamo che in discesa si gode alla grande così ed è perfetta per mè e la mia guida , ma in salita si soffre ...
qualcun'altro nella mia situazione con regolazioni differenti trà ant e post ? consigliate di smollare un pò l'anteriore e scendere ad un 30% anche lì magari inserendo un altro token sulla pike per ritornare ad una situazione neutra ?
 
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per settarla però dopo varie prove in queste settimane sul medesimo percorso , ho trovato il setting ideale ( ad ogni variazione , facevo il percorso un paio di volte in giorni diversi per avere un riscontro più attendibile ) utilizzando sag diversi frà ant e post e modificandole entrambe con una corsa molto progressiva dato che amo le sospensioni plush all'inizio ma che sostengano per bene quando si spinge .

le sospensioni sono all'anteriore una pike rct3 , nella quale ho inserito 3 token dopo varie prove , e dietro un monarch plus debonair rct3 con dentro 7 spacers .

come appunto detto dopo varie prove , il setting ideale e migliore che ho trovato è stato un sag del 20% all'anteriore e del 30% al posteriore , entrambi i ritorni sono invece 3/4 verso il veloce .
dopo varie discese è quello che più mi ha soddisfatto in termini di velocità pura e stabilità , questo però per contro sbilancia gli angoli della bike , e soprattutto in salita si sente , dietro praticamente abbiamo un abbassamento di 4,5 cm e all'anteriore di 3,2 in ordine di marcia .
ne consegue che gli angoli si aprono ancora di più , arrivando sotto i 65 all'anteriore e sui 71-71,5 al posteriore .

quindi diciamo che in discesa si gode alla grande così ed è perfetta per mè , ma in salita si soffre parecchio...
qualcun'altro nella mia situazione con regolazioni differenti ?
Il setting sag di cui parli è decisamente "standard" per bici da AM e enduro. Anche io lo ho praticamente identico (25 davanti visto che mi piace ancora più morbida) ma in salita la mia è come una front. E questo lo fanno le geo della bici e il tipo di sospensione..
71 di seattube è per forza di cose scomodo in salita..la mia è 73 effettivo al sag 30..

Ma con rtc3 in blocco non trovi benefici in salita?che larghezza di manubrio hai?
 

joordan

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le sospensioni sono all'anteriore una pike rct3 , nella quale ho inserito 3 token dopo varie prove , e dietro un monarch plus debonair rct3 con dentro 7 spacers .

come appunto detto dopo varie prove , il setting ideale e migliore che ho trovato è stato un sag del 20% all'anteriore e del 30% al posteriore , entrambi i ritorni sono invece 3/4 verso il veloce .

dopo varie discese è quello che più mi ha soddisfatto in termini di velocità pura e stabilità ( spingendo al max usavo in entrambi i casi quasi tutta l'escursione ) , questo però per contro sbilancia gli angoli della bike soprattutto in salita , dietro praticamente abbiamo un abbassamento di 4,5 cm e all'anteriore di 3,2 in ordine di marcia .
ne consegue che gli angoli si aprono ancora di più , arrivando sotto i 65 all'anteriore e sui 71-71,5 al posteriore .

quindi diciamo che in discesa si gode alla grande così ed è perfetta per mè e la mia guida , ma in salita si soffre ...
qualcun'altro nella mia situazione con regolazioni differenti trà ant e post ? consigliate di smollare un pò l'anteriore e scendere ad un 30% anche lì magari inserendo un altro token sulla pike per ritornare ad una situazione neutra ?
Per altro, come mai tieni un ritorno così aperto?
 

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Il setting sag di cui parli è decisamente "standard" per bici da AM e enduro. Anche io lo ho praticamente identico (25 davanti visto che mi piace ancora più morbida) ma in salita la mia è come una front. E questo lo fanno le geo della bici e il tipo di sospensione..
71 di seattube è per forza di cose scomodo in salita..la mia è 73 effettivo al sag 30..

Ma con rtc3 in blocco non trovi benefici in salita?che larghezza di manubrio hai?


si , in salita tranquilla tipo asfalto o terreno liscio , dove blocco tutto , problemi non ce ne sono assolutamente , il discorso era su salite più scassate dove apro o più frequentemente tengo entrambi sulla posizione di propedal .
manubrio renthal fatbar da 780 rise 20
 
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Per altro, come mai tieni un ritorno così aperto?
aperto? è girato quasi tutto verso il veloce praticamente perchè mi piace la sospensione che ritorna subito ed un pò nervosa .
con il contrario , ovvero ritorno lento ,sullo scassato veloce mi dà problemi non ritornando su abbastanza alla svelta e mi ritrovo con meno escursione sfruttabile agli impatti successivi
 
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si , in salita tranquilla tipo asfalto o terreno liscio , dove blocco tutto , problemi non ce ne sono assolutamente , il discorso era su salite più scassate dove apro o più frequentemente tengo entrambi sulla posizione di propedal .
manubrio renthal fatbar da 780 rise 20
Il manubrio direi è abbastanza largo da permetterti di caricare bene davanti.
Io asfalto o liscio non ne faccio, indi parlavo di scassato..e qui sempre in posizione intermedia su ammo e forca, io salgo come una front.
Per me fa tutto geo e cinematismo carro. Cos'è che non puoi variare sulla tua allo stato attuale. Hai evidentemente una full molto votata alla discesa e poco bilanciata alla salita. Poi 3 anni di front fanno tanto per le sensazioni..

Che telaio è?
 

joordan

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aperto? è girato quasi tutto verso il veloce praticamente perchè mi piace la sospensione che ritorna subito ed un pò nervosa .
con il contrario , ovvero ritorno lento ,sullo scassato veloce mi dà problemi non ritornando su abbastanza alla svelta e mi ritrovo con meno escursione sfruttabile agli impatti successivi
Appunto aperto. Se chiudi il rebound e lo aumenti, la sospensione torna lenta.

Normale e giusto averlo veloce sul tanto scassato, ma molto fa stile di guida e velocità..diciamo che a parità di scassato, io trovo che il ritorno molto veloce va bene sui percorsi dove si è lenti. Se si vola via veloce, meglio chiusa (per me) visto che tanto molto scassato lo "salti"
 
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Il manubrio direi è abbastanza largo da permetterti di caricare bene davanti.
Io asfalto o liscio non ne faccio, indi parlavo di scassato..e qui sempre in posizione intermedia su ammo e forca, io salgo come una front.
Per me fa tutto geo e cinematismo carro. Cos'è che non puoi variare sulla tua allo stato attuale. Hai evidentemente una full molto votata alla discesa e poco bilanciata alla salita. Poi 3 anni di front fanno tanto per le sensazioni..

Che telaio è?


il telaio è uno on one codeine 27,5 . questa :
2vww6qw.jpg





per asfalto , purtroppo cerco di evitarlo come la peste , ma molti track sono raggiungibili solo salendo così .
i miei dubbi erano appunto sul setting , io mi ci trovo benissimo , volevo sapere se altri tendono ad averli diversi frà ant e post , perchè la cosa è corretta per la mia guida e per l'uso principale della bike ma logicamente penalizza un poco in un altro senso....( se devo fare lunghe salite e giri am , ho appunto la front da 140 che è perfetta per lo scopo )

volevo chiedere se aggiungere un ulteriore token alla pike e alzare il sag , ribilancia il tutto almeno alla situazione originale senza penalizzare il lato discesitico con cui il feeling è perfetto adesso
 
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paolorobertozr

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specy enduro
Tu parti dal presupposto che il setting raggiunto a livello di smorzamenti ti soddisfa, quindi io non lo modificherei troppo.

Se la tua unica perplessità riguarda lo stare troppo insaccato in salita, puoi intanto provare ad avanzare di più la sella, verticalizzando il seat tube "dinamico".
Ammesso che le tue esigenze non prevedano troppi km in pianura, dove questo setting è invece svantaggioso.

Se poi sei molto fisico sul manubrio potresti anche optare per una SS con correzione di un paio di gradi, un consiglio forse azzardato ma che potresti valutare), che ti abbassa le mani di poco meno di un cm, e ti verticalizza anche il seat tube di 2 gradi ovviamente.
(adesso partiranno mille persone a dire che 63 gradi di HA è troppo poco per una bici da pedalare, magari le stesse persone che oggi pedalano 65 gradi e dicevano che 67 era già troppo negli anni scorsi, provare invece di parlare)
 

joordan

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il telaio è uno on one codeine 27,5 . questa :
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per asfalto , purtroppo cerco di evitarlo come la peste , ma molti track sono raggiungibili solo salendo così .
i miei dubbi erano appunto sul setting , io mi ci trovo benissimo , volevo sapere se altri tendono ad averli diversi frà ant e post , perchè la cosa è corretta per la mia guida e per l'uso principale della bike ma logicamente penalizza un poco in un altro senso....( se devo fare lunghe salite e giri am , ho appunto la front da 140 che è perfetta per lo scopo )

volevo chiedere se aggiungere un ulteriore token alla pike e alzare il sag , ribilancia il tutto almeno alla situazione originale senza penalizzare il lato discesitico con cui il feeling è perfetto adesso

per me andare a irrigidire l'ammo ti porta limitati benefici in salita, ma tante penalità in discesa. provare cmq non costa nulla

sulla pike so che la posizione intermedia funziona bene, sul monarch non ho idea se dia quel giusto sostegno in pedalata. ma la combinazione ammo e cinematica carro fa tanto..evidentemente la codeine e' ben votata alla discesa e penalizza l'efficenza in salita.
ti posso dire che ad esempio il float X e' molto ben sostenuto in posizione intermedia come antisquat.
altra cosa che potrebbe essere utile, fare un tuning dell'ammo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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No no , come detto asfalto solo per salire fino alla discesa , niente lunghe pedalate di ore ecc...

Per adesso resto così come sterzo , ma provero' aggiungendo un token e salendo al 30% di sag pure all' anteriore , dovrei mantenere il medesimo feeling nelle discese ma chiudere un po' gli angoli . Dietro preferisco non toccare che mi trovo benissimo
 
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
i miei dubbi erano appunto sul setting , io mi ci trovo benissimo , volevo sapere se altri tendono ad averli diversi frà ant e post , perchè la cosa è corretta per la mia guida e per l'uso principale della bike ma logicamente penalizza un poco in un altro senso....
come sag ant/post mi sembra normale, su una full con angolo sterzo da enduro è difficile avere un sag statico anteriore pari a quello posteriore, significa una sospensione morbidissima che poi dovrà essere troppo progressiva per non fare fondocorsa... per me molto meglio sag ridotto e una sospensione più lineare. Poi tanto in salita la forcella è difficile che affondi, te la ritrovi tutta bella estesa e a livello di geometrie poco cambia... se l'angolo sella è sdraiato ci puoi fare poco purtroppo a parte forse una forcella abbassabile.

potresti anche optare per una SS con correzione di un paio di gradi, un consiglio forse azzardato ma che potresti valutare), che ti abbassa le mani di poco meno di un cm, e ti verticalizza anche il seat tube di 2 gradi ovviamente.
(adesso partiranno mille persone a dire che 63 gradi di HA è troppo poco per una bici da pedalare, magari le stesse persone che oggi pedalano 65 gradi e dicevano che 67 era già troppo negli anni scorsi, provare invece di parlare)
a me HA 63° sembra anche ok (ci giro anch'io senza problemi), però non è che una SS eccentrica ti raddrizzi l'angolo sella così tanto, mi sembra già tanto il cm che dici si abbasserebbe l'anteriore, e con 1cm la variazione all'angolo sella sarà circa mezzo grado
 

freesby

Biker velocissimus
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Non è magari che essendo abituato alla front, il post morbido ti infastidisce? Io anche noto l'affondamento della bike quando passo dalla front da am alla full.. cmq danno due sensazioni diverse.. guardando la foto io abbasserei il rise del manubrio.. sembra che che tu abbia la sella più in basso.. è normale che così la cosa si accentua di più.. cercherei di portarli almeno allo stesso livello.. ad esempio io sulla front sono in pari.. Sulla full leggermente più basso con il manubrio di circa mezzo cm..
 

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No no , come detto asfalto solo per salire fino alla discesa , niente lunghe pedalate di ore ecc...

Per adesso resto così come sterzo , ma provero' aggiungendo un token e salendo al 30% di sag pure all' anteriore , dovrei mantenere il medesimo feeling nelle discese ma chiudere un po' gli angoli . Dietro preferisco non toccare che mi trovo benissimo

puoi sempre anche considerare una forca abbassabile davanti...ma mi pare che il tuo problema non sia tanto l'impennarsi ma quanto l'efficienza in salita...e li anche a forca abbassata non cambierebbe poi tanto
 

joordan

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No no , come detto asfalto solo per salire fino alla discesa , niente lunghe pedalate di ore ecc...

Per adesso resto così come sterzo , ma provero' aggiungendo un token e salendo al 30% di sag pure all' anteriore , dovrei mantenere il medesimo feeling nelle discese ma chiudere un po' gli angoli . Dietro preferisco non toccare che mi trovo benissimo
ah, non dimenticare che il passaggio a full e' traumatico inizialmente...poi vedrai invece quanto quel minimo bob ti aiuterà in salita anche e soprattutto in termini di grip..
 

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Non è magari che essendo abituato alla front, il post morbido ti infastidisce? Io anche noto l'affondamento della bike quando passo dalla front da am alla full.. cmq danno due sensazioni diverse.. guardando la foto io abbasserei il rise del manubrio.. sembra che che tu abbia la sella più in basso.. è normale che così la cosa si accentua di più.. cercherei di portarli almeno allo stesso livello.. ad esempio io sulla front sono in pari.. Sulla full leggermente più basso con il manubrio di circa mezzo cm..

La foto inganna , il manubrio è 2-3 cm più basso della sella
 
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puoi sempre anche considerare una forca abbassabile davanti...ma mi pare che il tuo problema non sia tanto l'impennarsi ma quanto l'efficienza in salita...e li anche a forca abbassata non cambierebbe poi tanto
ah, non dimenticare che il passaggio a full e' traumatico inizialmente...poi vedrai invece quanto quel minimo bob ti aiuterà in salita anche e soprattutto in termini di grip..

Io ho già avuto 2 full prima di questa , vero è che da 3 anni guidavo una front da enduro , quindi lavoro di gambe al Max e sempre attivi , le full che avevo però erano vecchie , sospensioni di 6/7 anni fa' , e vero che sostenevano di più, ma di contro non erano neanche paragonabili a queste come efficenza nel copiare , spece sullo scassato veloce .
Forche dual le evito , non mi piacciono come fluidità .

Cmq mi pare di capire che non sono l'unico che usa due setting differenti ( parlo di sag...)

Quindi la vedo così : provero'set 25% alla forca con l'aggiunta di un token nella pike
 
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Io ho già avuto 2 full prima di questa , vero è che da 3 anni guidavo una front da enduro , quindi lavoro di gambe al Max e sempre attivi , le full che avevo però erano vecchie , sospensioni di 6/7 anni fa' , e vero che sostenevano di più, ma di contro non erano neanche paragonabili a queste come efficenza nel copiare , spece sullo scassato veloce .
Forche dual le evito , non mi piacciono come fluidità .

Cmq mi pare di capire che non sono l'unico che usa due setting differenti ( parlo di sag...)

Quindi la vedo così : provero'set 25% alla forca con l'aggiunta di un token nella pike

Si, nulla di strano nel l'avere sag diversi. Anche perché di nuovo la geometria, il cinematismo e come il tuo peso è bilanciato fa si che ammo e forca possano essere caricati diversamente
 

paolorobertozr

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a me HA 63° sembra anche ok (ci giro anch'io senza problemi), però non è che una SS eccentrica ti raddrizzi l'angolo sella così tanto, mi sembra già tanto il cm che dici si abbasserebbe l'anteriore, e con 1cm la variazione all'angolo sella sarà circa mezzo grado

Hai ragione cacchio... non so perché ma il mio cervello malato mi ha detto +2° HA === +2° SA
 
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