shadow+: trasmissione rumorosa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ragazzi,ho provato con il cerca ma non ho trovato un problema simile al mio.

ho vari problemi di rumorosita' della trasmissione.
vi dico il primo e quello che mi sta facendo scervellare di piu':

non so se e' sempre stato cosi(mi sembra di no), ma azionando la levetta la trasmissione e' rumorosa in certe situazioni.
Se salgo da un pignone piu' piccolo ad uno piu' grande, la trasmissione diventa rumorosa, e il rumore sembra provenire dal pacco....se scendo di pignoni invece no.
La stessa cosa mi accade anche con le corone anteriori...se salgo, rumorosita', se scendo no....e sempre quando la levetta del cambio e' azionata.
esempio, voglio andare sul 28: se dal 24 passo al 28, fa rumore...se dal 32 passo al 28 e' molto piu' silenzioso.
Il rumore non ve lo so spiegare bene....ma sembra un rumore di poca scorrevolezza tra catena e pignoni....un rumore tipo a scatti.
tutto questo anche provando sul cavalletto....e girando la pedivella a mano, si sente che non e' fluida, ma si avvertono degli scatti.
la catena pero', non sembra toccare il pignone adiacente....sembra nella stessa identica posizione di quando si scende da un pignone piu' grande al piu' piccolo.

Ho provato ad agire sulla regolazione del manettino...ma poi comincia a non cambiare piu' tanto bene.
Quello che ho notato, sempre con la levetta azionata, e' che nei pignoni piu' grandi, la leva del manettino e' piu' dura sui pignoni grandi rispetto a prima(non so se e' suggestione, o se e' sempre stato cosi'....non ci ho fatto tanto caso).

da cosa puo' dipendere tutto questo?

grazie a chi vorra' darmi una mano.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Già è un cambio relativamente nuovo, quello con la frizione. Non tutti ce l'hanno, quindi le risposte saranno già per quello limitate.

Se hai capito il problema, puoi descrivercelo. Per risolverlo si può valutare insieme (non io, che non lo monto e non ne ho mai visto uno), ma insieme agli utenti che ne hanno uno.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Già è un cambio relativamente nuovo, quello con la frizione. Non tutti ce l'hanno, quindi le risposte saranno già per quello limitate.

Se hai capito il problema, puoi descrivercelo. Per risolverlo si può valutare insieme (non io, che non lo monto e non ne ho mai visto uno), ma insieme agli utenti che ne hanno uno.

Ciao Davide,
beh, in giro ne vedo tanti di questi cambi....ormai stanno uscendo tutte cosi' le bici, mi sembra.

cmq, il problema e' nella gabbia che e' troppo dura nel movimento quando salgo di marcia(movimento verso la ruota anteriore)...e tende troppo la catena.
Infatti girando la pedivella a mano si sente che la rotazione e' "scattosa".
Scalando ad un pignone piu' piccolo invece non lo fa perche' la tensione diminuisce.(non so se mi spiego)
Quando salgo ad un pignone piu' grande, e provo a muovere la catena e' parecchio in tensione e dura.....scalando invece e' nella norma di quando si ha la frizione azionata.( almeno, mi sembra di ricordare cosi')
E adesso mi spiego perche' la leva del manettino mi sembrava piu' dura del solito....e anche perche' influiva anche il deratagliatore anteriore.

Adesso, non so come comportarmi....e non so se si tratta di un problema di lubrificazione interno, o se c'e' da tarare la frizione.
Perche' quando salgo di pignone e la catena e' cosi' dura, se provo a ruotare la gabbia a mano verso l'anteriore si sistema tutto e cessa di essere rumorosa.
Sui documenti shimano dicono che con l'utilizzo puo' succedere di doverla tarare.
ma non vorrei che allentando la frizione poi diminuisce l'efficacia della frizione nelle scalate.
Dicono anche di lubrificare il meccanismo e la ruota libera esternamente con un grasso apposito....evitando di farlo andare all'interno(della ruota libera)
Non ho mai smontato un cambio....non dovrebbe essere complicato, solo che sti meccanismi cosi' piccoli sono delicati ed e' un attimo fare qualche cazzata.

Che grasso potrei usare in caso?
ho quello al litio, e quello shimano giallo e antisieze sempre shimano.(ma quest'ultimo non so se adatto)

mi piacerebbe sapere inoltre, se altri utilizzatori di questo cambio avvertono la stessa differenza di durezza della catena tra il salire o scendere da un pignone...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Immaginavo fosse un problema di quel tipo.

Secondo me, ad occhio, se il cambio è nuovo non ha bisogno (per ora) in una lubrificazione.

Semplicemente, va tarata la molla della frizione. Per te è tarata troppo dura, evidentemente, va allentata un po.
Ho letto l'altra sera (per curiosità), qualcosina sulla regolazione della frizione nei nuovi cambi shimano shadow+.

Puoi rifarti alle guide nel tech corner:
http://www.mtb-mag.com/come-fatto-shimano-shadow/


Allenta un po la frizione (la cambiata rimarrà sempre "ad occhio" un po più dura che senza frizione inserita, altrimenti se è uguale significa che è tarata talmente molle che non fa il suo lavoro), vai per gradi magari.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Immaginavo fosse un problema di quel tipo.

Secondo me, ad occhio, se il cambio è nuovo non ha bisogno (per ora) in una lubrificazione.

Semplicemente, va tarata la molla della frizione. Per te è tarata troppo dura, evidentemente, va allentata un po.
Ho letto l'altra sera (per curiosità), qualcosina sulla regolazione della frizione nei nuovi cambi shimano shadow+.

Puoi rifarti alle guide nel tech corner:
http://www.mtb-mag.com/come-fatto-shimano-shadow/


Allenta un po la frizione (la cambiata rimarrà sempre "ad occhio" un po più dura che senza frizione inserita, altrimenti se è uguale significa che è tarata talmente molle che non fa il suo lavoro), vai per gradi magari.

si, l'avevo letto stamattina quell'articolo, dopo che mi sono accorto della cosa....ma non ho capito se sia un comportamento normale o meno.
Ci sono arrivato per puro caso....pensavo da cosa potesse dipendere, giocherellavo con la catena e....ecco cos'era.
Il cambio ha 1700 km.
di andare per gradi certo....in caso provo prima a lubrificare,(ma con che grasso?) dato che anche la leva da azionare mi sembra un po' piu' dura.
in caso provo a tararlo nuovamente, sperando di non far cazzate...
certo, prima di intervenire, avere un parere da chi ha questa tipologia di cambio non sarebbe male...anzi, sarebbe proprio utile....
i ragazzi con cui esco non hanno questo shimano shadow+.

cmq grazie dell'intervento, in caso vedo come fare, o provo a chiedere nel tech corner.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Di nulla, figurati.

Nemmeno io lo suo (ma se dovessi per qualunque motivo doverlo sostituire lo farei con uno shadow+), e nemmeno i colleghi di uscite.

Leggendo nel tempo un po riguardo i cambi, c'è chi dice che sia normale avere il comando un po più duro, chi dice chi non aver notato nessuna diferenza.

Ora, andando un po ad intuizione, quando sali di pignone la catena si deve tirare (è normale quello, altrimenti il cambio non funziona).
Se aggiungi una molla che aumenta la tensione della catena, mi sembra normale che il comando sia più duro. Ma penso, una cosa minima... non penso che shimano faccia un cambio che per scalare devi romperti un dito sulla leva...
Per questo, penso sia un problema di regolazione.

Per il grasso non ti so aiutare, purtroppo. So che quello al litio lo si usa un po dappertutto in mtb, sempre "a naso" penso sia quello più indicato (per le proprietà di lubrificazione ed idrorepellenza). Come sempre, attendi se qualcun altro confermi o smentisca quello che per me è solo un pensiero
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sará entrato sporco nella molla che tensiona la gabbia.É un particolare spesso sottovalutato ma in quella molla ci entra di tutto e poi non esce più....
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Di nulla, figurati.

Nemmeno io lo suo (ma se dovessi per qualunque motivo doverlo sostituire lo farei con uno shadow+), e nemmeno i colleghi di uscite.

Leggendo nel tempo un po riguardo i cambi, c'è chi dice che sia normale avere il comando un po più duro, chi dice chi non aver notato nessuna diferenza.

Ora, andando un po ad intuizione, quando sali di pignone la catena si deve tirare (è normale quello, altrimenti il cambio non funziona).
Se aggiungi una molla che aumenta la tensione della catena, mi sembra normale che il comando sia più duro. Ma penso, una cosa minima... non penso che shimano faccia un cambio che per scalare devi romperti un dito sulla leva...
Per questo, penso sia un problema di regolazione.

Per il grasso non ti so aiutare, purtroppo. So che quello al litio lo si usa un po dappertutto in mtb, sempre "a naso" penso sia quello più indicato (per le proprietà di lubrificazione ed idrorepellenza). Come sempre, attendi se qualcun altro confermi o smentisca quello che per me è solo un pensiero

si,con la frizione azionata, che la cambiata e' un po' piu' dura e un pizzico piu' lenta e' normale.....ora pero' mi sta sembrando piu' del dovuto.
Poi, non la tengo sempre attivata ....perche' anche con la frizione su off, la catena non mi e' mai caduta, solo che sbatte un bel po' nei tratti scassati.
Quindi, la uso solo dove c'e' ne di bisogno per non far muovere troppo la catena....e nei giri piu' tranquilli preferisco la cambiata piu' morbida possibile.
Per il grasso, non so....forse sarebbe meglio quello al teflon dato che quello al litio che ho e' abbastanza pastoso.
L'idrorepellenza non dovrebbe essere un problema, dato che il coperchietto ha un o-ring e dovrebbe essere ermetico....ma vediamo appena lo apro che trovo.

cmq, se devi prendere un cambio nuovo prendilo cosi'...sono utili...anche se si va incontro a queste rotture di paxxe.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Sará entrato sporco nella molla che tensiona la gabbia.É un particolare spesso sottovalutato ma in quella molla ci entra di tutto e poi non esce più....

giro in terreni secchi e polverosi...a tratti anche sabbiosi.
A fine giro, il cambio di sotto e' praticamente giallo.....e quella molla non dovrebbe essere ermetica.
Potrebbe anche essere quello che dici...non ci avevo pensato.
controllero'....anche se mi tocca squartare un cambio.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Non é un lavoro difficile,occhio solo alla molla che é abbastanza potente.Se ti scatta sulle dita son dolori!

ok, grazie per la dritta.
Non l'ho mai smontato, quindi non so....
dai documenti shimano, mi sembra di capire che per eviatare questo, devo girare la gabbia in senso antiorario per scaricare la molla, e poi procedere.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
certo, prima di intervenire, avere un parere da chi ha questa tipologia di cambio non sarebbe male...anzi, sarebbe proprio utile....
i ragazzi con cui esco non hanno questo shimano shadow+.
Io ho un Saint con tecnologia Shadow Plus, e il comportamento è identico a quello che riporti tu, attivando la frizione la cambiata diventa un po' più lenta e meno precisa.
Il cambio l'ho preso usato (comunque montato con cavo nuovo e guaina intera nuova) per cui non so dire se da nuovo funzionasse meglio, ma ho sempre letto di questo tipo di funzionamento con gli Shadow Plus quindi non credo.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Io ho un Saint con tecnologia Shadow Plus, e il comportamento è identico a quello che riporti tu, attivando la frizione la cambiata diventa un po' più lenta e meno precisa.
Il cambio l'ho preso usato (comunque montato con cavo nuovo e guaina intera nuova) per cui non so dire se da nuovo funzionasse meglio, ma ho sempre letto di questo tipo di funzionamento con gli Shadow Plus quindi non credo.

si, che la cambiata e' piu' dura e lenta e' normale....ti confermo che anche da nuovo e' cosi'.
Quello che non mi sta convincendo e' un altra cosa:
se passo ad un pignone piu' grande la catena e' tesa "come una corda di violino"....e la rumorosita dipende da questo.
Se scendo invece no.
Infatti, dopo che salgo di pignone e la catena mi risulta cosi' tesa, se muovo la gabbia a mano poi si ammorbidisce, e rimane a quella tensione.
Non so se c'e' qualcosa di leggermente grippato.
Adesso non ricordo se e' sempre stato cosi', e forse non ho mai controllato questa faccenda della gabbia.....ma sono sicuro che quando salivo di pignone, non e' mai stata cosi' rumorosa.

potresti controllare se c'e' differenza di tensione della catena tra quando sali di pignone e quando scendi?
Se hai la stessa tensione...e' probabile che c'e' qualcosa che non va nel mio.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Già è un cambio relativamente nuovo, quello con la frizione. Non tutti ce l'hanno, quindi le risposte saranno già per quello limitate.

Se hai capito il problema, puoi descrivercelo. Per risolverlo si può valutare insieme (non io, che non lo monto e non ne ho mai visto uno), ma insieme agli utenti che ne hanno uno.
frizione? quello si chiama stabilizzatore! -.-
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Controllato...la tensione è maggiore sui pignoni più grandi e minore al contrario...ma credo sia normale, in quanto sui pignoni grandi la gmaba è ancora più tesa e di conseguenza anke la catena.....
X la cambiata, ho notato che con il rodaggio il problema si stà riducendo...

A me lo fa anche con quelli piu' piccoli.

cmq io intendevo questo di preciso:
mettiamo il caso di dover andare sul pignone 24...se ci vado da pignone adiacente piu' piccolo(quindi salgo di pignone), la catena e' parecchio tesa, e la trasmissione rumorosa.
Se, sempre sul 24, ci vado dal pignone adiacente piu' grande(quindi scendo di pignone) invece no....la catena non e' cosi' tesa, non fa rumore, e la trasmissione e' piu' fluida.
per questo mi sembra strano....prima, girando i pedali sul cavalletto non faceva quel rumore:nunsacci:

Boh... provo a ingrassare l'interno, e regolare la frizione....stabilizzatore, o come si chiama.....vediamo se migliora.
Grazie:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo