Sulla gravel ho impiante frenante Shimano con leve ST-RS505, pinze BR-RS505, pastiglie L04C e dischi freno Shimano RT86-S da 160, percorsi circa 2.000km e 30.000 di dislivello.
Fra anteriore e posteriore si sentiva una certa differenza di mordente: strizzando la leva posteriore, la ruota bloccava; strizzando l'anteriore, la ruota rallentava ma non bloccava (su una discesa lunga il disco si storceva per poi raddrizzarsi quasi completamente una volta raffreddato). Provato frenando alternando anteriore e posteriore, frenando contemporaneamente, frenanado spesso ad alta intensità, ecc... ma il risultato non cambiava. Preso il kit di spurgo Shimano, spurgato l'impianto, ma il risultato non è cambiato. Sostituito in toto l'olio; durante la sostituzione ho dato qualche pompata, con valvola di spurgo della pinza chiusa, per riempire il circuito. Ha inizato a perdere olio copiosamente da un pistone; smontato la pinza, aperta, et voilà:
Veniamo alle domande:
1) possibile che sia riuscito a spaccare il pistoncino semplicemente dando delle pompate alla leva?
2) esiste il ricambio o è necessario acquistare una pinza nuova? Ho trovato in vendita dei pistoni in metallo, ma preferirei montare gli originali.
Fra anteriore e posteriore si sentiva una certa differenza di mordente: strizzando la leva posteriore, la ruota bloccava; strizzando l'anteriore, la ruota rallentava ma non bloccava (su una discesa lunga il disco si storceva per poi raddrizzarsi quasi completamente una volta raffreddato). Provato frenando alternando anteriore e posteriore, frenando contemporaneamente, frenanado spesso ad alta intensità, ecc... ma il risultato non cambiava. Preso il kit di spurgo Shimano, spurgato l'impianto, ma il risultato non è cambiato. Sostituito in toto l'olio; durante la sostituzione ho dato qualche pompata, con valvola di spurgo della pinza chiusa, per riempire il circuito. Ha inizato a perdere olio copiosamente da un pistone; smontato la pinza, aperta, et voilà:
Veniamo alle domande:
1) possibile che sia riuscito a spaccare il pistoncino semplicemente dando delle pompate alla leva?
2) esiste il ricambio o è necessario acquistare una pinza nuova? Ho trovato in vendita dei pistoni in metallo, ma preferirei montare gli originali.
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