Shimano BR-RS505 - pistone rotto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sulla gravel ho impiante frenante Shimano con leve ST-RS505, pinze BR-RS505, pastiglie L04C e dischi freno Shimano RT86-S da 160, percorsi circa 2.000km e 30.000 di dislivello.
Fra anteriore e posteriore si sentiva una certa differenza di mordente: strizzando la leva posteriore, la ruota bloccava; strizzando l'anteriore, la ruota rallentava ma non bloccava (su una discesa lunga il disco si storceva per poi raddrizzarsi quasi completamente una volta raffreddato). Provato frenando alternando anteriore e posteriore, frenando contemporaneamente, frenanado spesso ad alta intensità, ecc... ma il risultato non cambiava. Preso il kit di spurgo Shimano, spurgato l'impianto, ma il risultato non è cambiato. Sostituito in toto l'olio; durante la sostituzione ho dato qualche pompata, con valvola di spurgo della pinza chiusa, per riempire il circuito. Ha inizato a perdere olio copiosamente da un pistone; smontato la pinza, aperta, et voilà:
20190831_144535.jpg

Veniamo alle domande:
1) possibile che sia riuscito a spaccare il pistoncino semplicemente dando delle pompate alla leva?
2) esiste il ricambio o è necessario acquistare una pinza nuova? Ho trovato in vendita dei pistoni in metallo, ma preferirei montare gli originali.
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aggiornamento: non mi sono fidato ad acquistare un pistone di "concorrenza, per cui ho preferito utilizzare la garanzia. Prima di portare la pinza dal rivenditore presso cui ho acquistato la bici, ho dato una lustrata all'oggetto ed ho notato una crepa verticale nella sede del pistone. Portata dal rivenditore ho esposto la cosa; mi è stato detto di aver sbagliato ad aprire la pinza io e che avrebbe dovuto farlo lui (non so quale tecnica segreta avrebbe utilizzato per svitare due viti torx), ma vabbè, che avrebbe spedito il pezzo a Shimano (tempo di attesa circa 15 giorni lavorativi per avere un esito), e che, ovviamente, lui non aveva mai sentito di un pistone Shimano rotto (boh, leggendo qua e là su vari forum, di casi simili al mio, ne ho trovati più di uno).
 

Classifica mensile dislivello positivo