shimano center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
controlla la serie sterzo,se i freni sono serrati (sia le viti che il freno morda al massimo),se il quick release è a posto e in ultima analisi se i cuscinetti ruota hanno preso gioco!sciaoooo!


non è la serie sterzo, secondo me sono i cuscinetti del mozzo che si sono un po consumati... e all'anteriore un po è dato anche dalla forcella che se la blocco e freno si spostano un po gli steli..
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Che dischi center lock monti?
Ho notato che i dischi 160mm slx hanno gioco (normale, voluto presumo) sulle boccole che fissano il disco al supporto centrale. Funzionano senza problemi e questo gioco non deve preoccupare.
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Che dischi center lock monti?
Ho notato che i dischi 160mm slx hanno gioco (normale, voluto presumo) sulle boccole che fissano il disco al supporto centrale. Funzionano senza problemi e questo gioco non deve preoccupare.
deore xt ma sinceramente mi proccupa un po, perche non vorrei fosse invece dei freni la forcella che sbacchetta un po...
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Se dici che si spostano un po' gli steli allora probabilmente saranno consumate le boccole della forcella dove gli steli si innestano nei foderi.
Se poggi due dita nel punto di innesto e la muovi avanti-indietro dovresti accorgertene.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
che i freni centerlock abbiano un leggerissimo gioco sulle bussole di attacco è normale.....devi controllare il lock a questo punto o ,come presumi tu,aprire i mozzi e spulciarci dentro....magari è entrata della morchia che ha levigato e fatto prendere gioco alle parti rotanti!per la forcella un metodo per vedere se ha gioco potrebbe essere quello di capovolgerla per una notte e vedere se dai paraolio piscia olio!mettendo le mani lì potresti non accorgertene perchè un minimo gioco c'è sempre o magari cambiare le boccole ancora nuove perchè senti il normale gioco.....!dacci ancora più info e il forum ti saprà aiutare!
scusa il fatto che sono pirla........hai controllato che i bulloni inferiori che collegano gli steli al monolite siano ben serrati???
sciaoooooooooooooo!
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
che i freni centerlock abbiano un leggerissimo gioco sulle bussole di attacco è normale.....devi controllare il lock a questo punto o ,come presumi tu,aprire i mozzi e spulciarci dentro....magari è entrata della morchia che ha levigato e fatto prendere gioco alle parti rotanti!per la forcella un metodo per vedere se ha gioco potrebbe essere quello di capovolgerla per una notte e vedere se dai paraolio piscia olio!mettendo le mani lì potresti non accorgertene perchè un minimo gioco c'è sempre o magari cambiare le boccole ancora nuove perchè senti il normale gioco.....!dacci ancora più info e il forum ti saprà aiutare!
scusa il fatto che sono pirla........hai controllato che i bulloni inferiori che collegano gli steli al monolite siano ben serrati???
sciaoooooooooooooo!


E la prima cosa che ho fatto! solo che non sono le boccole a muoversi ma proprio i due foderi della forcella che si flettono. Ora io dico, ma non è che se prendo magari un sasso, un po troppo forte mi si spaccano i foderi? comunque il gioco è causato sia dal fodero sia dal center lock! dovrei serrare un po meglio il center lock, ma non riesco a trovare la chiave!, sono andato al deca ma non ce l'avevano, su internet???
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
E la prima cosa che ho fatto! solo che non sono le boccole a muoversi ma proprio i due foderi della forcella che si flettono. Ora io dico, ma non è che se prendo magari un sasso, un po troppo forte mi si spaccano i foderi? comunque il gioco è causato sia dal fodero sia dal center lock! dovrei serrare un po meglio il center lock, ma non riesco a trovare la chiave!, sono andato al deca ma non ce l'avevano, su internet???

Un Pochino di Gioco lo Hanno, ma Sicuramente ne hanno anche di più le pastiglie all'interno del corpo Freno,osserva bene cosa si muove e ne verrai fuori...
Tale gioco viene recuperato nell'atto della Frenata quanto il Disco a contatto con le pastiglie Spinge tutto in un unico Senso, eliminando i giochi.
Per quanto riguarda la chiave.... è la stessa che si usa per smontare il pacco pignoni!
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Un Pochino di Gioco lo Hanno, ma Sicuramente ne hanno anche di più le pastiglie all'interno del corpo Freno,osserva bene cosa si muove e ne verrai fuori...
Tale gioco viene recuperato nell'atto della Frenata quanto il Disco a contatto con le pastiglie Spinge tutto in un unico Senso, eliminando i giochi.
Per quanto riguarda la chiave.... è la stessa che si usa per smontare il pacco pignoni!

Quoto
Diciamo che è normale che a leva freno tirata la ruota oscilli un minimo avanti e indietro. Non a scatti, in quel caso si ci sarebbe qualcosa di allentato tipo mozzi attacco disco o serie sterzo. Ma sei sicuro di vedere i foderi flettersi?? Cioè al massimo possono avere gioco nell'accoppiamento con gli steli. Di che forcella si tratta?
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Quoto
Diciamo che è normale che a leva freno tirata la ruota oscilli un minimo avanti e indietro. Non a scatti, in quel caso si ci sarebbe qualcosa di allentato tipo mozzi attacco disco o serie sterzo. Ma sei sicuro di vedere i foderi flettersi?? Cioè al massimo possono avere gioco nell'accoppiamento con gli steli. Di che forcella si tratta?

sid sl 2001 comunque si lievemente ma flettano...
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Se e' del 2001 e anche abbastanza "vissuta" e' facile che abbia preso gioco. Oltretutto i vecchi modelli della sid non erano particolarmente rigidi e robusti se non sei un peso leggero.
Se non e' stata mai fatta non guasterebbe una revisione generale con un controllo interno delle sedi di scorrimento degli steli.
 

Classifica mensile dislivello positivo