Shimano Di2

Eltornidor

Biker novus
16/2/20
3
1
0
51
Trieste
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Bike
Cannondle Fsi 1 - 2016
Buon giorno,
ho una Cannondale Fsi1 2016 con cambio Shimano Di2, da ieri ha cominciato un malfunzionamento, mi cambia solo in giù e non ne vuole sapere di tornare su a meno che non prema velocemente e tante volte. Ho controllato tutto e sembra tutto in ordine. Qualcuno ha esperienze in merito? Probabilmente martedì porto la bici in assistenza ma se qualcuno avesse dei suggerimenti saranno ben accetti. Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.934
3.889
0
Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buon giorno,
ho una Cannondale Fsi1 2016 con cambio Shimano Di2, da ieri ha cominciato un malfunzionamento, mi cambia solo in giù e non ne vuole sapere di tornare su a meno che non prema velocemente e tante volte. Ho controllato tutto e sembra tutto in ordine. Qualcuno ha esperienze in merito? Probabilmente martedì porto la bici in assistenza ma se qualcuno avesse dei suggerimenti saranno ben accetti. Grazie
Ciao
La versione Di2 ha una sorta di recovery se prende un colpo si può staccare il motore
Devi collegarlo tramite il caricabatteria SM- PCE1o SM-PCE02 con un cavo SM-JC41 e l'attrezzo TL-EW02.
Collega il PCE1 o l'altro direttamente al computer e setta la modalità sempre acceso, non deve mai andare in stand by
Scarica il programma dalla pagina E tube Project controllando l'ultima versione software
Quando poi connetti il cavo ti chiede di accettare la licenza e farà un controllo per vedere se tutte le parti sono a posto e se necessario ti dirà di fare un up grade del firmware. Prima di paritre seleziona MTB il programma cercherà automaticamente gli aggiornamenti poi clicca su connessione e attendi che vi sia una visualizzazione degli aggiornamenti disponibili
Prima di fare altro aggiorna tutto e poi ti appariranno accanto ai componenti delle caselle,, verde OK giallo il firmware va aggiornato, rosso il componente non viene rilevato dunque clicca su fine per accedere a tutte le opzioni del programma, sarà visualizzato l'ultimo firmware disponibile e sulla schermata principale lampeggerà in giallo in tal caso clicca sopra e l'aggiornamento parte. Clicca sempre su fine e poi "Elaborazione di completamento" per terminare le modifiche.
Qualora ti apparisse un errore non identificato clicca su tutti i componenti e la verifica verrà effettuata a livello di sistema.
Cliccando su avvia il test diagnostico compara ogni singolo componente
Riconnetti il sistema e clicca su "verifica degli errori" , ricorda che la batteria deve essere al 100% e non va mai distaccata durante le operazioni di controllo.
Qualora ti apparisse che tutto va bene cioè caselle verdi seleziona solamente il componente incriminato e riesegui il test diagnostico. A questo punto dovrebbe apparirti un errore in rosso e tu dovrai seguire ciò che il programma ti dice di fare
 

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La versione Di2 ha una sorta di recovery se prende un colpo si può staccare il motore
Devi collegarlo tramite il caricabatteria SM- PCE1o SM-PCE02 con un cavo SM-JC41 e l'attrezzo TL-EW02.
Collega il PCE1 o l'altro direttamente al computer e setta la modalità sempre acceso, non deve mai andare in stand by
Scarica il programma dalla pagina E tube Project controllando l'ultima versione software
Quando poi connetti il cavo ti chiede di accettare la licenza e farà un controllo per vedere se tutte le parti sono a posto e se necessario ti dirà di fare un up grade del firmware. Prima di paritre seleziona MTB il programma cercherà automaticamente gli aggiornamenti poi clicca su connessione e attendi che vi sia una visualizzazione degli aggiornamenti disponibili
Prima di fare altro aggiorna tutto e poi ti appariranno accanto ai componenti delle caselle,, verde OK giallo il firmware va aggiornato, rosso il componente non viene rilevato dunque clicca su fine per accedere a tutte le opzioni del programma, sarà visualizzato l'ultimo firmware disponibile e sulla schermata principale lampeggerà in giallo in tal caso clicca sopra e l'aggiornamento parte. Clicca sempre su fine e poi "Elaborazione di completamento" per terminare le modifiche.
Qualora ti apparisse un errore non identificato clicca su tutti i componenti e la verifica verrà effettuata a livello di sistema.
Cliccando su avvia il test diagnostico compara ogni singolo componente
Riconnetti il sistema e clicca su "verifica degli errori" , ricorda che la batteria deve essere al 100% e non va mai distaccata durante le operazioni di controllo.
Qualora ti apparisse che tutto va bene cioè caselle verdi seleziona solamente il componente incriminato e riesegui il test diagnostico. A questo punto dovrebbe apparirti un errore in rosso e tu dovrai seguire ciò che il programma ti dice di fare
Grazie,
putroppo l'interfaccia pc non ce l'ho (160 euro),
quando si è presentato il problema ero su uno sterrato dritto e liscio, quindi niente colpi,
comunque la procedura di recovery l'ho già fatta.
Il motore funziona benissimo, dalla corona più grande alla più piccola va tranquillo, in su invece da problemi,
se insisto molto e velocemente dopo vari click sale.
 

scr1

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Grazie,
putroppo l'interfaccia pc non ce l'ho (160 euro),
quando si è presentato il problema ero su uno sterrato dritto e liscio, quindi niente colpi,
comunque la procedura di recovery l'ho già fatta.
Il motore funziona benissimo, dalla corona più grande alla più piccola va tranquillo, in su invece da problemi,
se insisto molto e velocemente dopo vari click sale.
Controlla allora la connessione del cavetto, se hai il tool apposito , sembrerebbe un falso contatto del comando o un cavo non ben inserito
Gli aggiornamenti comunque andrebbero fatti
 

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Controlla allora la connessione del cavetto, se hai il tool apposito , sembrerebbe un falso contatto del comando o un cavo non ben inserito
Gli aggiornamenti comunque andrebbero fatti
Risolto,
dopo aver smontato tutto, dai comandi ai cavi che sono interni al cambio,
alla fine con il comando in mano ho notato che una leva non scorreva bene,
un po' di WD40 e movimento e ha ripreso a scorrere bene,
rimontato funziona.
Grazie comunque delle osservazioni,
Marco
 
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dopo aver smontato tutto, dai comandi ai cavi che sono interni al cambio,
alla fine con il comando in mano ho notato che una leva non scorreva bene,
un po' di WD40 e movimento e ha ripreso a scorrere bene,
rimontato funziona.
Grazie comunque delle osservazioni,
Marco
Prego,, un piacere
 

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