Shimano m8100

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per correttezza puoi usare anche il comando a 12v ovviamente agendo sul finecorsa alto in modo che non salga sull ultimo pignone....
Che comando hai adesso e che freni per curiosità?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ma perché, se è lecito?
Solo una domanda per capirci meglio. Perché è una soluzione cui avevo pensato all'inizio, quando mi è venuto in mente di trasformare monocorona, utilizzando Sram, NX o GX, poi però, quando mi sono deciso, ho trovato disponibili ad un prezzo simile i componenti 12v Shimano/Sunrace e quindi ho montato 12v. Tu perché lo vorresti usare 11v?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma perché, se è lecito?
Solo una domanda per capirci meglio. Perché è una soluzione cui avevo pensato all'inizio, quando mi è venuto in mente di trasformare monocorona, utilizzando Sram, NX o GX, poi però, quando mi sono deciso, ho trovato disponibili ad un prezzo simile i componenti 12v Shimano/Sunrace e quindi ho montato 12v. Tu perché lo vorresti usare 11v?
Io uso Sram gx 12 v durante l anno, per fare dh uso cerchi più resistenti ma sulla stessa bici e su quei cerchi ho montato un pacco Sram 11 v, cambio solo il cerchio non toccando nulla e va tutto bene
 
  • Mi piace
Reactions: Natalegiofre

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ok. Grazie della spiegazione. Erano più o meno gli stessi motivi per cui avevo pensato a questa soluzione. Poi l'uscita della serie M7100/8100 ecc. e soprattutto le cassette Sunrace 12v per corpetto Shimano tradizionale, mi hanno fatto optare per il 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Natalegiofre

Biker novus
14/3/20
11
0
0
47
Rosarno RC
Visita sito
Bike
Neuron 8.9
Praticamente quando ho la catena sul pignone 11, il cambio assume una posizione che è quasi attaccato al pignone 42, il punto dove si stringe il cavetto col cambio, precisamente quella parte si posiziona a 2 mm dal pignone 42, però mano mano che salgo di marcia si allontana, ma resta il problema quando uso il pignone 11.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Praticamente quando ho la catena sul pignone 11, il cambio assume una posizione che è quasi attaccato al pignone 42, il punto dove si stringe il cavetto col cambio, precisamente quella parte si posiziona a 2 mm dal pignone 42, però mano mano che salgo di marcia si allontana, ma resta il problema quando uso il pignone 11.
Sarò rimbambito stamane ma non capisco con 11 vicino a 42?? Più o meno ho capito nel senso intendi il davo che stringe il cavo passa vicino al 42 ma se non tocca nessun problema comunque...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti, c’è qualcuno che saprebbe se il cambio shimano m8100 si potrebbe utilizzare a 11 V?
No
Lo dovevano produrre in due versioni 11 e 12 ma hanno abortito la versione 11 lasciando la 12 V
Dunque il Ratio è diverso per la 12 V che lavora completamente in maniera diversa dalla 11V
Ti posto le tabelle di compatibilità

1584267731679.png

1584267755200.png
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Questa cosa della compatibilità non la capisco. Ho sempre pensato che lo spostamento del deragliatore fosse comandato unicamente dal manettino. Il tiraggio intendo. Il deragliatore non ha scatti, secondo me. Cosa non riesco a comprendere? Mi illuminate?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questa cosa della compatibilità non la capisco. Ho sempre pensato che lo spostamento del deragliatore fosse comandato unicamente dal manettino. Il tiraggio intendo. Il deragliatore non ha scatti, secondo me. Cosa non riesco a comprendere? Mi illuminate?
Ciò che dici è giusto il manettino comanda il cambio..
Un comando shimano xt 11 v fa andare senza nessun problema un cambio xx1 11 v fatto e usato non dico a caso le prove le hanno fatte in molti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve a tutti, c’è qualcuno che saprebbe se il cambio shimano m8100 si potrebbe utilizzare a 11 V?
La domanda iniziale è questa di nataleg
La risposta è che se uno mette il pacco da 11 v su un gruppo da 12 tutto va senza problemi se non regolare il fine corse che non faccia salire sul 12 che non c'è...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tabelle a parte hai provato a farlo x curiosità?
Certo che no, non va butterei dei soldi, se la shimano dice che non va non va.
La versione cambio 12 V è fatta per comandi catena e pignoni HG+ che sono diversi in tutto dalla versione ad 11
Probabile anche che cambi ma lo fa male, occorre il proprio materiale
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo che no, non va butterei dei soldi, se la shimano dice che non va non va.
La versione cambio 12 V è fatta per comandi catena e pignoni HG+ che sono diversi in tutto dalla versione ad 11
Probabile anche che cambi ma lo fa male, occorre il proprio materiale

Sei sincero, comunque va, sicuramente non sarà impeccabile come un 11 o un 12 nativo ma va....
Ne dicono di cavolate sia shimano che Sram, alla nascita di tutti i gruppi niente era intercambiabile tra i marchi ma le prove fatte sono molte e da molti e vanno.
Conosci il Lbf?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo