Shimano: nuovo XTR e ruote per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Con queste nuove tecnologie sembra che si punti anche verso la riduzione diametro dischi per alleggerire, anche sulla claymore del test freni X0 avevano montato 180 all'anteriore.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Qui devono darsi una svegliata ed in fretta...ormai rispetto a Sram sono followers. Ogni bici presentata ha l´XX1, anche se non sara´ a catalogo...l`unica singola che hanno e` il Saint. continuano a proporre l` XTR tripla...manco la bici di mia madre la monta piu`, chainguide da XC non pervenuto, pedivelle in carbonio idem (magari non hanno vantaggi ma sorry...ora sono piu` cool)... la reazione e` questa? mi spiace ma tutte le mie future bici avranno drivetrain Sram.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Alla Sea Otter Classic, Shimano ha presentato anche un guidacatena, che al momento sarà utilizzato dai rider ufficiali, ma che ancora non si sa se verrà messo in produzione per il "mass market".
La parte inferiore del guidacatena è dotata di una molla di richiamo, per rimanere a contatto con la catena, impedendone scuotimenti eccessivi.
Il peso è di 120 grammi per il guidacatena + 31 grammi per il micro-bash.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Qualita`, affidabilita`...belle parole ma la gente guarda cosa vede nei teasers, cosa finisce sulle riviste e sui forum ed a Eurobike si informa su quello. Anche solo qui sul forum se non hai XX1 sei nessuno e viene desiderato su ogni monatggio? Premesso che come prodotto non e`male ma nell´ impatto sul pubblico sta "spaccando". La mia opinione e`che shimano stia perdendo un treno.
Caro Wallace fatti un giro nei vari topic dove si valutano gli accostamenti...la bici della settimana....etc. Le aziende devono vendere e far parlare di se e che ti piaccia o no (Cube e Ghost insegnano per citarne 2 a caso) la grafica della pedivella deve esser lo stesso lime green dello sticker sulla forcella. Sram lo fa.

vedo solo ora...anche la falsamaglia, facessero il piacere di adottarla.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Qui devono darsi una svegliata ed in fretta...ormai rispetto a Sram sono followers. Ogni bici presentata ha l´XX1, anche se non sara´ a catalogo...l`unica singola che hanno e` il Saint. continuano a proporre l` XTR tripla...manco la bici di mia madre la monta piu`, chainguide da XC non pervenuto, pedivelle in carbonio idem (magari non hanno vantaggi ma sorry...ora sono piu` cool)... la reazione e` questa? mi spiace ma tutte le mie future bici avranno drivetrain Sram.

:smile:
per essere avanti basta proporre una trasmissione a singola corona, avere meno rapporti, avere una cassetta con salti notevoli ? :medita:

perchè una pedivella in carbonio con anima in alluminio per avere lo stesso peso di una rigidissima cava in alluminio ? a che pro ? sono più cool ? :nunsacci:
ormai il carbonio sono decenni che ce lo propinano in tutte le salse, sinceramente mi ha stancato.

vogliamo parlare dei freni avid ? della loro affidabilità rispetto agli shimano ? della loro "qualità" ? chi è qui il follower ?

vogliamo parlare dell'inutile guarnitura xx con girobulloni proprietario ?

dare contro a shimano perchè propone anche la tripla è assurdo, la maggiorparte dei produttori di guarniture producono le triple.

ah non sono un fanboy shimano, tutte le mie bici montano rotanti sram e relativo cambio e altro misto, ma penso di essere abbastanza obbiettivo nel dire che come qualità e innovazione shimano è davanti a sram, credo non basti proporre una trasmissione monocorona per essere più furbi degli altri,
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi le mie due bici che montano Xtr (Sc blur lt e una Rocky stradale ibrida da 8.5 kg) le passo a mia madre? E poi cosa faccio che per me l'xx1 e' troppo limitante?:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io al solo XTR...'sbrodolo':sbavon:....che se ne dica...Shimano non è l'ultimo arrivato...vedrete che tireranno fuori il coniglietto dal cilindro prima o poi...e secondo me hanno in cantiere ancora molte cose...e se per ora ancora non puntano su certi accorgimenti un motivo lo avranno...mica son fessi....leader erano eleader torneranno....premetto non ho nulla contro la concorrenza....anzi lo Sram XX0...mi fa girare veramente la testa...:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.231
9.648
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi chiedo il perché di questa rincorsa alla riduzione del diametro dei dischi, va be col sistema ice tech raffreddano meglio ma sempre meno potenti saranno di un disco più grosso, e poi con tutte quelle alette non so quanto si risparmi col peso rispetto ad un disco più grosso ma senza.
Imho.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io concordo con chi dice che Shimano non è poi così indietro.
Il XX1 è una figata, si, ma non credo che lo comprerei, ora come ora non sento neanche grande bisogno di passare dalla tripla della mia vecchia bici al 2x10 (per quanto probabilmente lo farei dovendo cambiare bici).
Ricordate che ogni mercato ha le proprie richieste, in particolare sul mercato tedesco va ancora molto forte la tripla davanti. (Forse perchè li sono più onesti nei confronti dei propri bisogni anzichè adeguarsi alle cose più nuove e fighe perchè si vedono -cito uno dei messaggi sopra - nei trailer?).
Sicuramente per certi versi Shimano è indietro, se non altro perchè il col 2x10 è arrivata un anno dopo Sram e l'1x11 ancora non lo propone, ma non vuol dire che non sia competitiva. (tanto più che dobbiamo ricordarci che quando sram ha introdotto il 2x10, anche li le corone erano una cosa esagerata per i biker della domenica, quindi in quel caso Shimano forse ci ha addirittura guadagnato. La corona più piccola disponibile era un 28, correggetemi se sbaglio)
I dischi alettati potrebbero essere una buona idea, vista l'importanza di tenerli freddi (penso a Manuel Ducci che a volte usa dischi da 160mm davanti anche in enduro). L'unica cosa simile che mi viene in mente sono quelli ventilati di Hope che, leggevo, reggono molto bene al fading.
Poi c'è la frizione sul cambio, introdotta per prima da Shimano e solo l'anno scorso anche da SRAM.
Poi ci sono le catene, a giudicare dai test in laboratorio quelle di Shimano sono eterne ed ancora ci fanno ricerca sopra...
Insomma cerchiamo di non vedere tutto bianco o tutto nero.


Sono un fanboy di Shimano ma lo sono anche di Sram, che negli ultimi anni ha introdotto un sacco di roba interessante. (parlo solo di sram sram, non avid, RS ecc.)
 

Classifica mensile dislivello positivo