Shimano: nuovo XTR e ruote per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Secondo me è tutto stupendo...possiedo i freni xtr m985 oltre a tutto il resto xtr, e sono sicuramente i migliori freni in commercio (per xc), spero che questi nuovi siano ulteriormente migliorati, anche se il corpo in magnesio mi fa un pò di timore. Le ruote sarebbe bello facessero anche (come un tempo) il mozzo lefty. I dischi sono imho splendidi. Ma riguardo il resto del gruppo ci sono novità?
Comunque riguardo i freni non capisco perchè li abbiano già modificati..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuno come me ritiene irrinunciabile il sistema di fissaggio/regolazione a rondelle coniche di Avid?

Utile ma non irrinunciabile. Io ho sia Elixir che XT e da questo punto di vista non ci sono differenze (a dire il vero, neppure da altri punti di vista :spetteguless:)
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Qualita`, affidabilita`...belle parole ma la gente guarda cosa vede nei teasers, cosa finisce sulle riviste e sui forum ed a Eurobike si informa su quello. Anche solo qui sul forum se non hai XX1 sei nessuno e viene desiderato su ogni monatggio? Premesso che come prodotto non e`male ma nell´ impatto sul pubblico sta "spaccando". La mia opinione e`che shimano stia perdendo un treno.
Caro Wallace fatti un giro nei vari topic dove si valutano gli accostamenti...la bici della settimana....etc. Le aziende devono vendere e far parlare di se e che ti piaccia o no (Cube e Ghost insegnano per citarne 2 a caso) la grafica della pedivella deve esser lo stesso lime green dello sticker sulla forcella. Sram lo fa.

vedo solo ora...anche la falsamaglia, facessero il piacere di adottarla.

:offtopic:Caro Jedi eccoti un ripassino del significato di Teaser:
Il teaser (dall'inglese to tease, stuzzicare) è di solito una campagna pubblicitaria preliminare, di forte impatto, che cerca di suscitare nel pubblico la maggior curiosità possibile

Fa parte delle strategie di marketing, dei famosi bisogni indotti, è normale che funzioni (per qualcuno di più e per qualcuno di meno:omertà:)sopratutto in un prodotto che rappresenta una passione e un sogno come è per noi la MTB, è chiaro che vedendo la cube 27.5 da 160 di esc e 10kg tutti sbavano, se il fiera portavano quella da 13kg chi se la cacava!
Magari poter buttare via una catena al mese solo per aver quella più cool o avere il tempo di di spurgare ogni 3 settimane il superfigofreno...qualità e affidabilità non sono solo belle parole.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Qui devono darsi una svegliata ed in fretta...ormai rispetto a Sram sono followers. Ogni bici presentata ha l´XX1, anche se non sara´ a catalogo...l`unica singola che hanno e` il Saint. continuano a proporre l` XTR tripla...manco la bici di mia madre la monta piu`, chainguide da XC non pervenuto, pedivelle in carbonio idem (magari non hanno vantaggi ma sorry...ora sono piu` cool)... la reazione e` questa? mi spiace ma tutte le mie future bici avranno drivetrain Sram.
Anche le mie, ma i freni no. Shimano li fa meglio :-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Io concordo con chi dice che Shimano non è poi così indietro.
Il XX1 è una figata, si, ma non credo che lo comprerei, ora come ora non sento neanche grande bisogno di passare dalla tripla della mia vecchia bici al 2x10 (per quanto probabilmente lo farei dovendo cambiare bici).
Ricordate che ogni mercato ha le proprie richieste, in particolare sul mercato tedesco va ancora molto forte la tripla davanti. (Forse perchè li sono più onesti nei confronti dei propri bisogni anzichè adeguarsi alle cose più nuove e fighe perchè si vedono -cito uno dei messaggi sopra - nei trailer?).
Sicuramente per certi versi Shimano è indietro, se non altro perchè il col 2x10 è arrivata un anno dopo Sram e l'1x11 ancora non lo propone, ma non vuol dire che non sia competitiva. (tanto più che dobbiamo ricordarci che quando sram ha introdotto il 2x10, anche li le corone erano una cosa esagerata per i biker della domenica, quindi in quel caso Shimano forse ci ha addirittura guadagnato. La corona più piccola disponibile era un 28, correggetemi se sbaglio)
corona da 26 ;-). il range era 42/28 e 39/26

Vedo Shimano meno propositiva (piuttosto che innovativa) rispetto alla concorrenza. Sembrano sempre stare alla finestra per capire cosa vuole il mercato, piuttosto che guidarlo.
Tendenzialmente si adeguano a fare quello che fanno o propongono gli altri con un certo margine di ritardo, ovviamente poi quando arrivano il prodotto risulta stra-collaudato e magari nel frattempo hanno introdotto pure piccoli miglioramenti.... quindi affidabile al 100%

Poi ci sono le catene, a giudicare dai test in laboratorio quelle di Shimano sono eterne ed ancora ci fanno ricerca sopra...
Insomma cerchiamo di non vedere tutto bianco o tutto nero.
che "Probabilmente" escono dallo stesso stabilimento.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Qualita`, affidabilita`...belle parole ma la gente guarda cosa vede nei teasers, cosa finisce sulle riviste e sui forum ed a Eurobike si informa su quello. Anche solo qui sul forum se non hai XX1 sei nessuno e viene desiderato su ogni monatggio? Premesso che come prodotto non e`male ma nell´ impatto sul pubblico sta "spaccando". La mia opinione e`che shimano stia perdendo un treno.
Caro Wallace fatti un giro nei vari topic dove si valutano gli accostamenti...la bici della settimana....etc. Le aziende devono vendere e far parlare di se e che ti piaccia o no (Cube e Ghost insegnano per citarne 2 a caso) la grafica della pedivella deve esser lo stesso lime green dello sticker sulla forcella. Sram lo fa.

vedo solo ora...anche la falsamaglia, facessero il piacere di adottarla.

io monto sulle mie 4 bike sia. Sram che shimano come cambio...sia doppia che tripla...e mi trovo bene con entrambe le marche!!!
La differenza enorme,sia in fatto di prestazioni che manutenzione.., la trovo nei freni!!!!shimano è avanti anni luce!!!mai un problema,mai una bolla d'aria..sempre affidabili e validissimi...non posso dire la stessa cosa degli avid(di sram)fanno letteralmente cagare!!!! A mio avviso,ad avviso di amici biker che li hanno avuti ma subito sostituiti...e dello stesso parere anche il mio sivende..anche lui si è accorto della manutenzione quasi nulla degli shimano..a differenza. Di avid!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non si vuole passare per fanboy, occorre riconoscere che i freni Shimano sono stati per anni inferiori a quelli Avid: gli XT serie 7 non erano all'altezza degli Elixir o dei Juicy a livello di potenza e di consistenza della frenata nelle lunghe discese (li ho avuti entrambi :spetteguless:). Con la serie 8 i freni Shimano sono migliorati molto e a mio parere funzionano perlomeno come gli Avid se non meglio.

Gli Avid sono (da sempre) più sensibili allo sporco, ma fanno tutt'altro che "cagare". Invito ad usare toni decisamente diversi per esprimere le proprie opinioni, sempre che interessi continuare a farlo.

E sempre che non si voglia passare per fanboy, occorre riconoscere anche che le trasmissioni SRAM e Shimano funzionano ambedue perfettamente...


Vedo Shimano meno propositiva (piuttosto che innovativa) rispetto alla concorrenza. Sembrano sempre stare alla finestra per capire cosa vuole il mercato, piuttosto che guidarlo.
Tendenzialmente si adeguano a fare quello che fanno o propongono gli altri con un certo margine di ritardo, ovviamente poi quando arrivano il prodotto risulta stra-collaudato e magari nel frattempo hanno introdotto pure piccoli miglioramenti.... quindi affidabile al 100%
E' una strategia che Shimano usa da anni, fece lo stesso quando iniziarono ad essere lanciati gli impianti a disco idraulici: arrivò per ultima ma di fatto fu il suo ingresso a renderli uno standard nelle dotazioni. Non è detto che sia per forza sbagliata, tanto più se consideriamo che la stragrande maggioranza della produzione è destinata al primo montaggio...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
.

E sempre che non si voglia passare per fanboy, occorre riconoscere anche che le trasmissioni SRAM e Shimano funzionano ambedue perfettamente...

anche le combiazioni shimano-sram funzionano benone, ho una guarnitura xtr e comandi e deragliatori xo su di una bici e mai un problema....ottima qualita' entrambi.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Se non si vuole passare per fanboy, occorre riconoscere che i freni Shimano sono stati per anni inferiori a quelli Avid: gli XT serie 7 non erano all'altezza degli Elixir o dei Juicy a livello di potenza e di consistenza della frenata nelle lunghe discese (li ho avuti entrambi :spetteguless:). Con la serie 8 i freni Shimano sono migliorati molto e a mio parere funzionano perlomeno come gli Avid se non meglio.

Gli Avid sono (da sempre) più sensibili allo sporco, ma fanno tutt'altro che "cagare". Invito ad usare toni decisamente diversi per esprimere le proprie opinioni, sempre che interessi continuare a farlo.

E sempre che non si voglia passare per fanboy, occorre riconoscere anche che le trasmissioni SRAM e Shimano funzionano ambedue perfettamente...



E' una strategia che Shimano usa da anni, fece lo stesso quando iniziarono ad essere lanciati gli impianti a disco idraulici: arrivò per ultima ma di fatto fu il suo ingresso a renderli uno standard nelle dotazioni. Non è detto che sia per forza sbagliata, tanto più se consideriamo che la stragrande maggioranza della produzione è destinata al primo montaggio...

Ammetto che il termine "cagare" è un po' forte.......come ripeto uso entrambi i gruppi e sulla trasmissione. Non noto particolari differenze..vanno bene. Tutti e due...ma sui freni non c'è proprio paragone!!!!se poi uno preferisce l'estetica...allora sram lavora meglio(anche se a me piace molto il metallo lucido) ma da qua a dire che shimano sta a guardare ed arriva in ritardo ce ne vuole...i prodotti giapponesi sono da sempre al top...e sopratutto FUNZIONANO e durano!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ammetto che il termine "cagare" è un po' forte...
Un po' più che forte :spetteguless: Forse anche parecchio impreciso, visto che io non trovo particolari differenze (oggi, come ho detto in precedenza: ieri era un'altra storia) tra gli XT2012 e gli Elixir sotto nessun punto di vista.

...i prodotti giapponesi...
Mi pare piuttosto riduttivo ragionare così, specialmente se consideriamo che la produzione è tutta delocalizzata, SRAM o Shimano che sia.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
NI :mrgreen: non ricordo dove ma da qualche parte l'ho letto, forse nel forum "ammerigano"...
No, non voglio dire che siano uguali, ma nemmeno così diverse :spetteguless:
No, chiaro, così diverse non saranno, son catene!
Però mi ricordo di questo test fatto da Bike Magazin, e mi sa che Shimano era messa molto molto bene e Sram non allo stesso livello. Se è vero questo, dove vengono costruite non importa.
 

Classifica mensile dislivello positivo