Shimano: nuovo XTR e ruote per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Può darsi benissimo che un utente non abbia la visione d'insieme, oltre alla mia esperienza c'è anche quella di tanti compagni di uscita.
Parlo comunque di impianti 5-7-9-x0 e non di XX, che so avere/avere avuto effettivi problemi.
E ripeto, oggi Shimano è indubbiamente un'alternativa, ma fino ad ieri non lo era...
Ad ogni modo, nessuno trova differenze tra una motivata opinione come questa sopra ed un laconico "gli Avid fanno cagare"? ;-)
Gli XX gli ho nominati perchè su quella particolare serie col corpo in magnesio il problema è ancora più evidente, ma in linea generale un pò tutti i modelli soffrono, direi che solo qualche versione ne è quasi esente. Però non capisco per quale motivo ritieni che Shimano fino a ieri non fosse una valida alternativa, personalmente anche le serie passate di Shimano le ho sempre trovate (come affidabilità) superiori, Avid invece tuttora rispetto a Shimano sembrano essere come potenza superiori. Per essere onesto anche Shimano su qualche raro esemplare abbiamo riscontrato dei problemi, tempo fa p.e. su un slx ultima serie perdeva olio dalla pinza, però dai ci stà. Il problema di Avid non è tanto avere su qualche modello dei problemi grossi, ma avere sul 90% quel cavolo di problema sui pistoncini, che non riescono a tornare in sede neppure dopo essere lubrificati, puliti ecc, e ne consegue un continuo sfregamento tra pastiglie e disco. Senza contare che gli spurghi sono molto più veloci e facili su Shimano.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Io ho XT 2012 e Elixir 5.


Io non l'ho rilevato, per me son pari. Anzi, considerando che gli Elixir sono su una Reign e gli XT su una front, direi che son pari ma a fronte di sollecitazioni diverse.


Invariato no. Minore differenza sì, ma anche gli Shimano risentono del liquido caldo.


Di nuovo, io non ho rilevato differenze significative. Va detto però che due volte per set di pastiglie (al cambio e metà vita) pulisco i pistoni su ambedue gli impianti.


Nessuna per me su ambedue gli impianti.



Io capovolgo le bici quattro volte ad uscita, visto che devo smontare entrambe le ruote per caricare il tutto sul sedile posteriore dell' auto: senza contare le "macchinate" quando stipiamo tre bici in auto più grandi della mia, sottosopra se capita. Nessun problema nè con uno nè con l'altro tipo di impianto.

Sembola, di fronte a queste tue considerazioni, che dette da te hanno un valore aggiunto, mi chiedo se il tuo impianto elixir 5, sia quello che "tutti noi" usiamo oppure se sia un modello unico:smile:.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Gli XX gli ho nominati perchè su quella particolare serie col corpo in magnesio il problema è ancora più evidente, ma in linea generale un pò tutti i modelli soffrono, direi che solo qualche versione ne è quasi esente. Però non capisco per quale motivo ritieni che Shimano fino a ieri non fosse una valida alternativa, personalmente anche le serie passate di Shimano le ho sempre trovate (come affidabilità) superiori, Avid invece tuttora rispetto a Shimano sembrano essere come potenza superiori. Per essere onesto anche Shimano su qualche raro esemplare abbiamo riscontrato dei problemi, tempo fa p.e. su un slx ultima serie perdeva olio dalla pinza, però dai ci stà. Il problema di Avid non è tanto avere su qualche modello dei problemi grossi, ma avere sul 90% quel cavolo di problema sui pistoncini, che non riescono a tornare in sede neppure dopo essere lubrificati, puliti ecc, e ne consegue un continuo sfregamento tra pastiglie e disco. Senza contare che gli spurghi sono molto più veloci e facili su Shimano.

Gli avid sono piu che altro "freni di compagnia"!!!!!quando sei solo sui sentieri la risonanza del disco sulle pastiglie ti puo' dettare il ritmo...(azz...allora potrebbero essere classificati come doping tecnologico!!!)...anche se a me da parecchio fastidio!!!come del resto da fastidio tutte le volte che metto la bike nel baule dell'auto passare poi 5/10min. A pompare per far uscire l'aria....cosa che con shimano non mi è mai successo...nemmeno con formula.... Tre modelli di avid e tutti e tre lo stesso problema!!!! Ecco perche' (a mia opinione) fanno cagare!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però non capisco per quale motivo ritieni che Shimano fino a ieri non fosse una valida alternativa...
A mio parere le passate serie di Shimano (ho avuto i Deore ed i 775) non erano all'altezza di Avid per potenza e consistenza della frenata a parità di diametro del disco e di mescola delle pastiglie. La serie attuale (785 per gli XT) invece è decisamente più potente di quelle precedenti ed ha un feeling decisamente migliore.

Altra piccola differenza è l'efficacia della regolazione della corsa a vuoto, che per chi come me ha le mani piccole ed ama una leva molto corta è una caratteristica utile, sugli Shimano ha poco effetto mentre negli Avid che ce l'hanno comporta un grosso range. Si può ottenere altrimenti, ed infatti è quello che ho fatto sugli Elixir (ed anche sugli XT785 ;-))

Sembola, di fronte a queste tue considerazioni, che dette da te hanno un valore aggiunto, mi chiedo se il tuo impianto elixir 5, sia quello che "tutti noi" usiamo oppure se sia un modello unico:smile:.
Non so che dirti. Posso dirti che ho avuto anche degli Elixir R e non ho avuto problemi significativi neppure con quelli. Magari dipende dal fatto che sono abbastanza pignolo nella manutenzione, magari lascio il telaio fangoso ma la componentistica la tengo pulita.
Tanto per allargare il discorso, io ho avuto nel corso degli anni Formula B4, Hayes HFX9, Deore, Juicy7, ElixirR, XT775, Elixir5 e XT785. Salvo i B4 (peraltro i peggiori dal punto di vista dell' affidabilità) tutti hanno presentato il problema del consumo irregolare delle pastiglie, evidentemente frutto dell' asimmetria dei pistoni. Insomma, sugli Avid sarà più serio ma è un problema che hanno anche altri impianti.

Gli avid sono piu che altro "freni di compagnia"!!!!!quando sei solo sui sentieri la risonanza del disco sulle pastiglie ti puo' dettare il ritmo...(azz...allora potrebbero essere classificati come doping tecnologico!!!)...anche se a me da parecchio fastidio!!!come del resto da fastidio tutte le volte che metto la bike nel baule dell'auto passare poi 5/10min. A pompare per far uscire l'aria....cosa che con shimano non mi è mai successo...nemmeno con formula.... Tre modelli di avid e tutti e tre lo stesso problema!!!! Ecco perche' (a mia opinione) fanno cagare!!!
Te lo ripeto per l'ultima volta: le opinioni si possono e si debbono esprimere con toni più corretti :arrabbiat:
La risonanza è tutt'altro problema, che dipende non solo dai freni ma anche e soprattutto dai telai su cui sono montati. Non per nulla sono più frequenti con certi impianti montati su certi telai...
L'altra cosa che non riesco a capire è questa cosa del rovesciare la bici e del far uscire l'aria. In un impianto frenante l'aria nè esce nè entra, se rovesciando la bici i freni vanno in tilt vuol dire che l'aria già c'era e che chi ha fatto lo spurgo non l'ha saputo fare. Ripeto, io la bici la capovolgo quattro volte ad uscita e non succede nulla.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Non so che dirti. Posso dirti che ho avuto anche degli Elixir R e non ho avuto problemi significativi neppure con quelli. Magari dipende dal fatto che sono abbastanza pignolo nella manutenzione, magari lascio il telaio fangoso ma la componentistica la tengo pulita.
Tanto per allargare il discorso, io ho avuto nel corso degli anni Formula B4, Hayes HFX9, Deore, Juicy7, ElixirR, XT775, Elixir5 e XT785. Salvo i B4 (peraltro i peggiori dal punto di vista dell' affidabilità) tutti hanno presentato il problema del consumo irregolare delle pastiglie, evidentemente frutto dell' asimmetria dei pistoni. Insomma, sugli Avid sarà più serio ma è un problema che hanno anche altri impianti.
Su tutto questo sono perfettamente daccordo, tieni conto che almeno il 40% dei clienti con cui lavoriamo è già tanto se pulisce in modo approssimativo la propria bici, e del restante 60% solo un 10-15% pulisce in modo più specifico la trasmissione e gli altri componenti più bisognosi di cura, quindi sicuramente tutto ciò influisce e non poco; resta comunque il fatto che a parità di scarsa manutenzione gli Shimano restano quelli che soffrono meno per quanto ho potuto constatare. Concordo pienamente anche sul fatto che ogni marca ha i suoi problemi, diciamo solo che (almeno per quanto mi riguarda) su 100 bici che girano in negozio 45 montano freni avid, 30 shimano e il restante 25 varie marche, a grandi linee logicamente, e come puoi quindi immaginare vien da sè che su avid e su shimano i feedback sono molti di più rispetto a formula, hope, magura ecc ecc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...tieni conto che almeno il 40% dei clienti con cui lavoriamo è già tanto se pulisce in modo approssimativo la propria bici, e del restante 60% solo un 10-15% pulisce in modo più specifico la trasmissione e gli altri componenti più bisognosi di cura...
E magari si lamentano che la catena dura poco...;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Qui devono darsi una svegliata ed in fretta...ormai rispetto a Sram sono followers. Ogni bici presentata ha l´XX1, anche se non sara´ a catalogo...l`unica singola che hanno e` il Saint. continuano a proporre l` XTR tripla...manco la bici di mia madre la monta piu`, chainguide da XC non pervenuto, pedivelle in carbonio idem (magari non hanno vantaggi ma sorry...ora sono piu` cool)... la reazione e` questa? mi spiace ma tutte le mie future bici avranno drivetrain Sram.

Intervento molto pertinente, si parla di freni, catena e ruote e tu parli di trasmissione.
Oltretutto gli attuali (per i "vecchi" sono d'accordo con Sembola) impianti-freno prodotti da Shimano sono riconosciuti come tra i migliori sul mercato, dalla bassa alla alta gamma, mentre il sistema TaperBore di Avid è riconosciuto come fonte di problemi.
Ma siamo un popolo di tifosi, gli sportivi lasciamoli fare agli altri... ;-)

Piuttosto c'è da notare che rispetto agli Xtr attuali, le pinze non sono più monoblocco e questo secondo me è un passo indietro, oltre al fatto che la costruzione in due parti vincolate da viti, non è più leggera: il minor peso specifico del magnesio sarà compensato dalle viti (anche se negli attuali la vite che supporta il banjo è in acciaio e pesa un tuono!).
Il risparmio di peso stà nella viteria e nella leva del pompante, principalmente, e spero non abbiano cambiato la tecnologia delle tubazioni (magnifica, altro che treccia metallica esterna) con le semplici tubazioni ordinarie per togliere peso.
Insomma che non sia stata fatta una operazione al risparmio supportata dal marketing.
Bello lo spider in alluminio (serviva bucarlo?...) mentre per il sistema Freeza (non il sandwich ac-a-ac, ottimo) farei un commento come quello di Fantozzi sulla Corazzata Potemkin... (così Sembola non mi riprende...).
 

dema81

Biker popularis
ciao a tutti io sono un neofita e non ne so a pacchi come voi ma una cosa che mi son sempre chiesto è perchè non esiste una via di "mezzo" fra x e xtr?cioè fra slx e xt non vi è la differenza che c'è tra xt e xtr o sbaglio? mi sembra che ci sia un "buco" grande come una casa nel listino shimano o no?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao a tutti io sono un neofita e non ne so a pacchi come voi ma una cosa che mi son sempre chiesto è perchè non esiste una via di "mezzo" fra x e xtr?cioè fra slx e xt non vi è la differenza che c'è tra xt e xtr o sbaglio? mi sembra che ci sia un "buco" grande come una casa nel listino shimano o no?

si, ma è voluto, cioè secondo me per esempio il miglior rapporto q/p lo hai con l'slx, ma se per esempio vuoi il top in assoluto, cioè l' xtr, lo paghi quello che vogliono loro, lo scalino è intenzionale.
 

dema81

Biker popularis
si, ma è voluto, cioè secondo me per esempio il miglior rapporto q/p lo hai con l'slx, ma se per esempio vuoi il top in assoluto, cioè l' xtr, lo paghi quello che vogliono loro, lo scalino è intenzionale.
Si capisco cosa intendi ma se ci fosse ad esempio un "xts" a colmare il buco non ci sarebbe bisogno dell'xt a questo punto....anche perchè ho visto la nuova doppia slx che è praticamente la vecchia xt con le pedivelle verniciate ma costa molto meno....bo non so sembra una presa in giro! :nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ciao a tutti io sono un neofita e non ne so a pacchi come voi ma una cosa che mi son sempre chiesto è perchè non esiste una via di "mezzo" fra x e xtr?cioè fra slx e xt non vi è la differenza che c'è tra xt e xtr o sbaglio? mi sembra che ci sia un "buco" grande come una casa nel listino shimano o no?

Non capisco quale sia il problema: Xtr (la r finale) è da sempre il gruppo racing di Shimano, quello nel quale ci sono le migliori tecnologie e lavorazioni della casa, il proprio fiore all'occhiello. La funzionalità dell' Xt non si discosta tanto dal fratello maggiore che ha nei particolari, tecnici ed estetici, più ricercati, raffinatezze che ne alzano esponenzialmente il costo di produzione e quindi di vendita e ne rendono elitaria la diffusione.
Il "lusso per tutti" è un ossimoro per antonomasia...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Si capisco cosa intendi ma se ci fosse ad esempio un "xts" a colmare il buco non ci sarebbe bisogno dell'xt a questo punto....anche perchè ho visto la nuova doppia slx che è praticamente la vecchia xt con le pedivelle verniciate ma costa molto meno....bo non so sembra una presa in giro! :nunsacci:

beh, queste sono strategie loro, a me per esempio starebbe benissimo un unico gruppo, l' xtr, ma venduto al prezzo del deore, però non credo shimano sia d'accordo.
la politica di declassare i vecchi modelli al livello dei gruppi inferiori è vecchia, ma comunque la differenza la fanno sempre le parti meno visibili all' occhio, tipo i comandi, li si che c'è il mare di giove tra deore ed anche solo xt, per non parlare di xtr, mentre le parti che balzano più all' occhio, tipo appunto pedivelle e cambio posteriore hanno molta meno influenza sulla resa generale.
 

Classifica mensile dislivello positivo