shimano o sram?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
io monto XT2008 disk e mi trovo benissimo, ma mi hanno detto che anche SRAM X-9 + avid é una buona cambinazione, ma non ho avuto esperienze personali.

in una MTB usata io guarderei la serie del cambio (tutte le parti non solo il posteriore) per capire le caratteristiche tecniche, il tipo di forcella e se hai la possibilità facci due pedalate per vedere se é scassata o meno.

in genere le parti piu da tener d'occhio sono queste:

stato di usura cassetta + guarnitura + freni
telaio (non deve essere stato riparato)
sospensioni
mozzi

in pratica un po' tutto :-)

ma sopratutto costo: quanto risparmio comperandola usata rispetto un modello eq. considerando il tempo di vita e il grado di usura? (di solito il parametro fondamentale nella scelta di un usato :-) )

cmq é un po' difficile valutare alcune parti per foto, se hai la possibilità di farci anche solo pochi metri valuti molto meglio.
 

djtomma

Biker serius
Su quello che è meglio tra shimano e SRAM se ne è discusso parecchio sia qui che in uscita con gli amici, per rendere il paragone è come chiedere ad un fotografo se è meglio Canon o Nikon. Per quanto riguarda la valutazione visiva della bici trattandosi di un telaio in carbonio concentra molto qui la tua attenzione, analizzalo molto attentamente guarda se ci sono segni strani anche minimi, poi guarda gli steli della forcella e le ruote. Per pacco pignoni catena li lascerei perdere ed eventualmente non ci penserei sopra due volte a cambiarli anche perchè sono i primi componenti soggetti a naturale usura.
 

flipper_77

Biker popularis
20/4/08
87
0
0
massalengo
Visita sito
io monto XT2008 disk e mi trovo benissimo, ma mi hanno detto che anche SRAM X-9 + avid é una buona cambinazione, ma non ho avuto esperienze personali.

in una MTB usata io guarderei la serie del cambio (tutte le parti non solo il posteriore) per capire le caratteristiche tecniche, il tipo di forcella e se hai la possibilità facci due pedalate per vedere se é scassata o meno.

in genere le parti piu da tener d'occhio sono queste:

stato di usura cassetta + guarnitura + freni
telaio (non deve essere stato riparato)
sospensioni
mozzi

in pratica un po' tutto :-)

ma sopratutto costo: quanto risparmio comperandola usata rispetto un modello eq. considerando il tempo di vita e il grado di usura? (di solito il parametro fondamentale nella scelta di un usato :-) )

cmq é un po' difficile valutare alcune parti per foto, se hai la possibilità di farci anche solo pochi metri valuti molto meglio.


L'ho vista propio in negozio, sembrava nuova. poi del resto io ci capisco poco, spero di mìnon prendere una bella ..........
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
la bike é molto bella... dipende da quanto ti costa... devi valutare il risparmio rispetto un nuovo di euguale qualità.

di solito già dopo un anno di vita siamo sul 30 % in meno...

cmq se uno si compera un'MTB del genere e la usa pochissimo é un vero spreco... anche se ci avrei scommesso che il sivende avrebbe detto che era usata pochissimo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo