Shimano presenta nuove scarpe e nuovi occhiali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
L'idea delle lenti fotocromatiche mi stuzzica parecchio tuttavia ritengo che la transizione scuro-chiaro sia ancora troppo lenta. Già mi immagino ad arrivare a tuono in una discesa che da completamente esposta al sole si butta nel bosco: non è accettabile restare quasi alla cieca per mezzo minuto! Se solo fossero più veloci sarebbero gli occhiali definitivi!
 

Etabeta.to

Biker popularis
29/11/06
52
3
0
Torino
www.etabetamtb.net
Uso da tempo occhiali (Demon) fotocromatici e non ho mai avuto problemi a causa di improvvisi e repentini variazioni di intensita' di luce. Se in piu' questi sono anche polarizzati, direi che sono gli occhiali definitivi....
Prezzi?
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
l' idea che le lenti più scure sono e più filtrano vale solo per gli occhiali del marocchino della loggia ma in fatto di lenti è più interessante il parere di un ottico, anche io uso i fotocromatici e non ho problemi con il chiaro e scuro ma faccio presente che anche tutto chiaro non è comunque come un trasparente per notturne nel caso ci fosse chi ci stà pensando come occhiale unico e definitivo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Interessanti gli occhiali, avrei inserito qualche dato sulla categoria di filtro sul visibile. Vedremo poi il prezzo. Non capisco l'utilizzo della polarizzazione; io i riflessi di acqua e ghiaccio li voglio vedere!
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Come per le Five Ten e per gli occhiali Endura Crossbow (precedentemente recensiti)penso che siano dei buoni prodotti ma forse per chi pratica la mountain bike a livello amatoriale i prezzi non saranno tanto "competitivi" con i nostri portafogli ma comunque in linea per il resto della concorrenza!
Gli occhiali Shimano S71X esteticamente mi piacciono,in caso di buio le lenti sono recensite come molto chiare a differenza delle Endura Crossbow dove erano descritte come poco chiare, e l'idea delle lenti fotocromatiche è interessante!
Ma come già sollevato da qualcuno i tempi di schiarita mi lasciano un pò perplesso per certe situazioni che si incontrano nelle varie uscite in mtb!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come per le Five Ten e per gli occhiali Endura Crossbow (precedentemente recensiti)penso che siano dei buoni prodotti ma forse per chi pratica la mountain bike a livello amatoriale i prezzi non saranno tanto "competitivi" con i nostri portafogli ma comunque in linea per il resto della concorrenza!
Gli occhiali Shimano S71X esteticamente mi piacciono,in caso di buio le lenti sono recensite come molto chiare a differenza delle Endura Crossbow dove erano descritte come poco chiare, e l'idea delle lenti fotocromatiche è interessante!
Ma come già sollevato da qualcuno i tempi di schiarita mi lasciano un pò perplesso per certe situazioni che si incontrano nelle varie uscite in mtb!

Guarda che 35 secondi per schiarire le lenti sono pochissimi, di meglio credo ci siano solo le Transition di Oakley, di cui conosciamo bene i prezzi. Ovvio che dipende molto dalle categorie di partenza, che è quello che appunto andava specificato, secondo me. Entrare in un bosco con un occhiale in cat2 non è poi così drammatico.
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Guarda che 35 secondi per schiarire le lenti sono pochissimi, di meglio credo ci siano solo le Transition di Oakley, di cui conosciamo bene i prezzi. Ovvio che dipende molto dalle categorie di partenza, che è quello che appunto andava specificato, secondo me. Entrare in un bosco con un occhiale in cat2 non è poi così drammatico.

Infatti,io non li ho testati e non sono in grado di giudicare!
Ma 35" come dici tu mi sembrano tantini e se non li provo non saprò mai se sono accettabili in certe situazioni che si incontrano nelle uscite!
Per questo confermo che sono perplesso :-)
Se poi leggerò dei test dove questi tempi di reazione non sono poi così drammatici allora dirò:"OTTIMA COSA"!!!!
Grazie comunque per la tua constatazione
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti,io non li ho testati e non sono in grado di giudicare!
Ma 35" come dici tu mi sembrano tantini e se non li provo non saprò mai se sono accettabili in certe situazioni che si incontrano nelle uscite!
Per questo confermo che sono perplesso :-)
Se poi leggerò dei test dove questi tempi di reazione non sono poi così drammatici allora dirò:"OTTIMA COSA"!!!!
Grazie comunque per la tua constatazione

Ok, pensavo ti riferissi a modelli che conoscevi con tempi più ridotti. I miei Salice, ad esempio, da cat3 a cat1 ci mettono circa 5 minuti!
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
I miei Salice, ad esempio, da cat3 a cat1 ci mettono circa 5 minuti!

E la madonna.........5 minuti?!?!?!
Immagino conosci a memoria tutti gli alberi della tua zona :smile:
Io uso occhiali con lenti intercambiabili e mi trovo bene!
Sul forum ho scoperto delle lenti fotocromatiche che trovo molto interessanti!
Se mi consigli occhiali come questi ne terrò conto per un futuro acquisto!!
Grazie per lo scambio di opinioni,alla prossima :-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao DAVID,
si sa nulla del prezzo degli occhiali e quando saranno disponibili?
Qualcuno mi spiega l'utilità del variare l'angolo delle lenti?
grazie

Ciao. No, il prezzo non si sa.

Da quello che ho capito la variazione dell'angolo della lente serve ad adattarsi alle varie occasioni in cui usi gli occhiali, o all'inclinazione della tua testa mentre pedali (magari anche a seconda del tipo di bici che usi puoi voler puntare gli occhi più o meno in basso).

Interessanti gli occhiali, avrei inserito qualche dato sulla categoria di filtro sul visibile. Vedremo poi il prezzo. Non capisco l'utilizzo della polarizzazione; io i riflessi di acqua e ghiaccio li voglio vedere!
Un po' si vedono lo stesso! Il punto è che alcune superfici (tipo l'asfalto bagnato, ad esempio) riflettono tanto la luce polarizzata orizzontalmente, e tu la filtri con le lenti (che sono polarizzate verticalmente). Così non vieni abbagliato (o solo infastidito...).
 

Classifica mensile dislivello positivo