Shimano Saint che non frenano nulla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Iceman Jr.

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Ciao a tutti, ho degli shimano saint con pastiglie metalliche. Il problema è che nonostante siano nuove anche se tiro la leva con 4 dita non frenano. Sui dischi non è mai andato dell'olio o degli altri agenti unguenti. Domani proverò a mettere le pastiglie sotto diluente alla nitro per un giorno intero, e poi per asciugarle per bene le cuocio in forno. Intanto i consigli sono ben accetti!:specc:
 

masao

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Saint a 4 pistoncini? E' una cosa molto strana, perchè sono freni veramente potentissimi, se non i più potenti.
Le pastiglie metalliche originali non sono il top. Passale nella cartavetrata (con una grana media, non sottile), per toglergli la vetrifcazione superficiale, pulisci bene i dischi e riprova.
Ripeto, sono mostruosi, quindi non accontentarti solo di una frenata buona, prova delle soluzioni finchè non ti sembreranno tali!
 

Schadrak

Redazione
anche io ho un problema di frenata con i miei saint...
vibrano da morire!
Inizialmente fanno solo rumore, poi la vibrazione aumenta di ampiezza e perdono proprio potenza!

cosa posso fare?
un amico mi ha detto che tutti i saint sono cosi, ma ci credo ben poco....
 

Iceman Jr.

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Scusate gente, non ho detto che i miei sono il modello vecchio a 2 pistoncini. La potenza c'è, è come se non ci fosse attrito tra le pastiglie e il disco. Quando tiro con forza le leve fanno rumore ma nulla. I dishi sono quelli originali shimano.
Grazie a tutti
 

fish

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fish

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Si in effetti quello che dice Cattivik è vero, a me una volta mi è capitato di non rodare bene le pasticche (scaldarle per qualche giro senza esagerare)... e il risultato era avere una vetro che cercava di frenare a conatto con il cerchio :P

se hai un'amico o una coppia di pastiglie di ricambio (prenditele fanno smepre comodo quando meno te lo aspetti) ... fai la prova, ci vogliono 5 min.


Per lo spurgo se devo essere sincero io facevo il contrario .. mandavo l'olio dal basso verso l'alto, perchè facilità anche la fuoriuscita dell'aria, ed inoltre l'olio esce dal bicchierino semplicemnte e se ci metti un panno intorno non fai casini, ma in questo modo dei essre super sicuro che non immetti aria, neanche quella tenuta dentro la valvola che sviti... ;)
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
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Ieri ho carteggiato le pastiglie. Domenica vado a girare, e poi vi comunico come va.
Se non dovesse andare bene ho deciso che cambio pastiglie e dischi, come dischi pensavo di prendere gli ashima aro08 sempre da 203 in abbinamento a pastiglie semimetalliche sempre dell'ashima.
 

shrdlu

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Scusate gente, non ho detto che i miei sono il modello vecchio a 2 pistoncini. La potenza c'è, è come se non ci fosse attrito tra le pastiglie e il disco. Quando tiro con forza le leve fanno rumore ma nulla. I dishi sono quelli originali shimano.
Grazie a tutti
Stesso sintomo del mio XT 2008 anteriore. Dopo essere impazzito in pulizia dischi, cambio dischi, limatura pastiglie, cambio pastiglie, spurghi... dopo ogni intervento sembrava migliorare ma poi di nuovo al punto di partenza... finche` una mattina ho trovato la pinza inzuppata di olio con gli o-ring completamente partiti e mi e` venuto il dubbio che il problema fosse li`, forse legato al fatto che dalla pinza entrava aria nell'impianto.
Per questioni pratiche ho poi montato all'anteriore una pinza XTR, ma al posteriore ho un XT 2008 uguale a quello "sfigato" che va come un orologio.
 

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