shimano saint vs shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
ciao a tutti, ho una giant reign sx e sono in procinto di sostituire l'impianto frenante che monta di serie (sram guide rs ) freni dall'estrema modulabilità ma veramente scarsi in quanto a potenza e gestione del riscaldamento, sullo scassato ho praticamente paura di mollare i freni a causa di una sensazione di non riuscirmi a fermare.
le mie scelte ricadevano tra i nuovi shimano xt m8120 a quattro pistoni e i classici shimano saint m 820 entrambi accoppiati da dischi shimano ice tech rt86 203mm ant. e 180mm post.
so che sono entrambi freni potentissimi per i saint dovrei spendere una cinquantina di euro in più.
la mia domanda è cosa cambia tra i due impianti, perchè sul web le differenze non sono chiarissime, sicuramente i saint che sono usati prevalentemente in dh credo che abbiano qualcosina in più ma valgono 50 euro in più per un utilizzo enduro ??
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
tra i due a livello di potenza e modulabilità grossolanamente che differenza c'è?
i saint sono piu on off, hanno una pompa che invia piu olio nell immediato, frenano molto forte subito, i xt sono piu modulabili e frenano forte ugualmente, hanno una risposta diversa, ma la potenza finale è quella all incirca, parlando a parità si pastiglie montate, cio le metal con dissipatore,l unica pecca che shimano xt esce con le organiche con dissipatore, mentre i saint con le metal.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che i primi servono per rallentare
com'è giusto che sia nel Downhill
per questo la pompa Saint "sposta" più olio

mentre i secondi sono fatti per fermare
nel più breve spazio possibile ;-)
con un RT86L all'ant. è uno M al post.
di "potenza" ne hai da vendere
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
i saint sono piu on off, hanno una pompa che invia piu olio nell immediato, frenano molto forte subito, i xt sono piu modulabili e frenano forte ugualmente, hanno una risposta diversa, ma la potenza finale è quella all incirca
quindi per un utilizzo enduro sono più consigliati gli xt essendo più modulabili, emntre a livello di potenza si equivalgono.
vorrei essere sicuro al 100% e scegliere bene anche perchè è un upgrade che non costa poco
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quindi per un utilizzo enduro sono più consigliati gli xt essendo più modulabili, emntre a livello di potenza si equivalgono.
vorrei essere sicuro al 100% e scegliere bene anche perchè è un upgrade che non costa poco
per l enduro li uso da un po , e mi trovo bene, pero con le pastiglie metal n04c o le h03c , ci vanno entrambe, ripeto , per me sono ottimi freni per l enduro, l unica pecca sono le pastiglie organiche montate di serie, che non valgono granchè, si surriscaldano su discese toste anche con dischi rt 86 ice tecnologic se pesi piu di un 65/70 kg,
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
per l enduro li uso da un po , e mi trovo bene, pero con le pastiglie metal n04c o le h03c , ci vanno entrambe, ripeto , per me sono ottimi freni per l enduro, l unica pecca sono le pastiglie organiche montate di serie, che non valgono granchè, si surriscaldano su discese toste anche con dischi rt 86 ice tecnologic se pesi piu di un 65/70 kg,
stai parlando degli xt o dei saint
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
stai parlando degli xt o dei saint
Sappi che 8020 Saint e Zee sono tutte la stessa cosa, gli 8120 di nuova concezione sono stati migliorati nella corsa a vuoto ma hanno sempre la medesima misura dei pistoni delle vecchie versioni
La pompa Saint è differente alla pompa XT8020 che è quella della serie 8000, mentre nella nuova versione XT 8120 è stata completamente ridisegnata anche sull'appoggio piega
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
stai parlando degli xt o dei saint
gli xt 8120, il saint li usavo fino l anno scorso, sempre in enduro, sono ottimi freni entrambi, ma gli xt sono stati rinnovati in tutto , e non soffrono di quel problemino della leva che cambia punto attacco quando le pastiglie si consumano o si scaldano e necessitano di spurghi piu frequenti, io se dovessi scegliere sul nuovo , ora prenderei gli xt 8120 anche se dovrei cambiare le pastiglie
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ragazzi ma dove l'avete letto che i Saint sono ON/OFF ?!?

Io uso da 3 anni gli Zee sulla dh (identici ai Saint) e mi sembrano tutto tranne che poco modulabili!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
gli xt 8120, il saint li usavo fino l anno scorso, sempre in enduro, sono ottimi freni entrambi, ma gli xt sono stati rinnovati in tutto , e non soffrono di quel problemino della leva che cambia punto attacco quando le pastiglie si consumano o si scaldano e necessitano di spurghi piu frequenti, io se dovessi scegliere sul nuovo , ora prenderei gli xt 8120 anche se dovrei cambiare le pastiglie
in poche parole oltre a costare meno gli xt sono anche più performanti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti sembrano uguali?



in poche parole oltre a costare meno gli xt sono anche più performanti
Gli Saint BR-M820 sono stato presentati nel 2012
gli XT BR-M8120 nel 2020
credo sia inutile aggiungere che applicano sempre il Kaizen ;-)
e che gli Saint sono per Downhill invece gli XT per MTB-EN-TR
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi ma dove l'avete letto che i Saint sono ON/OFF ?!?

Io uso da 3 anni gli Zee sulla dh (identici ai Saint) e mi sembrano tutto tranne che poco modulabili!
Non sono affatto ON Off, anzi sono molto modulabili, forse per on off si riferiscono alla corsa della leva che anch'essa non lo è affatto, almeno sui miei
 

Classifica mensile dislivello positivo