shimano saint vs shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ti sembrano uguali?




Gli Saint BR-M820 sono stato presentati nel 2012
gli XT BR-M8120 nel 2020
credo sia inutile aggiungere che applicano sempre il Kaizen ;-)
e che gli Saint sono per Downhill invece gli XT per MTB-EN-TR

A parte il fattore estetico, regolazione del reach sugli Zee con chiave a brugola e sui Saint a mano, regolazione del freestroke assente sugli Zee, che differenze ci sono?
Non sono affatto ON Off, anzi sono molto modulabili, forse per on off si riferiscono alla corsa della leva che anch'essa non lo è affatto, almeno sui miei

Appunto, li ho provati anche io sulla dh di un mio amico e mi hanno dato la stessa impressione dei miei Zee.

Anche perché a cosa servirebbe un frenata on/off in una disciplina dove i freni si toccano il meno possibile?
Capisco in enduro, dove in alcuni casi serve rallentare veramente tanto (prima di tornantini e via dicendo) ma in dh le velocità minime corrispondono alle nostre velocità max (a essere generosi ahahha) in park.
Un freno poco modulabile sarebbe solo controproducente, non penso che in Shimano non lo sappiano, anzi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A parte il fattore estetico, regolazione del reach sugli Zee con chiave a brugola e sui Saint a mano, regolazione del freestroke assente sugli Zee, che differenze ci sono?


Appunto, li ho provati anche io sulla dh di un mio amico e mi hanno dato la stessa impressione dei miei Zee.

Anche perché a cosa servirebbe un frenata on/off in una disciplina dove i freni si toccano il meno possibile?
Capisco in enduro, dove in alcuni casi serve rallentare veramente tanto (prima di tornantini e via dicendo) ma in dh le velocità minime corrispondono alle nostre velocità max (a essere generosi ahahha) in park.
Un freno poco modulabile sarebbe solo controproducente, non penso che in Shimano non lo sappiano, anzi.
La diffrenza sostanziale tra Zee e Saint, sono le Pompe. la Pompa Saint eè della gerazione XTR, con pista servo wave fresata nell'alluminio, mentre le altre sono fatte in altra maniera
Chiaramente i corpi pinza sono esattamente gli stessi, parlo di Zee Saint e XT 4 pistoni(8020), la differenza la fa proprio la pompa che a detta del costruttore è più pronta nella frenata e questo l'ho potuto constatare
Le nuove versioni invece, parlo di 8120 9120, sono state variate proprio sul punto di Bit, perchè molti denunciavano una corsa a vuoto delle vecchie versioni troppo lunga
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La diffrenza sostanziale tra Zee e Saint, sono le Pompe. la Pompa Saint eè della gerazione XTR, con pista servo wave fresata nell'alluminio, mentre le altre sono fatte in altra maniera
Chiaramente i corpi pinza sono esattamente gli stessi, parlo di Zee Saint e XT 4 pistoni(8020), la differenza la fa proprio la pompa che a detta del costruttore è più pronta nella frenata e questo l'ho potuto constatare
Le nuove versioni invece, parlo di 8120 9120, sono state variate proprio sul punto di Bit, perchè molti denunciavano una corsa a vuoto delle vecchie versioni troppo lunga

Visto che siete entrati nel tecnico, cosa sarebbe il punto di Bit?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A parte quel pomello, gli Zee hanno il serbatoio a vaschetta :mrgreen:
cosa che ti sarebbe già stata scritta da @pavlinko80 sul suo post #15

Vabbeh ho capito che è stato scritto, questa diversità nella pompa fanno degli Zee dei freni modulabili e dei Saint dei freni on/off ?!

Non mi pare, avendo gli Zee e avendo provato i Saint, non vedo tutta questa differenza all' atto pratico.

Se poi qualcuno vuole asserire che questa modifica faccia del Saint un impianto frenante nettamente diverso dallo Zee può anche dirlo, anche se dal basso della mia scarsa velocità così non mi è sembrato.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per la mia personale esperienza,ho gli Zee sulla DH e gli XT a 4 pistoncini sull' enduro,li trovo entrambi molto modulabili,sulla DH prima avevo i formula RO racing ed essendo on/off, perlomeno per me,preferisco gli Zee,sulla potenza frenante di entrambi ti posso dire che sull'altra bici che ho venduto quando all'anteriore ho montato l'XT a 4 la prima discesa ch ho fatto alla prima frenata tosta abituato con quelli a 2 ci manca poco che mi cappotto.
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Per la mia personale esperienza,ho gli Zee sulla DH e gli XT a 4 pistoncini sull' enduro,li trovo entrambi molto modulabili,sulla DH prima avevo i formula RO racing ed essendo on/off, perlomeno per me,preferisco gli Zee,sulla potenza frenante di entrambi ti posso dire che sull'altra bici che ho venduto quando all'anteriore ho montato l'XT a 4 la prima discesa ch ho fatto alla prima frenata tosta abituato con quelli a 2 ci manca poco che mi cappotto.
Io ho provato gli xt quelli a due pistoncini sono già potentissimi credo che quelli a quattro siano più modulabili e anche più potenti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho provato gli xt quelli a due pistoncini sono già potentissimi credo che quelli a quattro siano più modulabili e anche più potenti
Sono più modulabili perchè la pastiglia lambisce una parte disco maggiore dunque anche se spingessero uguale come pressione, la maggior superficie di appoggio garantisce una migliore risposta
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Sappi che 8020 Saint e Zee sono tutte la stessa cosa, gli 8120 di nuova concezione sono stati migliorati nella corsa a vuoto ma hanno sempre la medesima misura dei pistoni delle vecchie versioni
La pompa Saint è differente alla pompa XT8020 che è quella della serie 8000, mentre nella nuova versione XT 8120 è stata completamente ridisegnata anche sull'appoggio piega
ma in sostanza la nuova pompa degli xt 8120 equivale a quella dei saint o sposta comunque meno olio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma in sostanza la nuova pompa degli xt 8120 equivale a quella dei saint o sposta comunque meno olio
No la serie 8120 non è uguale alla Saint, ne come camma ne come appoggi, la nuova ha un secondo punto di appoggio che non ha la Saint. La Saint è una pompa molto simile se non uguale alla BL- M9020
 

Classifica mensile dislivello positivo