Shimano Saint/Zee Vs Sram Guide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Curiosando in giro per la rete, ho notato, quanto i freni Gravity di Shimano, siano ben più leggeri degli Sram Guide (anche 40/50g a impianto).
Per i prezzi direi che sono abbastanza allineati (confrontando gli Zee con i Guide R e i Saint con gli RSC).
Quanlcuno ha avuto modo di fare un confronto reale su funzionamento e prestazioni?
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Curiosando in giro per la rete, ho notato, quanto i freni Gravity di Shimano, siano ben più leggeri degli Sram Guide (anche 40/50g a impianto).
Per i prezzi direi che sono abbastanza allineati (confrontando gli Zee con i Guide R e i Saint con gli RSC).
Quanlcuno ha avuto modo di fare un confronto reale su funzionamento e prestazioni?

bah piu del peso mi preoccuperei della facilità di revisionarli e del prezzo dei ricambi...

50 grammi sono davvero ridicoli... meglio puntare su sicurezza e sulla praticità

scegli quello piu modulabile, con i costi piu bassi, e che sia facile da spurgare...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, io gli RSC non li ho provati ma son passato da code e code r a zee e saint.. tutto un'altro pianeta! facili da spurgare, stabili nel funzionamento (grazie alle pastiglie ice-tech e soprattutto ai pistoni in ceramica!) e veramente instancabili soprattutto se associati alle pastiglie ice-tech.. i saint poi sono veramente ma veramente molto potenti..
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
ciao, io gli RSC non li ho provati ma son passato da code e code r a zee e saint.. tutto un'altro pianeta! facili da spurgare, stabili nel funzionamento (grazie alle pastiglie ice-tech e soprattutto ai pistoni in ceramica!) e veramente instancabili soprattutto se associati alle pastiglie ice-tech.. i saint poi sono veramente ma veramente molto potenti..

ottimo! dove gli hai presi?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
bah piu del peso mi preoccuperei della facilità di revisionarli e del prezzo dei ricambi...



50 grammi sono davvero ridicoli... meglio puntare su sicurezza e sulla praticità



scegli quello piu modulabile, con i costi piu bassi, e che sia facile da spurgare...


Appunto, è proprio per questo che chiedo come vanno. Prima usavo i "vecchi" XT e Saint, e mi ricordo che erano fantastici, ora sulla Enduro ho gli Avid 5 e 7, ma non sono paragonabili ai vecchi Shimano come funzionamento e manutenzione. I Guide dicono vadano bene, ma se i Saint e gli ZEE vanno altrettanto bene, pesano meno e costano simili, perché non valutarli. Unica pecca, dover mettere nuovamente il collarino per il comando cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Appunto, è proprio per questo che chiedo come vanno. Prima usavo i "vecchi" XT e Saint, e mi ricordo che erano fantastici, ora sulla Enduro ho gli Avid 5 e 7, ma non sono paragonabili ai vecchi Shimano come funzionamento e manutenzione. I Guide dicono vadano bene, ma se i Saint e gli ZEE vanno altrettanto bene, pesano meno e costano simili, perché non valutarli. Unica pecca, dover mettere nuovamente il collarino per il comando cambio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Sulla Strive monto gli Zee e non posso che dirne un gran bene.
Potenti, modulabili ed instancabili.

Credo che questo sia al momento il miglior prezzo che puoi trovare in rete:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo