Shimano XT 2012 40-28

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto da "non tecnico" : ho da qualche settimana una trek 9.8 con la doppia 40-28. Io, abituato alla classica tripla, ma su una vecchia e pesante bike, provando la doppia e la bike nuova mi sono trovato subito molto bene, l'unico dubbio che mi è sorto è che su rampe e salite toste cercavo l'arrampichino e ho fatto un po' fatica!!! Sapete se su questo cambio si possono modificare le corone, ad esempio con un 24 o 26 al posto del 28?
Sarà solo questione di abituarsi al 40-28 e di fare la gamba sulla doppia o è meglio apportare dei correttivi?
Grazie in anticipo e buona serata.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Fatto proprio ieri ho trasfomato la tripla xt2012 a doppia 24 36 + bash nessun problema occhio al giro bulloni 104 per le corone grosse(32 42) mi sembra 64 per quella piccola pero' controlla non sono sicurissimo
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Che deragliatore hai? Se è da tripla ti garantisco che con salto 16 denti funziona, se è da doppia non posso garantirtelo. Dovrebbe funzionare ma al peggio con 30 € ne monti uno da tripla.

Boda
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Che deragliatore hai? Se è da tripla ti garantisco che con salto 16 denti funziona, se è da doppia non posso garantirtelo. Dovrebbe funzionare ma al peggio con 30 € ne monti uno da tripla.

Boda
E' da doppia penso, è montata shimano xt 2012 40-28 con 11-36 dietro. Pensavo al massimo di mettere un 38-24 anche se shimano non so se fa già corone di questo tipo per il 10v. Ho trovato online delle corone per doppia con tutte le combinazioni (aribike.it), in questo modo posso assemblare qualsiasi combinazione....
Secondo te 38-24 può essere un buon compromesso???
Grazie per la pazienza!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sulla front io uso 40-24 e sulla full più pesante e gommata uso 38-22. Quindi posso dirti che è più penalizzante il 38 al posto del 40 che il 24 al posto del 22.
Piuttosto che spendere un vero botto di soldi per una corona Aribike ti consiglio una 24 della Specialities TA che secondo me è molto molto meglio della Aribike e sendere 20€. Una 38 Aribike quanto ti costa? 45/55 €? Se il deragliatore da doppia non ce la fa, e solo se non ce la fa, allora spendi 30 € e prendi un SLX o XT da tripla, ti vendi quello da doppia a 15€ e hai comunque speso meno di una Ari.

Boda



E' da doppia penso, è montata shimano xt 2012 40-28 con 11-36 dietro. Pensavo al massimo di mettere un 38-24 anche se shimano non so se fa già corone di questo tipo per il 10v. Ho trovato online delle corone per doppia con tutte le combinazioni (aribike.it), in questo modo posso assemblare qualsiasi combinazione....
Secondo te 38-24 può essere un buon compromesso???
Grazie per la pazienza!!!
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Sulla front io uso 40-24 e sulla full più pesante e gommata uso 38-22. Quindi posso dirti che è più penalizzante il 38 al posto del 40 che il 24 al posto del 22.
Piuttosto che spendere un vero botto di soldi per una corona Aribike ti consiglio una 24 della Specialities TA che secondo me è molto molto meglio della Aribike e sendere 20€. Una 38 Aribike quanto ti costa? 45/55 €? Se il deragliatore da doppia non ce la fa, e solo se non ce la fa, allora spendi 30 € e prendi un SLX o XT da tripla, ti vendi quello da doppia a 15€ e hai comunque speso meno di una Ari.

Boda
Grazie, l'unico mio dubbio è se queste corone da tripla vanno bene anche sulla doppia o se è la stessa cosa (spessori diversi???)... Come dici tu sicuramente risparmio (38-24 Aribike 100eurozzi!!!!)...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto da "non tecnico" : ho da qualche settimana una trek 9.8 con la doppia 40-28. Io, abituato alla classica tripla, ma su una vecchia e pesante bike, provando la doppia e la bike nuova mi sono trovato subito molto bene, l'unico dubbio che mi è sorto è che su rampe e salite toste cercavo l'arrampichino e ho fatto un po' fatica!!! Sapete se su questo cambio si possono modificare le corone, ad esempio con un 24 o 26 al posto del 28?
Sarà solo questione di abituarsi al 40-28 e di fare la gamba sulla doppia o è meglio apportare dei correttivi?
Grazie in anticipo e buona serata.

ciao.io ho la tua stessa guarnitura.per qualche mese ho usato il 40/28 poi sono passato,per il tuo stesso motivo,al 40/26(dietro ho 11/36).me la sono cavata con 40€ scegliendo il 26 della pmp
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Grazie dei consigli. Oggi sono andato dal mio sivende (io non sono un buon meccanico!!!) che mi detto che si può montare tranquillamente un 26 o un 24. Mi ha però detto di provare ancora bene il 40-28 per essere sicuro del cambio corona; secondo lui che conosce i percorsi che ho provato e la 9.8 potrei con un po' di allenamento e con un po' di ambientamento alla doppia tenermi il 28 e affrontare anche salite importanti... Faccio qualche altra prova è poi decido il da farsi!!!
Ciao a tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo