Shimano xtr 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Gio63

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Un’altra domanda se compro il pacco pignoni ingrid e uso il cambio xtr 12v va bene?

Certo nessun problema. Come detto sopra il tipo di cambiata sarà precisa e una via di mezzo tra la da dolcezza XTR e la cambiata precisa e netta di Eagle.
Ti posso dire che dai report su Light Bikes Forum sembra funzionare anche la combinazione più rischiosa cioè manettino Shimano 12 su cambio Eagle.
 

Gio63

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Ho dato un'occhiata e su spacebikes ora non c'è più...temo che il prezzo sarà quello! Mi auguro si diano una regolata: ci avrei fatto un pensiero ma oltre 400 euro sono veramente troppi, mi farò andare bene uno sram 10-42!
Inoltre su quello che ho io forse dopo una cambiata un pò violenta mi salta la catena su un pignone (sul 33)...

Prima prova a contattare via mail Space Bikes. Sono rivenditori ufficiali Ingrid, può essere che stiano riassortendo il magazzino. Di solito sono solerti a rispondere. A memoria il prezzo era 330€o 360€ l’ultima volta, comunque in linea con il prezzo scontato della cassetta XX1 Eagle.
 
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Certo nessun problema. Come detto sopra il tipo di cambiata sarà precisa e una via di mezzo tra la da dolcezza XTR e la cambiata precisa e netta di Eagle.
Ti posso dire che dai report su Light Bikes Forum sembra funzionare anche la combinazione più rischiosa cioè manettino Shimano 12 su cambio Eagle.
Leggevo sulle varie info in rete riguardo ad XTR 12v che la necessità di creare un mozzo più grande era dovuta ad una differente spaziatura dei rapporti e per conseguenza ad un corpetto più lungo. Questo in teoria rende incompatibile il manettino Sram con attuatori Shimano o viceversa così come anche le cassette.
Ho visto gente girare con dei mischioni Shimano Sram e dire che secondo loro andavano benissimo mentre facevano un casino dell'anima, almeno a mio parere che conosco quanto fluide e silenziose siano le due trasmissioni assemblate con pezzi originali e ben regolate.
Tendo quindi a diffidare molto di indicazioni che non hanno una base oggettiva.
Non ho Tuttavia mai trovato alcuna informazione veramente tecnica che indicasse esattamente quale era la distanza di ogni pignone dal successivo dei due produttori, cosa che credo costituisca l'unico modo per un confronto tecnico reale e razionale.
Ed in teoria c'è anche altro derivante dalla forma e posizione dei denti sia sulla corona che sui pignoni oltre ovviamente alla linea catena. Insomma qualcosa di molto complesso che solo a prima vista sembra banale.
Visto che ti stai facendo realizzare una cassetta pignoni penso sia corretto presumere che tu queste informazioni le abbia. Puoi dire qualcosa in più?
 

Gio63

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Leggevo sulle varie info in rete riguardo ad XTR 12v che la necessità di creare un mozzo più grande era dovuta ad una differente spaziatura dei rapporti e per conseguenza ad un corpetto più lungo. Questo in teoria rende incompatibile il manettino Sram con attuatori Shimano o viceversa così come anche le cassette.
Ho visto gente girare con dei mischioni Shimano Sram e dire che secondo loro andavano benissimo mentre facevano un casino dell'anima, almeno a mio parere che conosco quanto fluide e silenziose siano le due trasmissioni assemblate con pezzi originali e ben regolate.
Tendo quindi a diffidare molto di indicazioni che non hanno una base oggettiva.
Non ho Tuttavia mai trovato alcuna informazione veramente tecnica che indicasse esattamente quale era la distanza di ogni pignone dal successivo dei due produttori, cosa che credo costituisca l'unico modo per un confronto tecnico reale e razionale.
Ed in teoria c'è anche altro derivante dalla forma e posizione dei denti sia sulla corona che sui pignoni oltre ovviamente alla linea catena. Insomma qualcosa di molto complesso che solo a prima vista sembra banale.
Visto che ti stai facendo realizzare una cassetta pignoni penso sia corretto presumere che tu queste informazioni le abbia. Puoi dire qualcosa in più?

La differenza di lunghezza del corpetto che citi è tra lo Shimano standard e il Microspline.
Ad ogni modo le indicizzazioni del trigger Shimano 12 è appurato che sono identiche all’Eagle, così come le indicizzazioni dell’11 XTR sono identiche all’11 XX per cui la compatibilità incrociata c’è.
Non lo dice un pistola qualunque ma chi ha una squadra corse e vende componenti sul web dei due marchi in oggetto,
Per quello che può fare testo io ho usato e uso per ora l’11 XTR con cassetta originale, poi passata a XX1, e ora Ingrid. Con le regolazioni fini gira come un orologio.
A suo tempo molti storcevano il naso.
Il fatto che grattasse quello che hai visto o sentito non significa molto; dipende dalie regolazioni sopratutto della distanza puleggia dal grande, molto critica con i 12.
La mia cassetta è XD e non per corpetto Shimano. Quando sono partito col mio progetto Shimano non aveva ancora annunciato l’XTR 12.
Ad oggi modo ho l’Eagle XX1 e a breve mi arriva lo Shimano XTR cambio e manettino per cui misuro il tutto.
 
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andry-96

Biker forumensus
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Giant anthem advanced pro
Leggevo sulle varie info in rete riguardo ad XTR 12v che la necessità di creare un mozzo più grande era dovuta ad una differente spaziatura dei rapporti e per conseguenza ad un corpetto più lungo. Questo in teoria rende incompatibile il manettino Sram con attuatori Shimano o viceversa così come anche le cassette.
Ho visto gente girare con dei mischioni Shimano Sram e dire che secondo loro andavano benissimo mentre facevano un casino dell'anima, almeno a mio parere che conosco quanto fluide e silenziose siano le due trasmissioni assemblate con pezzi originali e ben regolate.
Tendo quindi a diffidare molto di indicazioni che non hanno una base oggettiva.
Non ho Tuttavia mai trovato alcuna informazione veramente tecnica che indicasse esattamente quale era la distanza di ogni pignone dal successivo dei due produttori, cosa che credo costituisca l'unico modo per un confronto tecnico reale e razionale.
Ed in teoria c'è anche altro derivante dalla forma e posizione dei denti sia sulla corona che sui pignoni oltre ovviamente alla linea catena. Insomma qualcosa di molto complesso che solo a prima vista sembra banale.
Visto che ti stai facendo realizzare una cassetta pignoni penso sia corretto presumere che tu queste informazioni le abbia. Puoi dire qualcosa in più?

La storia che il pacco pignoni nuovi di shimano fosse più largo è una boiata, il corpetto micro spline è largo come gli altri
 

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Biker superis
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Certo, se vai sul forum Light Bikes Forum c’è già qualcuno che sta usando questa combinazione. D’altronde non c’è ragione per cui non vada, l’indicizzazione del manettino e spazio tra i pignoni è identico a Eagle.
Siccome la cambiata dipende in parte dalle geometrie del cambio e in parte dalla forma degli ingaggi sul pacco pignoni, la cambiata sarà una via di mezzo tra la dolcezza dell’XTR, e la precisione e nettezza della cambiata Eagle.

Guarda, prendo atto di ciò che scrivi e non ho ragione per dubitare che sia vero.
io stesso,e credo di essere stato uno dei primi, (avevo anche scritto qualche post a riguardo,anni addietro)ho girato con manettino e cambio Xtr 11 su cassetta Sram.
Però,fidati,la cosa non è assolutamente ovvia come dici tu.
Basterebbe una differenza di un decimo di millimetro nella spaziatura tra un pignone e l'altro e dopo 10 scatti ti troveresti con la catena disallineata di un millimetro,cosa che pregiudicherebbe de tutto il funzionamento.
Per questo ti chiedevo se avevi provato o meno...
Comunque,se qualcuno ha già provato,la cosa è interessante,preferisco nettamente l'ergonomia del manettino Shimano rispetto a Sram
 

Gio63

Biker extra
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Guarda, prendo atto di ciò che scrivi e non ho ragione per dubitare che sia vero.
io stesso,e credo di essere stato uno dei primi, (avevo anche scritto qualche post a riguardo,anni addietro)ho girato con manettino e cambio Xtr 11 su cassetta Sram.
Però,fidati,la cosa non è assolutamente ovvia come dici tu.
Basterebbe una differenza di un decimo di millimetro nella spaziatura tra un pignone e l'altro e dopo 10 scatti ti troveresti con la catena disallineata di un millimetro,cosa che pregiudicherebbe de tutto il funzionamento.
Per questo ti chiedevo se avevi provato o meno...
Comunque,se qualcuno ha già provato,la cosa è interessante,preferisco nettamente l'ergonomia del manettino Shimano rispetto a Sram

Ti consiglio di andare su Light Bikes Forum e leggere il post riguardo a questo argomento. Chi lo ha fatto è proprio per la migliore ergonomia del manettino Shimano.
No se ci fosse una differenza di 1/10 inizia a grattare già a metà.
Comunque l’ingombro del pacco pignoni è dato dalla catena che è uno standard, non ci si scappa.
Se può interessare questo è il post del progetto della mia casetta:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47990.0
 
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marpa

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Io ho montato star ratchet su una dt swiss e1900 in passato. Lo avevo fatto proprio per capire se ci andava, non ho riscontrato nessun problema.La e1900 montava il 3 pawl.
Ma hai cambiato il mozzo ... io ho una coppia di e1900 e vorrei avere un ingaggio più rapido e con il ratchet si arriverebbe a 54 denti mentre il 3pawl è a 24 e non si può migliorare
Grazie
 

ciccioo

Biker ciceronis
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Ma hai cambiato il mozzo ... io ho una coppia di e1900 e vorrei avere un ingaggio più rapido e con il ratchet si arriverebbe a 54 denti mentre il 3pawl è a 24 e non si può migliorare
Grazie
Ho avuto una e1900 in prestito da un amico, io avevo una e 1700. Ho toltoil corpetto dalla mia e montato su e1900. La storia e un po piu lunga.... cmq con il corpetto star ratchet della e 1700 e andato tutto senza problemi.
 
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ciccioo

Biker ciceronis
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Io ho raccontato cosa fatta da me, so che ha funzionato. Posso chiedere se il mozzo era quello originale che montava la e 1900(e successo un po di tempo fa) cmq come spesa non saprei se il gioco vale la candela.
 

marpa

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Lo so probabilmente occorre cambiare il nut ring con uno del 350 e sperare che poi il resto della ruota libera Sempre del 350 si adatti. A questo punto meglio sostituire direttamente il mozzo , raggi e nippli dalle tabelle dovrebbero andare bene
Da quello che ho capito, a parte la guarnizione e corpetto
dovrebbero essere diversi: la ghiera dentata filettata M34x1
e il distanziale che monta sull'asse, sempre che anche l'altro asse sia 15 mm.

2PTQX.png
2PTQZ.png
 

marpa

Biker dantescus
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Da quello che ho capito, a parte la guarnizione e corpetto
dovrebbero essere diversi: la ghiera dentata filettata M34x1
e il distanziale che monta sull'asse, sempre che anche l'altro asse sia 15 mm.

2PTQX.png
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Sembrerebbe .. devo fare manutenzione al mozzo X la nuova stagione, avendo tutti i pezzi in mano sarà più facile capire le differenze .. comunque anche un possibile upgrade tra corpetto , nut ring e un eventuale upgrade a 54 denti mi sa che costa più di un mozzo
 

franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Da quello che sono al corrente il DTRS da 54T costa un botto
e poi sembra che, oltre all'aumento del rumore, pare si usuri anche in fretta

poi, si deve aggiungere il costo della chiave speciale per smontare la ghiera
e anche qui si va oltre i 50 € ...
 

Scheggiaimpazzita

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La differenza di lunghezza del corpetto che citi è tra lo Shimano standard e il Microspline.
Ad ogni modo le indicizzazioni del trigger Shimano 12 è appurato che sono identiche all’Eagle, così come le indicizzazioni dell’11 XTR sono identiche all’11 XX per cui la compatibilità incrociata c’è.
Non lo dice un pistola qualunque ma chi ha una squadra corse e vende componenti sul web dei due marchi in oggetto,
Per quello che può fare testo io ho usato e uso per ora l’11 XTR con cassetta originale, poi passata a XX1, e ora Ingrid. Con le regolazioni fini gira come un orologio.
A suo tempo molti storcevano il naso.
Il fatto che grattasse quello che hai visto o sentito non significa molto; dipende dalie regolazioni sopratutto della distanza puleggia dal grande, molto critica con i 12.
La mia cassetta è XD e non per corpetto Shimano. Quando sono partito col mio progetto Shimano non aveva ancora annunciato l’XTR 12.
Ad oggi modo ho l’Eagle XX1 e a breve mi arriva lo Shimano XTR cambio e manettino per cui misuro il tutto.

Non mi permetterei mai di negare asserzioni di chiunque senza prima aver fatto esperienza diretta dopo previo studio teorico. Se ho dato questa impressione, ho sbagliato. Volevo davvero solo capire meglio.
Ho riportato una esperienza questo si, che mi aveva fatto pensare che i mischioni risultassero generalmente abbastanza rumorosi (e attenzione, non posso nemmeno dire se magari erano altrettanto precisi perché non mi ci sono messo a fare caso e magari lo erano) rispetto ad assemblaggi monomarca.
Non ho sicuramente fatto uno studio tecnico preciso quindi le mie parole hanno una valenza relativa.
Per contro avendo avuto spesso soluzioni monomarca ne avevo sempre gustato la precisione in cambiata e la silenziosità oltre che il mantenimento delle caratteristiche in condizioni disastrate come fango o sabbia, se pure con stili diversi ovvero lo Shimano più morbido e lo Sram più secco.
Già la tua affermazione sul fatto che i corpetti abbiano lunghezza identica è un dato in più che io non ero riuscito a trovare e che conferma un primo importante fatto sulla compatibilità.
Se poi sarà anche confermato che i manettini spostano il cavo della stessa lunghezza allora senza dubbio la compatibilità ci sarà e rimarranno solo aspetti di dettaglio come orientamento e forma dei denti di corone e rocchetti che però sono secondari.
Come nota a margine, senza dubbio questi sistemi sono sempre più complessi e per quanto robusti, comunque richiedenti di una messa a punto precisa per esprimersi al meglio. Purtroppo il cliente di norma spende pacchi di soldi per comprarli ma poi non vuole pagare nulla per farli mettere a punto con il risultato che spesso nelle officine si trova gente poco capace che non fa nessun corso delle case produttrici e pensa di regolare questi sistemi come si faceva con quelli di 30 anni fa. Questo sempre se ci vanno a farli regolare, pensando che una regolazione è per sempre. E ti credo che poi vanno in giro con i gratta formaggio.
 
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Non mi permetterei mai di negare asserzioni di chiunque senza prima aver fatto esperienza diretta dopo previo studio teorico. Se ho dato questa impressione, ho sbagliato. Volevo davvero solo capire meglio.
Ho riportato una esperienza questo si, che mi aveva fatto pensare che i mischioni risultassero generalmente abbastanza rumorosi (e attenzione, non posso nemmeno dire se magari erano altrettanto precisi perché non mi ci sono messo a fare caso e magari lo erano) rispetto ad assemblaggi monomarca.
Non ho sicuramente fatto uno studio tecnico preciso quindi le mie parole hanno una valenza relativa.
Per contro avendo avuto spesso soluzioni monomarca ne avevo sempre gustato la precisione in cambiata e la silenziosità oltre che il mantenimento delle caratteristiche in condizioni disastrate come fango o sabbia, se pure con stili diversi ovvero lo Shimano più morbido e lo Sram più secco.
Già la tua affermazione sul fatto che i corpetti abbiano lunghezza identica è un dato in più che io non ero riuscito a trovare e che conferma un primo importante fatto sulla compatibilità.
Se poi sarà anche confermato che i manettini spostano il cavo della stessa lunghezza allora senza dubbio la compatibilità ci sarà e rimarranno solo aspetti di dettaglio come orientamento e forma dei denti di corone e rocchetti che però sono secondari.
Come nota a margine, senza dubbio questi sistemi sono sempre più complessi e per quanto robusti, comunque richiedenti di una messa a punto precisa per esprimersi al meglio. Purtroppo il cliente di norma spende pacchi di soldi per comprarli ma poi non vuole pagare nulla per farli mettere a punto con il risultato che spesso nelle officine si trova gente poco capace che non fa nessun corso delle case produttrici e pensa di regolare questi sistemi come si faceva con quelli di 30 anni fa. Questo sempre se ci vanno a farli regolare, pensando che una regolazione è per sempre. E ti credo che poi vanno in giro con i gratta formaggio.

Tutto quello che dici è vero. Le trasmissioni nuove richiedono registrazioni periodiche; è una delle ragioni della nascita dei comandi elettronici: annullano i giochi e allungamenti dei cavetti. Io portavo tutti in negizio poi mi sono accorto che con un minimo di pratica e sensibilità te le fai in garage, spesso meglio e in 5 minuti. Ora sono arrivato ad assemblarni 2 bici complete patendo dal frame set. Tutto sta nel ritagliarsi quei minuti negli impegni familiari, cosa non sempre facile.
Buone pedalate.
 
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