Shimano XTR | delucidazioni ed esperienze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Purtroppo ancora no. Arriveranno a fine Novembre inizio dicembre.
Ho ordinato intanto kit Leonardi Shimano 29-35-42 con cambio xtr Shadow plus + manettino. Intanto mi arriva questo e poi aspetterò gli XTR.
Tutto ordinato da Fuorisella - veramente validi!!

Con un amico, ieri, abbiamo montato i suoi nuovi Shimano Saint. Accorciato il tubo del posteriore (per passaggio in telaio carbonio Lapierre Spicy 916) abbiamo spurgato con i tools Shimano e... roba da 10 minuti. Spettacolare, altro che DOT. Dischi 180\160 pastiglie metal.

Appena avrò un riscontro post utilizzo, vi farò sapere.
Chissà... potrebbero essere i miei prox freni :)
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
»Kyashan«;6725222 ha scritto:
Con un amico, ieri, abbiamo montato i suoi nuovi Shimano Saint. Accorciato il tubo del posteriore (per passaggio in telaio carbonio Lapierre Spicy 916) abbiamo spurgato con i tools Shimano e... roba da 10 minuti. Spettacolare, altro che DOT. Dischi 180\160 pastiglie metal.

Appena avrò un riscontro post utilizzo, vi farò sapere.
Chissà... potrebbero essere i miei prox freni :)

Ammazza, i Saint sono praticamente da DH - Rampage….deve andare veramente forte il tuo amico!! :spetteguless:
Direi che per Enduro Am gli XT - XTR sono + che sufficienti!! Comunque nessuno vieta o sconsiglia i Saint che sono davvero instancabili!! :il-saggi:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ammazza, i Saint sono praticamente da DH - Rampage….deve andare veramente forte il tuo amico!! :spetteguless:
Direi che per Enduro Am gli XT - XTR sono + che sufficienti!! Comunque nessuno vieta o sconsiglia i Saint che sono davvero instancabili!! :il-saggi:

Hola!

Beh, sì: i Saint sono noti per la loro instancabilità infatti.
L'amico è un folle, e in discesa pista... anche troppo per i miei gusti. Ma la vita è sua :P

Attualmente ha dei TheOne che in discesa dopo un pò soffrono, perdendo potenza frenante e costringendolo a tirare con due dita.

Io personalmente, ho dei Formula R0 e... a dirla tutta, mi hanno deluso. Ho provato altri freni di amici, e Shimano di fatto mi ha stupito. I miei R0 noto frenano in modo non lineare: una pinzata non ha lo stesso effetto\risposta di quella precedente o successiva. Rispetto i TheOne 2010\2011 per esempio, ho notato che i R0 sono sì, più modulabili (elemento apprezzabile) ma a mio dire hanno perso in termini di potenza frenante.

Ultimamente ho provato Shimano SLX ed XTR e sono rimasto davvero stupito. Per non parlare della facilità di manutenzione. La scorsa domenica, abbiamo accorciato i tubi-freno dei Saint per passarli nel talaio in carbonio dell'amico (Lapierre Spicy 916 2012) e... taglio, spurgo = 10minuti.

Cque non voglio infangare Formula che, al contrario, reputo un'ottima Azienda: specie come servizio post-vendita. Solo che ecco... mi aspettvo qualcosa di più: un freno più potente. Qualcosa ce mettesse paura! :) A paritaà di esercizio, i Formula R1 trovo siano più potenti. Anche a freddo.

Una cosa che ho notato, è che appena lavata la bike, e puliti i dischi, i freni presentano un mordente ottimo ma... appena si dischi sono asciutti e dopo una discesa, tornano a frenare a volte troppo su lungo. Frenate secche per nose-press, spesso, non riescono: la frenata non risponde con reattività. Ho provato anche cambiando pastiglie, con un altro set nuovo ma... nulla. Potenza medesima e perdono sulle lunghe discese.

Calcola che uso pastiglie originali Formula su dischi altrettanto Formula (180+180 flottanti).

Credo i miei prox freni saranno Shimano.


Salut...
K
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Salve Ragazzi, ho appena acquistato gli xtr trail 2013 e volevo chiedervi se secondo voi devo cambiare il mio disco anteriore da 200mm con un 203mm. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo