Si avvicina l inverno...gomme da neve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
chiaro che siamo ancora in estate, ma ormai i miei occhi vedono neve e montagna in abbondanza, e mi chiedevo in base alle vostre esperienze quali gomme sono buone sulla neve?
Mi hanno parlato delle Michelin Mud, e per la sezione, è meglio averle piu strette sulla neve?

buone derapate a tutti!:}}}:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io ho sempre usato gomme "normali" (Maxxis H.R.) e non mi hanno mai deluso. Unica avvertenza è che non devono essere usurate... Se la neve è durissima (tipo pista da sci, ma lo trovi solo lì..) credo che vadan meglio le gomme da fango un po' cicciotte (so che Maxxis ha la Wetscream da 2,5.. io ho la 2,2 e se non c'è più che una palude non sono da montare, pena seri rischi di morte visti i jolly che bisogna tirar fuori ad ogni sasso/radice. Poi la sezione strettissima non grippa quanto un 2,5, ovvio).
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
io non ho mai cambiato le gomme, tengo sempre su il modello che uso anche in estate, se la neve è fresca o poco battuta si affonda comunque e le velocità sono molto ridotte se invece la neve è gelata allora via senza toccare i freni sperando di non pattinare o perdere la poca aderenza che c'è, comunque io quest'anno ho sempre usato anche su neve le panaracer fire xcpro e non mi han dato problemi
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
...penso ke sulla neve avere una sezione larga non serve a molto, anzi potrebbe anke peggiorare l'aderenza! Guardate le gare di rally sulla neve, le auto montano delle gomme strettissime e kiodate, avranno un battistrada da 135, come quello delle vecchie panda, appunto, in compenso hanno una gran tenuta!
Sarà forse perchè le gomme strette funzionano un pò come degli artigli ke si aggrappano alla neve (?)
Cmq le gomme kiodate x mtb son poche e costano un casino, forse è meglio farle da se, se prorpio ce ne sia bisogno, basta prendere una vecchia gomma anke da 1,95" ed avvitarci delle viti dall'interno ogni 2 o 3 takketti ed il gioco è fatto!
o-o
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
basta prendere una vecchia gomma anke da 1,95" ed avvitarci delle viti dall'interno ogni 2 o 3 takketti ed il gioco è fatto!
o-o

i rimedi della nonna, funzionano sempre e non danno particolari problemi economici, come la camera d'aria vecchia che tagliata va a ricoprire la camera d'aria nuova e non buchi più altro che fasce al kevlar slime e prodotti faatti solo per vendere che risolvono poco il problema
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
sei sicuro che sono da 2.1" sul sito ho trovato quelle da 2" per xc e xcrace o quelle da 3" per dh

le ho prese usate,nn sono nuove. mi pare siano 2.1,ma potrei benissimo sbagliarmi.sulla neve ghiacciata sono uno spettacolo, a capodanno ho passato + tempo sulla bici in pista a chiusura impianti che sulla tavola
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
i chiodi vanno bene sul ghiaccio, sulla nevo o tratti asfalto ti ammazzi, sull 4ruote la sezione stratta è migliore per evitare fenomeni simili all'acquaplaning, ovvero gallegiamento poi in scarsa aderenza dove la trazione diventa importante anche su una bike sarebbe meglio mettere una piu larga dietro, come in moto , dove ahnno bisogno di scaricare la potenza.
tipo 2.1dav è 2.3 dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo