Si ricomincia ma ... quanti dubbi ! ! !

professore

Biker popularis
26/1/11
78
0
0
Romagna
Visita sito
Come da titolo ho parecchi dubbi che vorrei chiarire, ma procediamo con ordine:

tempo fa possedevo una MTB con cui mi sono molto divertito sugli appennini a 3 passi da casa mia, per motivi famigliari dovetti rallentare le uscite fino a cessare del tutto l’attività, per cui vendetti la MTB.

Ora, dopo quasi 10 anni, la voglia e le possibilità si sono ripresentate, ma la forma fisica non è più quella di allora, dovrei perdere più di 10 Kg e rifare da capo la gamba.
L’idea con cui sono partito è quella di rimettermi in forma, ho acquistato una bici da Trekking KTM, del valore di un migliaio di euro, ed ho cominciato a pedalare, ma senza gusto !

I dubbi che mi rodono da tempo sono:

- Ho fatto bene a ricominciare con una Trekking ?
- Non sarebbe stato meglio ricominciare subito con una MTB ?
- Farei bene a vendere la Trek (dato che è ancora immacolata) e partire subito con una MTB ?
- A 44 anni suonati, ce la farò a tornare in forma come 10 anni fa ?

Ho sondato un po’ il terreno ed il cambio di bici mi impegnerebbe finanziariamente non poco, devo fare la scelta giusta per poi non ritrovarmi con i ripensamenti di oggi.

Leggendo sul forum ho visto che parecchi frequentatori sono quasi miei coetanei e mi rivolgo principalmente a loro, c’è qualcuno che ha affrontato un iter come il mio ?

Cosa mi consigliate ?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io ho cominciato a pedalare giusto 10 anni fa e penso può raggiungere sempre uno stato di ottima forma ma come 10 anni prima no.
Riguardo la bici MTB tutta la vita e poi da 29 se la vuoi solo front, altrimanti una 26 ma full per un confort maggiore
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
- Ho fatto bene a ricominciare con una Trekking ?
- Non sarebbe stato meglio ricominciare subito con una MTB ?
- Farei bene a vendere la Trek (dato che è ancora immacolata) e partire subito con una MTB ?
- A 44 anni suonati, ce la farò a tornare in forma come 10 anni fa ?

Cosa mi consigliate ?


- bene non so, però cominciare o ricominciare è un passo importante
- forse si ma poco importa
- perchè no
- ahime dieci anni non te li regala nessuno, ma non vuol dire che non puoi tornare in forma ;-)
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ho cominciato a pedalare giusto 10 anni fa e penso può raggiungere sempre uno stato di ottima forma ma come 10 anni prima no.
Riguardo la bici MTB tutta la vita e poi da 29 se la vuoi solo front, altrimanti una 26 ma full per un confort maggiore
Vedrai che l'appetito vien mangiando piano piano perderai peso e torneri in forma,ci sono miei compagni di squadra che a 40 anni suonati ci fanno tribulare a noi + giovani,lascierei perdere le 29 è solo una moda,aiuta un po in discesa ma se devi riprendere dopo un po' di anni con i ruotoni si fa' + fatica a salire,piuttosto una bella full da 100-120mm o una front dipende dal tuo budget.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Come da titolo ho parecchi dubbi che vorrei chiarire, ma procediamo con ordine:

tempo fa possedevo una MTB con cui mi sono molto divertito sugli appennini a 3 passi da casa mia, per motivi famigliari dovetti rallentare le uscite fino a cessare del tutto l’attività, per cui vendetti la MTB.

Ora, dopo quasi 10 anni, la voglia e le possibilità si sono ripresentate, ma la forma fisica non è più quella di allora, dovrei perdere più di 10 Kg e rifare da capo la gamba.
L’idea con cui sono partito è quella di rimettermi in forma, ho acquistato una bici da Trekking KTM, del valore di un migliaio di euro, ed ho cominciato a pedalare, ma senza gusto !

I dubbi che mi rodono da tempo sono:

- Ho fatto bene a ricominciare con una Trekking ?
- Non sarebbe stato meglio ricominciare subito con una MTB ?
- Farei bene a vendere la Trek (dato che è ancora immacolata) e partire subito con una MTB ?
- A 44 anni suonati, ce la farò a tornare in forma come 10 anni fa ?

Ho sondato un po’ il terreno ed il cambio di bici mi impegnerebbe finanziariamente non poco, devo fare la scelta giusta per poi non ritrovarmi con i ripensamenti di oggi.

Leggendo sul forum ho visto che parecchi frequentatori sono quasi miei coetanei e mi rivolgo principalmente a loro, c’è qualcuno che ha affrontato un iter come il mio ?

Cosa mi consigliate ?




Ciao non devi avere dubbi ritornerai come prima, anche piu' in forma di 10 anni fa'.
Troverai ben presto la gamba i kg in piu' le perderai presto.
Per la mtb ti consiglio una full x non tornarci sopra dopo, x la tua eta' non preoccuparti, allora io cosa devo dire!!
Ci vuole solo la testa, e tanta passione.
buona strada
boy scout:il-saggi:
stefano [url]http://picasaweb.google.com/stevepao53[/URL]
 

professore

Biker popularis
26/1/11
78
0
0
Romagna
Visita sito
Ciao non devi avere dubbi ritornerai come prima, anche piu' in forma di 10 anni fa'.
Troverai ben presto la gamba i kg in piu' le perderai presto.
Per la mtb ti consiglio una full x non tornarci sopra dopo, x la tua eta' non preoccuparti, allora io cosa devo dire!!
Ci vuole solo la testa, e tanta passione.
buona strada
boy scout:il-saggi:
stefano [url]http://picasaweb.google.com/stevepao53[/URL]

Grazie per l'incoraggiamento e lo scrollone morale !!! :omertà:

Vedrò di racimolare quelle 2/3mila cucuzze che servono e mi rimetterò "sul giusto sentiero".

Certo che stè FULL costano un botto !!!
Non conviene acquistare i pezzi e farsele ???
E ... come si giudica un buon usato ???
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao ho avuto lo stesso tuo dilemma lo scorso anno qundo volevo sostituire la mia front; ho guardato sul forum e riviste, poi guardando sui vari siti, sono arrivato a Canyon.
L'unica cosa negativa per quanto mi riguarda è comprare a scatola chiusa, però ne sono sodisfatto, anzi ora mio figlio mi fila per farsi comprare un Torque.
Poi volendo con la stessa filosofia di vendita, trovi anche altri Dai che presto ci racconterai dei tuoi giri.
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Generalmente non conviene montarsele, a meno che tu non abbia esigenze molto particolari. Ed i prezzi lievitano.
E perchè pedali senza gusto? Che tipo di itinerari fai? Che itinerari facevi prima di lasciare?
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Io tutta questa corsa alla full non la capisco molto. Io, ad esempio ho appena ordinato un telaio Transition trans am 2011, e sposterò su esso tutto il materiale acquistato nell'upgrade della mia Cube.
Mi diverto tantissimo con la front, salgo e scendo tranquillamente per la montagna, senza alcun problema, e tra l'altro, per noi con gli "anta" passati, una front ci impegna meno con la manutenzione, almeno per chi come me ama farsela da solo.
Poi è chiaro, è molto un problema anche economico: la famiglia, (e magari per chi come me ha anche una ex moglie a cui girare metà stipendio) il lavoro, e tutte queste situazioni che comunque ci limitano nella nostra passione.
Io nel mio piccolo, ho cercato di iniziare con una bici decente per poi upgradare nel tempo tutti i componenti (non ne è rimasto nemmeno uno originale) e nell'arco di un anno passare ad un telaio ben più performante.
Non ho avuto un grosso esborso iniziale, e sono riuscito a coniugare i problemi quotidiani con la mia passione, mese dopo mese, oltretutto divertendomi come un matto a montarmi tutto da solo.
Ciao e bentornato nel nostro mondo
Ps. ho 47 anni....
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Vedrai che l'appetito vien mangiando piano piano perderai peso e torneri in forma,ci sono miei compagni di squadra che a 40 anni suonati ci fanno tribulare a noi + giovani,lascierei perdere le 29 è solo una moda,aiuta un po in discesa ma se devi riprendere dopo un po' di anni con i ruotoni si fa' + fatica a salire,piuttosto una bella full da 100-120mm o una front dipende dal tuo budget.

Io non so se la 29 sia una moda; tu l'hai provata? Magari non ti sei trovato.
Io l'ho provata per un paio di giorni come bici di cortesia e ti assicuro che come passa sulle asperità una 29 è uno spettacolo. Magari pesa di più ma allora usi un rapporto più agile. Io se fossi nei panni di Professore cercherei di provare sia la front da 29 che la full da 120. Poi dipende dai percorsi che avrebbe intenzione di affrontare perchè anche una full da 120 può essere faticosa da portare se non fai percorsi che ti permettano di apprezzare il confort che offre. Poi ognuno, secondo le proprie esperienze, arriva alle proprie convinzioni. Di sicuro non spenderei troppo se non quando fossi certo che mi piace e allora mi ci dedico.
Ciao
 

fgrifone

Biker serius
26/1/11
174
0
0
collegno (TO)
Visita sito
ciao prof.
son stato fermo 5 anni (famiglia e casini vari), non avevo 10 kg da perdere ma fumavo 30 cicche al giorno. Ho ripreso la bici a settembre! Cominciavo ad essere in affanno già mentre allacciavo le scarpe.
A 5 mesi di distanza ... faccio le mie uscite da 50/60km e, anche se la forma dei 30'anni probabilmente non tornerà più, diciamo che pedalo con soddisfazione ...

Quindi il mio consiglio è ... pedala .... non strafare, comprati un cardio giusto per evitare di viaggiarre a 300 in salita e vedrai che prima dell'estate andrai alla grande
 

Classifica mensile dislivello positivo