SID XX vs SID RC3 e SID RLT/SID 2013

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Ciao, ho comprato una SID XX 2012 con l'X-Loc al manubrio, volevo sapere che differenze ci sono (a parte l'X-Loc compatibile con i comandi e le leve freno XX) con gli altri modelli SID e cosa cambia tra le SID 2012 e quelle 2013.

Grazie per le risposte :)
 

schicco

Biker novus
11/11/08
40
0
0
Visita sito
anch'io ho ordinato la scorsa settimana una sid xx 2012, mi viene il dubbio se forse ho fatto una cazzata e dovevo prendere il modello 2013, ma mi sembra che la 2013 costa 70/80 euro di più del modello 2012
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Ma non c'è più nessuno che risponde? Secondo me è un difetto avere una regolazione in meno per risparmiare 10 grammi, però visto che non conosco così bene le forcelle (sennò non posterei nemmeno), volevo sentire il parere di qualcuno di più esperto (tipo [MENTION=31313]Marco1971[/MENTION] di cui ho visto qualche post dell'anno scorso che mi era piaciuto molto) che cercasse di spiegare le differenze fra le due tecnologie...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
No! Perché un difetto?calcola che é l'unica ad avere la doppia regolazione, ed é pure quella più difficile da tarare......
Ti racconto una storiella che mi é capitata a me l'inizio dell'anno...
Avevo da po'co preso la bici da 29, e nn essendo molto alto, ho chiesto al mil sivende di abbassarmi la forca ad 80..... Al rimontggio Della stessa, ci siamo accorti che perdeva aria dalla negativa, mentre la positiva funzionava perfettamente......
È bene nel richiuder la si era rovinato l'O-ring, per tanto il mio sivende nn avendo ricambi, per ripararlo, preferì mandare tutto in assistenza.....
Io in quei giorni avevo un raduno vicino la mia città, la quale avrei voluto esserci....
Allora chiedo al sivende di ritardare la spedizione a lunedì, e che domenica avrei usato la forca così com'era.....
Ti dico solo che da allora riesco ad avere una RS che funziona bene, perché i parametri che ti danno a mio avviso rendono la forcella buona solo alle alte velocità, nn regalando nessun confort alle basse....
Adesso regolò la positiva circa il peso che chiede RS, ma la negativa la taro a piacere....Attualmente ho la negativa a 60, mentre la positiva a 100
Cmq confermo il fatto che quando la negativa nn funzionava, la forcella lavorava benissimo, solo che nn aveva diciamo così, un freno.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Beh la XX 2012 è a 450 euro su internet, la 2013 a 740 e ha una regolazione in meno e un risparmio di soli 10 grammi...


...ovvero appena subito dopo le famose...feste...acquistai una SID XX XLock di seconda generazione...ovvero con la prima generazione di motion control DNA (perché la prima generazione di XX aveva l'XX motion control classico).
E la acquistai da noto venditore on line italiano per circa 540 Euro (ma stando al sito di cui a fianco era già con prezzo scontato rispetto al famigerato listino ufficiale).
Certo che 740 Euro per la SID XX 2013 mi sembrano eccessivi.
http://www.gambacicli.com/rock-shox-sid-xx-white-100mm-bloccaggio-x-loc-2013.html

E vorrei riportare la vostra attenzione sul sistema Solo Air...che ora viene spacciato come la dorata soluzione ad ogni problema di impostazione...
Mentre fino ad 8 mesi or sono il sistema Solo Air (e non crediate che in quello odierno abbiano apportato chissà quali mirabolanti modifiche ingegneristiche) era relegato ai modelli entry e mid-level.
Francamente di queste sparate no sento veramente il bisogno.

Marco1971.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
...ovvero appena subito dopo le famose...feste...acquistai una SID XX XLock di seconda generazione...ovvero con la prima generazione di motion control DNA (perché la prima generazione di XX aveva l'XX motion control classico).
E la acquistai da noto venditore on line italiano per circa 540 Euro (ma stando al sito di cui a fianco era già con prezzo scontato rispetto al famigerato listino ufficiale).
Certo che 740 Euro per la SID XX 2013 mi sembrano eccessivi.
http://www.gambacicli.com/rock-shox-sid-xx-white-100mm-bloccaggio-x-loc-2013.html

E vorrei riportare la vostra attenzione sul sistema Solo Air...che ora viene spacciato come la dorata soluzione ad ogni problema di impostazione...
Mentre fino ad 8 mesi or sono il sistema Solo Air (e non crediate che in quello odierno abbiano apportato chissà quali mirabolanti modifiche ingegneristiche) era relegato ai modelli entry e mid-level.
Francamente di queste sparate no sento veramente il bisogno.

Marco1971.

Avevo letto solo il prezzo di listino, chiedo venia... comunque da Gambacicli era a 450€ la SID XX 2012 con tubo di sterzo 1-1/8 (dico era perché l'ultima l'ho presa io :)). Ho fatto la domanda proprio ricordando che la mia vecchia Recon 2012 era Solo Air come le nuove Sid e Reba... Ora è strano che ti vendano i nuovi top di gamma Solo Air invece che dual, senza parlare poi della grafica 2013 che a mio parere è inguardabile! Sarà solo marketing o c'è un reale vantaggio o svantaggio rispetto a prima?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che secondo loro giustifica la scomparsa del sistema Dual Air è di ordine "pratico"...proprio inerente le difficoltà riscontrate da molti nella procedura di messa a punto camera negativa soprattutto.
Possono raccontare ciò che vogliono addirittura per far ingoiare la pillola a suo tempo misero le mani avanti dicendo che il sistema Solo Air 2013 era stato miracolosamente rivisto e corretto ecc. ecc.
In realtà lo hanno tolto del tutto proprio per le difficoltà di cui sopra.
Così ora RockShox ha perso uno dei suoi cavalli di battaglia.

Marco1971.
 

crossman

Biker superioris
...che secondo loro giustifica la scomparsa del sistema Dual Air è di ordine "pratico"...proprio inerente le difficoltà riscontrate da molti nella procedura di messa a punto camera negativa soprattutto.
Possono raccontare ciò che vogliono addirittura per far ingoiare la pillola a suo tempo misero le mani avanti dicendo che il sistema Solo Air 2013 era stato miracolosamente rivisto e corretto ecc. ecc.
In realtà lo hanno tolto del tutto proprio per le difficoltà di cui sopra.
Così ora RockShox ha perso uno dei suoi cavalli di battaglia.

Marco1971.
STRAQUOTO Marco1971
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
...che secondo loro giustifica la scomparsa del sistema Dual Air è di ordine "pratico"...proprio inerente le difficoltà riscontrate da molti nella procedura di messa a punto camera negativa soprattutto.
Possono raccontare ciò che vogliono addirittura per far ingoiare la pillola a suo tempo misero le mani avanti dicendo che il sistema Solo Air 2013 era stato miracolosamente rivisto e corretto ecc. ecc.
In realtà lo hanno tolto del tutto proprio per le difficoltà di cui sopra.
Così ora RockShox ha perso uno dei suoi cavalli di battaglia.

Marco1971.

Grazie 1000, ho capito ora... in pratica hanno fatto una ca@@@@a mascherata da miracolo...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

ppower

Biker perfektus
Confermo,,,, io ho montato proprio una del 2013, la Rock Shox Sid RLT 29" Black 100mm Tapered 2013, ha solo la camera positiva.

Ma queste forcelle 2013 come si comportano quando sono bloccate? Dondolano ancora parecchio, come i modelli 2012 o siamo tornati ai livelli delle SID degli anni 2007-2008-2009, cioè quando sono bloccate, hanno un'escursione di poco più di un centimetro e sono sostanzialmente rigide su fondo compatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo