Silicone spray controindicazioni ?

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Mi hanno portato per sbaglio una confezione di silicone spray anzichè olio al teflon. Potrei comunque usarlo dappertutto o ha delle controindicazioni ?
Per esempio i pistoncini della pinza freno dovrebbero sopportarlo così come le puleggie del cambio, il deragliatore i qr.
Per le forcelle ho l'olio specifico e quindi non mi azzardo che ne dite ?
Per serie sterzo, canotto, pedali va bene il grasso bianco multiuso shimano ?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
questo e' quanto riporta l'enciclopedia sul grasso al teflon.........fai tu.........



Un idrorepellente, non-fondendosi, lubrificante dielettrico del grasso. Assicura la protezione contro la corrosione superiore. Lubrifica e protegge da umidità. Compatibile con la maggior parte di plastica e dei elastomeri. Risponde ai requisiti di una parte 178.3570 di 21 CFR, “i lubrificanti per il contatto fortuito dell'alimento„.
  • Vasta gamma di temperature (- °F 70 a °F) 400
  • Proprietà dielettriche eccellenti
  • Impedice l'effetto ad arco di tensione
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Potrei comunque usarlo dappertutto o ha delle controindicazioni ?

Potresti ma in alcune parti non è proprio l'ideale...io personalemente ho sempre bandito questi olii e grassi spray...

Per serie sterzo, canotto, pedali va bene il grasso bianco multiuso shimano ?

Perfetto!!!!


Per le forcelle ho l'olio specifico e quindi non mi azzardo che ne dite ?

Mi sembra una buona idea....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il silicone spry lo usi sul telaio, sui pedali a sgancio rapido, se hai da impermeabilizzare qualcosa, e per lubrificare punti tipo leve freno deraglitore ed anche volendo gli snodi del cambio.

Altre applicazioni , non ne ha, non è neppure assimilabile con l'olio al teflon

SCR1
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Non si legge nulla... in pratica vuoi dire che il grasso o spray al teflon è da preferire ?
Non vorrei buttare sto spray al silicone.

Lo spray al silicone lo puoi usare sui pedali a sgancio rapido (spd) e su tutte le parti da proteggere (specialmente durante l'inverno) contro la corrosione (p.es. sui cerchioni, sotto la scatola del movimento centrale, nel punto dove scorrono i vari cavetti, sulle pedivelle, sui freni (V-brake o freni della bici da corsa), sugli sganci rapidi delle ruote.
Ovviamente non va spruzzato sui dischi dei freni.
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi, mi serviva un lubrificante unico per cambio (rotelline, snodi cambio) ,deragliatore, pedali, qr e pistoncini pinze freni durante qualche saltuaria manutenzione.
Per la catena uso il Finish Line wet , e per le forcelle ho lo Stanchion 7W olio per forcelle.
Ho poi del grasso bianco shimano per il canotto, e per saltuarie manutenzioni della serie sterzo .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie ragazzi, mi serviva un lubrificante unico per cambio (rotelline, snodi cambio) ,deragliatore, pedali, qr e pistoncini pinze freni durante qualche saltuaria manutenzione.
Per la catena uso il Finish Line wet , e per le forcelle ho lo Stanchion 7W olio per forcelle.
Ho poi del grasso bianco shimano per il canotto, e per saltuarie manutenzioni della serie sterzo .

Per i pistoni dei freni non lo usare dammi retta.

Usa solo alcool perchè li poi va sulle pasticche e sciuuuuuu
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Grazie ragazzi, mi serviva un lubrificante unico per cambio (rotelline, snodi cambio) ,deragliatore, pedali, qr e
pistoncini pinze freni
durante qualche saltuaria manutenzione.
Per la catena uso il Finish Line wet , e per le forcelle ho lo Stanchion 7W olio per forcelle.
Ho poi del grasso bianco shimano per il canotto, e per saltuarie manutenzioni della serie sterzo .

io uso il WD40 pe rlubrificare i pistoni dei freni.
Okkio a togliere le pastiglie che se si inzuppano di olio sono caxxi.

ciao sportman2006
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci sono discusioni a pioggia sui quad ring , che dicono di non usare nessun tipo di olio sbloccante , ma solo alcool
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
che senso ha lubrificare i pistoncini del freno con l'alcool.?? semmai li pulisci..
I pistoni non si lubrificano con l'alcool , ma si ripuliscono, dentro i quad viene messo del grasso al montaggio, e solitamente non si lubrificano.

Esiste appunto u apposito grassi Red Girling Castrol , ma va dato fatto rientrare i pistoni e poi tolto dalla parte che eccede all'esterno.

Ricorda comunque , che la parte che eccede dal quad ring, sarà di qualche mm per parte , non si parla di moto o macchine si parla di freni da bike, considera che gli R1 escono di appenna 1 mm per parte , quindi lubrificare l'esterno serve a niente
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
scusate visto che si parla di silicone spray, io lo uso per lubrificare gli steli della forcella tora e per sciogliere lo sporco unto in generale, anche sull acatena..
Dite che sto sbagliando?
l'ho usato anche nei movimenti del v-brake e del pedale shimano spd 520..
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
scusate visto che si parla di silicone spray, io lo uso per lubrificare gli steli della forcella tora e per sciogliere lo sporco unto in generale, anche sull acatena..
Dite che sto sbagliando?
l'ho usato anche nei movimenti del v-brake e del pedale shimano spd 520..

Movimento vbrake e pedali si....forcella no!!!!

O olio al teflon oppure olio per forcelle (stando a quello che dice il sommo scr1, 15wt) se fai una ricerca nel forum, c sono migliaia di discussioni su come lubrificare la forcella....
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Secondo me il silicone spray e' un ottimo prodotto.Lo uso un po' ovunque sulla bici:dagli steli della forca agli snodi del deragliatore.E' un ottimo lubrificante,nn attacca le parti in plastica e ,cosa importante,nn fa aderire la polvere.E ogni tanto do anke qualche sprayata (:omertà:) al k-way perche' e' anke idrorepellente!
 

Classifica mensile dislivello positivo