Silicone Spray

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Un video di bicitime postato da Muldox indica e consiglia di spruzzare silicone spray sul telaio dopo avere lavato la bike, con la funzione di protezione da pioggia e sudore (poi probabilmente aiuta anche il distacco del fango a fine giro...).

Qualcuno di voi lo usa?
Ci vuole qualcosa di specifico o basta entrare in ferramenta e chiedere una qualunque bomboletta di silicone spray?
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io lo uso, funziona... in alternativo uso olio di vasellina, molto più leggero e volatile ma svolge bene il suo compito... lucida la bici e la "protegge" da sudore e fango (che fatica ad attaccarsi)
io uso questo...
65020.jpg

ma un qualsiasi silicone spray va bene...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Anch'io lo uso. Ottimo anche per evitare l'imporrimento delle gomme (mi raccomando, solo sul fianco!!! e occhio ai dischi, assolutamente NON deve andarci sopra!!!), aiuta nel distacco di fango e sporco in genere, benissimo negli anfratti più nascosti (zona movimento, difficilmente raggiungibile con spazzole). Attenzione alla tossicità se inalato.
 
Anche io lo uso, in particolare lo svitol, lucida e sgrassa bene. Asciugalo bene però altrimenti ottieni l'effetto contrario, con la polvere che s'attacca. Lo usavo in misura maggiore sul telaio in acciaio della mia vecchia bici da corsa perchè tra le sue funzioni c'è anche quella anti corrosiva.
 
ma non si rovina il telaio??...non è abrasivo o corrosivo?!?...

abrasivo e corrosivo? Semmai tutto il contrario:

1)è un lubrificante e contrasta l'usura abrasiva come tutti i lubrificanti

2)contiene olio che contrasta l'ossidazione

e poi c'è scritto sulla bomboletta!

Semmai quello per vetri se è a base d'acqua può ossidare le parti in acciaio
 
boh...non saprei...io qualke volta uso il classico pulisci vetri con un panno asciutto e basta...

io te lo sconsiglierei il pulisci vetri. Il vetro è uno dei materiali più inerti(che meno reagisce con altri prodotti) in natura. Per questo motivo nei prodotti specifici per vetri potresti trovare sostanze aggressive, che se al vetro gli fanno un baffo, non è proprio così per gli altri materiali..
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Su tutto va bene ma sulla catena proprio no .

La lubrificazone che offre è ininfluente per un organo come la trasmissione dove occorrono oli specifici resistenti a pressioni e usura.

Ciao SCR1
Hai perfettamente ragione, non ho specificato che lo dò sull'esterno della catena (per renderla "quasi" impermeabile) dopo averla lubrificata maglia per maglia con lo specifico olio al teflon, e solo prima di uscite con pioggia e fango.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Lo uso da anni per lucidare e proteggere il telaio, ma anche per impermeabilizzare e ravvivare le borsette portattrezzi, e pure le guarnizioni delle portiere dell'auto, ottimo!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..oltre al silicone, comoda da usarsi e più specifica per vernici, normale cera spray per auto...dopo lavato la bici, una spruzzata e successiva passata di straccio morbido, tipo interno felpa...hai la bici lucida e profumata, protegge la vernice e quando la lavi il fango si stacca subito...anche qui occhio a dischi, pasticche e cerchioni per chi usa V-brake....
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Io ho provato per un pò il nero gomme. Ho trovato un flaconcino spray e dopo il lavaggio ne spruzzavo un pò sul telaio, soprattutto nelle parti più difficili da raggiungere per la pulizia.
Non è male, però di certo non è stato creato per questo scopo.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
anche la cera spray va bene... l'importante è usare un prodotto che crei uno strato protettivo che impedisca al fango di attaccarsi o al sudore di rovinare la vernice...
che sia vasellina, olio spray, silicone, cera spray, va tutto bene!!!
(il silicone è quello che ha la durata maggiore)

ps: sempre occhio ai dischi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo