singola+pignoni 10v per uso enduro-AM?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
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Bergamo
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a nessuno è mai venuto in mente(o ha già fatto) di montare una singola, magari 26 o 28 con una cassetta 10v?
mi intrigherebbe un casino non avere deragliatore,manettino,cavo e guidacatena superiore...
magari lasciando perdere l'XX che costa un putiferio e aspettare l'XT o l'SLX 2011 a 10v...

secondo voi è un'idea balorda?
si rischierebbe di essere troppo scoperti su qualche rapporto per pedalare?
 
con un 26 davanti sfrutti i rapporti da salita, vedi tu... già una doppia standard col 32 come media è limitante, figuriamoci così!
Comunque con una doppia 26/39 e una cassetta 11-36 si viaggia bene con una full 150-160 mm...

PS
Dall'anno prox ci sarà tutta la gamma, da X.7 a X.0 oltre a XX, idem per Shimano da SLX a XTR, quindi la scelta non mancherà ;-)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
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fuori
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Bike
niente
Ciao Fabio, credo che "Hero" abbia optato per una soluzione analoga sulla sua Reign, che utilizza nel super Enduro, puoi chiedere a lui.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
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Albiolo
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Io sto pensando ad una singola da 32 con cassetta 11-36.
Nel mio caso, utilizzando attualmente la doppia 24-36 con cassetta 11-32, ho notato che in salita il 24/32 lo uso molto ma molto raramente. Un 32/36(0,889 di sviluppo) più o meno equivale ad un 24/28(0,857), rapporto massimo che uso io attualmente e abitualmente.
L'anno prossimo con un po' di gamba in più credo che la singola con la cassetta a 10 velocità sarà mia.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Il monocorona con cambio 10V secondo me ha un suo perchè in ottica gara...

Insomma in una gara enduro non ci sono mai salite eccessivamente ripide, al limite del pedalabile. In pratica con una buona gamba un 35-36 o (32-36 o 34-36 se si vuole qualcosa di più agile) si può ancora pedalare, al limite in qualche punto si spinge.
I vantaggi nel complesso sono notevoli. In abbinamento ad un tendicatena e guidacatena si elimina il problema della caduta della catena e si eliminano manettino SX, cambio e guaine risparmiando peso.

Per giri normali però il range di rapporti diventa troppo limitato. Se monti un 32 (di meno non ha senso perchè non potresti rilanciare in discesa, già il 32-11 per certe discese veloci non basta), comunque il rapporto più agile è un 32-36 con 0,889 di rapporto corona pignone, equivalente ca ad un 22-26, leggermente più duro di un 32-34. Insomma se fai enduro-AM seriamente, con giri in alta montagna, lunghi e con dislivelli importanti e quindi sali anche su sentieri e non solo su strade bianche o asfaltate poco pendenti, voglio vedere a pedalare con un rapporto del genere su un sentiero di alta montagna, con tratti tecnici e ripidi...

Insomma se il monocorona + 10V ha senso in gara, in ottima AM-enduro non agonistico, con percorsi più impegnativi di quelli di una gara no. Meglio a quel punto un tendicatena o l'hammershmidt, se si vuole eliminare il problema delal caduta della catena in discesa...
 
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dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
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Condivido perfettamente la visione di Dany, infatti la bike che sto per allestire per le gare sarà 1x10, mentre quella che ho ora manterrà la doppia per i giri am più spinti dal punto di vista up....
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Torino
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Una con le ruote
Ciao Fabio, credo che "Hero" abbia optato per una soluzione analoga sulla sua Reign, che utilizza nel super Enduro, puoi chiedere a lui.

Si' pero' monta un monocorona da 35 denti...

montare un 26 o un 29 lo vedo troppo limitante per la discesa...

Mentre l'idea di fare una doppia 26 (magari 24)-39 con cassetta 11-36 a 10 velocita' mi sembra una cosa molto ma molto interessante :spetteguless:
Si avrebbe un range di rapporti molto piu' ampio rispetto alle canoniche 22-32 con cassetta 11-34.
 
Condivido perfettamente la visione di Dany, infatti la bike che sto per allestire per le gare sarà 1x10, mentre quella che ho ora manterrà la doppia per i giri am più spinti dal punto di vista up....

Beata gioventù... parlate così perché siente ancora nei 20... quando superete i 30 cambierete idea, e la doppia diventerà la vostra migliore amica, sempre... ;-)

PS
Anche in gara, meglio "salvare" la gamba, nel Superenduro e discipline simili quello che conta è la gestione delle energie, fisiche e mentali, quindi meglio pedalare con il rapporto giusto piuttosto che spingere duro dove non serve (la salita)... poi se a uno piace soffrire, tipo lo stradista che, con orgoglio, monta i rapporti del pro, beh, affari suoi! :-D

PPS
Ho provato una bici da Superenduro, quella di Cico, con monocorona 32 e cassetta 9v dietro, un buon compromesso per salita e discesa (non il migliore, con un 10v dietro da 11-36 migliori la situazione per la salita, ma ancora manca qualcosa, per salire -agile- e scendere -duro-), ma sul ripido in salita patisci più del dovuto... voglio vedere poi su gare lunghe come arrivi alla fine...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
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Pèrma...Milèn
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Si però nel SuperEnduro di salite ripide da padellino e 32 io non ne ho ancora viste (tranne ad Ala, ps1 dove tutti spingevano...) e nel caso le trovassi non mi farei problemi a spingere....;-)
E comunque, sarà che sono fermo, ma non ho ancora avuto l'esigenza di avere davanti qualcosa più del 32 per la discesa......imho un bel 33 davanti e un 11-36 10v dietro potrebbe essere un buon compromesso
 
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Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
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23 km da ROMA
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fate come lui ;)
dietro 9v e davanti monocorona da 38t
con questa configurazione il "tipo" si è sparato 1milione di km di dislivello in un anno...media di 2000mt in un giorno...
Si può fare tutto no?! Ah dimenticavo: tutto questo con un santa cruz vp-free

:-|

[url]http://www.nsmb.com/2156-mark-weir[/URL]

:°°(:



fireatthepitwithmudbike048-1.jpg

:prost:

mudbikenomaddriver023-1.jpg
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
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Riva Ligure(IM)
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stilgar

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9/1/04
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Principato di Fino
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nera e gialla
Guarda che sono 2000Km al giorno, non metri

Sei proprio sicuro???? Sai cosa vuol dire farsi 2000 km al giorno? Vuol dire milano taranto e ritorno in bici...

his successful quest to climb one million vertical feet in a calendar year - much of it on a Santa Cruz VP Free. Actually he managed it in about 11 months, despite time off to take care of essentials like getting married. To put that in perspective it's like climbing just shy of 3000 vertical feet every single day for 11 months.

Un milione di piedi di dislivello in un anno sono poco più di 300.000 metri di dislivello in un anno...
 

alezof

Biker novus
13/10/10
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todi (perugia)
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TurboLevo
ciao a tutti,
io sto pensando ad un 31T davanti con cassetta 11x36 dietro.
Non sono convinto che riuscirò a cavarmela in tutte le salite, infatti credo che dovrò optare per la configurazione del pacco pignoni posteriore, a questo proposito vorrei sapere se qualcuno del forum sa se è possibile montare pignoni più grandi del 36T ?:nunsacci:
eventualmente fino a che punto si può arrivare?
infine, secondo voi, potrebbe essere conveniente?
grazie a tutti.. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo