Sistemare vecchia MTB anni '90 per escursionismo su sentieri con molti saliscendi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WuWeiJack

Biker novus
1/7/19
15
12
0
Genova
Visita sito
Bike
MTB (RockRider ST 520)
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Giacomo e sono un suuuuuper principante nel mondo delle bici. Leggo da un paio di settimane il vostro bellissimo forum, che è diventato subito il mio punto di riferimento per imparare, e mi piace l'aria che si respira qui dentro; oggi finalmente mi sono deciso ad iscrivermi per chiedervi aiuto per un progetto di "messa a nuovo"!


Premessa: avrei piacere a cominciare a fare qualche escursione in Liguria (nota per le sue ampie e vaste pianure... *sarcasm detected*) per divertirmi e stare un po' all'aria aperta, nonché per migliorare la forma fisica. Siccome ricco non sono, né sono ancora sicuro di quanto mi appassionerà il discorso MTB / trail, sto procedendo a budget ristretto per sondare un po' il terreno. Alla fine, dopo aver letto un po' di topic e visto qualche videorecensione, qualche giorno fa ho comprato una RockRider ST 520. Nel frattempo, parlandone con la mia ragazza e avendo io una vecchia MTB Legnano modello Stargate con "telaio ribassato" (cit. rivenditore) presa circa 20 anni fa da un grossista per 300.000 lire, usata pochissimo e solo per girare in piazza da bambino e più avanti andare in biblioteca a studiare ma che ha passato la stragrande maggioranza del suo tempo in cantina, ho pensato che potrei darle una sistemata per metterla in sicurezza e renderla più confortevole, così da poter fare qualche breve uscita di coppia su sentieri non troppo impegnativi e poi in base a quello decidere se investire di più in questo sport.

Quindi... a voi mi rivolgo per consigli su come procedere e su cosa, secondo voi, andrebbe assolutamente cambiato e cosa invece posso tenere con poche modifiche o anche così com'è. La bici è questa ed è sempre stata con le ruote per terra fino a pochi giorni fa, quando ho montato un supporto a muro, e qualche rarissima volta ha preso anche un po’ di pioggia:

Ora... le mie idee e le relative domande:


PIANO INIZIALE DI MESSA IN SICUREZZA E PULITURA + LUBRIFICAZIONE BICI:
  1. Pulire tutta la bici (ma senza smontare la serie sterzo, che comunque gira bene e non fa rumori di alcun genere);
  2. Sostituzione dei 4 pattini cantilever con 2 paia di pattini nuovi;
  3. Tensionamento raggi e ovviamente gonfiaggio degli pneumatici (unica componente non originale della bici ma comunque sostituiti direi almeno 5-6 anni fa);
  4. Sostituzione sella con una più confortevole per donne (e su quella si potrebbe investire di più, tanto sarebbe un componente riutilizzabile anche su altre bici);
Potrebbe bastare come intervento iniziale a budget semi-nullo (a parte la sella) per mettere in sicurezza la bici ed evitare spiacevoli sorprese in sentieri con fondo non impegnativo ma con vari saliscendi, oppure sto ignorando/sottovalutando qualcosa di fondamentale e pericoloso?


POI, SE LA RAGAZZA DOVESSE PRENDERCI GUSTO, si aprirebbero due possibili strade: la prima sarebbe di fare modifiche più sostanziose alla bici in questione (tipo mettere dei buoni V-brake al posto dei cantilever, cambiare headset e manubrio - e comandi cambio, immagino -, sostituire gli pneumatici (se non devo già farlo subito, ma parliamo cmq di ruote da 26" che, se ho capito bene, stanno passando di moda/disponibilità). La domanda però è: avrebbe senso? O ne avrebbe di più comprare direttamente una seconda MTB (tipo giusto un'altra RockRider 520 o qualcosa di analogo)?


Scusate se sono stato prolisso e grazie a chiunque vorrà rispondermi ;) Allego foto

01.jpg 02.jpg 03.jpg 04a.jpg 04b.jpg 05.jpg 06.jpg 07.jpg 08.jpg 09.jpg 10.jpg 11.jpg 12.jpg 13.jpg 14.jpg 15.jpg 16.jpg 17.jpg 18.jpg 19.jpg 20.jpg 21.jpg 22.jpg 23.jpg 24.jpg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Minchia che book fotografico!
E se avevi una Santa Cruz cosa facevi? :-)
Non farci, niente, lubrificala e controlla copertoni e camere se sono ancora buoni e ci passeggi tranquillamente.
Mettendo da parte i soldi se in futuro ti balzi in testa l'idea di qualcosa migliore!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se hanno venti anni sarebbe il caso di sostituirli (copertoni e camere d'aria) a prescindere dall'assenza di crepe o bozze
 
  • Mi piace
Reactions: WuWeiJack

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potevi metterla qualche foto, in effetti :-)

Provando a essere serio... io credo molto poco al restauro di cancelli di vent'anni e oltre.
La spesa per renderli decenti e circolanti supera spesso di parecchio quella per una bici nuova.
Nonostante questo troverai pure qualcuno che ti dirà che con 15 euro ci fa tutto, abituati a sentire una collezione di banalità.
Se poi capita che si vada sul sentimentale ( tipo bicidellacresimadimioziod'america) mi viene il latte alle ginocchia... e smetto pure di leggere.

Non sto nemmeno a guardare le diecimila foto del tuo postpipponeinfinito.
Qualcuno ti ha suggerito: "non farci niente". Io aggiungo: "buttala così com'è"

Comprati una bici entry level odierna.
Con poca spesa avrai un mezzo di gran lunga più sicuro ed efficiente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WuWeiJack

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
bé con copertoni con una ventina di anni eviterei discesone sterrate a pala ....
insomma hai li un mezzo per fare giri normali senza problemi ma non pensare con un mezzo cosi di fare grandi sentieri in montagna sali e scendi....
 
  • Mi piace
Reactions: WuWeiJack

WuWeiJack

Biker novus
1/7/19
15
12
0
Genova
Visita sito
Bike
MTB (RockRider ST 520)
ok, ricevuto! Grazie a tutti per le risposte!
Sì, i copertoni (e le camere d'aria) hanno 5-6 anni circa e non so se arrivano a 50 km percorsi su strada e marciapiedi. Allora do una bella pulita a tutto, "lardello" la bici come fosse una fetta di carne, monto dei nuovi pattini per i cantilever e prendo un sellino comodo per evitare fastidi e mi fermo lì (oltre ad una borraccia nuova, ovviamente). Domanda: gli attacchi delle selle moderne sono rimasti gli stessi da 20 anni o sono cambiati pure quelli e serve un adattatore?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Per farci qualche sterratino semplice e asfalto senza nessuna pretesa può anche andar bene così come è, ma non pensare di affrontarci sentieri di qualunque tipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo