Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
i cinghiali in collina ci sono sempre stati, io personalmente li ho incontrati diverse volte..

Si quello lo so, ma purtroppo andando la maggior parte delle volte in bici da solo, e so che non è il massimo, se dovesse succedere qualcosa, sarei abbastanza preoccupato. Non solo per la questione dei cinghiali, ma anche di altro. Onestamente fare discese nei sentieri da solo penso e credo che non sia una cosa così positiva.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Si quello lo so, ma purtroppo andando la maggior parte delle volte in bici da solo, e so che non è il massimo, se dovesse succedere qualcosa, sarei abbastanza preoccupato. Non solo per la questione dei cinghiali, ma anche di altro. Onestamente fare discese nei sentieri da solo penso e credo che non sia una cosa così positiva.
I cinghiali dovrebbero attaccare solo se nelle vicinanze ci sono i loro cuccioli; altrimenti scappano.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Si sta piovendo decisamente tanto e anche questo weekend danno pioggia.
I sentieri si stanno rovinando.
in realtà gli alberi caduti ci sono sempre stati, e le piogge che rovinano davvero i sentieri sono quelle primaverili stile bomba d'acqua.
Quella sì è pioggia devastante, ho visto letteralmente fiumi d'acqua scendere dai sentieri come fossero ruscelli.
E questa è la realtà con cui dobbiamo fare i conti per i disatri climatici.

Per i cinghiali, onestamente li avrò incontrati decine di volte, specialmente di sera o notturna, e anche se in presenza della mamma scappano sempre. A meno che vai a sbattere contro un cucciolo...allora lì è meglio correre via.....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Per i cinghiali, onestamente li avrò incontrati decine di volte, specialmente di sera o notturna, e anche se in presenza della mamma scappano sempre. A meno che vai a sbattere contro un cucciolo...allora lì è meglio correre via.....

Io per fortuna non vado mai di sera o notte, proprio perchè so che c'è la possibilità di incontrare i cinghiali, e anche perchè avventurarmi da solo in notturna non penso sia una buona cosa. Di giorno è mai capito di incontrare i cinghiali?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io per fortuna non vado mai di sera o notte, proprio perchè so che c'è la possibilità di incontrare i cinghiali, e anche perchè avventurarmi da solo in notturna non penso sia una buona cosa. Di giorno è mai capito di incontrare i cinghiali?

non vorrei rassicurarti in modo eccessivo, perchè poi ci possono essere le eccezioni come tutto
però davvero io non li ho mai visti aggressivi, scappano sempre. Al mattino mai avvistati, di pomeriggio dopo le 16:00 può capitare raramente.
dalle 18:00 in avanti è più facile.
Ma onestamente ho più paura di un automobilista incivile che di un cinghiale qualsiasi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non vorrei rassicurarti in modo eccessivo, perchè poi ci possono essere le eccezioni come tutto
però davvero io non li ho mai visti aggressivi, scappano sempre. Al mattino mai avvistati, di pomeriggio dopo le 16:00 può capitare raramente.
dalle 18:00 in avanti è più facile.
Ma onestamente ho più paura di un automobilista incivile che di un cinghiale qualsiasi.

Condivido! Visti di sera con il buio spesso, di giorni nel tardo pomeriggio anche, sempre scappati o al più sono rimasti lì nell'indifferenza. Unico periodo in cui forse fare un minimo più di attenzione è verso marzo, quando figliano e i piccoli sono ancora molto piccoli, ma in questi casi è difficile che girino con la luce.
Molto peggio le auto.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Si quello lo so, ma purtroppo andando la maggior parte delle volte in bici da solo, e so che non è il massimo, se dovesse succedere qualcosa, sarei abbastanza preoccupato. Non solo per la questione dei cinghiali, ma anche di altro. Onestamente fare discese nei sentieri da solo penso e credo che non sia una cosa così positiva.

le probabilità che ti attacchino sono quasi nulle, è molto più pericoloso se ti tagliano la strada mentre scendi a bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

paolo.crivello

Biker novus
17/3/15
2
0
0
41
Piobesi Torinese
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Cerca su fb ASD sasquatch oppure
Su internet rider mtb trovi le tracce

Ci ho dato un'occhiata, fighissimi e salvati nei preferiti, grazie.
Hai suggerimenti per percorsi che potrebbero essere più asciutti dopo il diluvio? Ad es. dalle descrizioni mi sembra che Chiantori (link) è più esposto a sud, quindi possa essere più asciutto
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ci ho dato un'occhiata, fighissimi e salvati nei preferiti, grazie.
Hai suggerimenti per percorsi che potrebbero essere più asciutti dopo il diluvio? Ad es. dalle descrizioni mi sembra che Chiantori (link) è più esposto a sud, quindi possa essere più asciutto
Il Chiantore quando piove diventa un torrente nella parte alta, sconsigliato.

Rimane più asciutto nelle zona proprio sopra a Cumiana salendo alle borgate Ravera e Picchi.
Adesso però ci sarà neve in alto !

Altrimenti la zona del Musinè che è molto rocciosa e c'è meno fango anche se ha piovuto esageratamente e per trovare i sentieri in buone condizioni non è facile da nessuna parte.

Per il Musinè puoi prendere spunto dalla traccia della GF, ma in inverno ti sconsiglio la zona del monte Calvo che rimane invece molto umida.

 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
credo anche io che cumiana sia il posto ideale per provare una nuova bici, sentieri divertenti e scendibili col proprio passo anche dai "normali".
altrimenti piossasco facendo san giorgio (magari sentiero lame) e ruderi fino a san vito. non c'e' mai fango ma almeno la roccia deve avere avuto il tempo di asciugare, altrimenti difficolta' e rischio si impennano fin troppo...
rispetto a cumiana sono piu' lenti ed impegnativi, anche a livello fisico.
per me cumiana per chi ama scendere abbastanza velocemente, piossasco per gli old school da sentiero pedonale puro.
entrambe le localita' fattibili con una full trail
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.204
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
@fab82 @thejackass @30x26 a Cumiana dove parcheggiate l’auto per poi salire in bici?
Da dove salite in bici e quanto tempo impiegate?
Io parcheggio alla pradera dei picchi li arrivano quasi tutti i sentieri e salgo dai picchi sulla strada asfaltata segui ristorante freidour oppure da Cumiana verso la colletta quando arrivi in punta vai a sinistra sempre per ristorante ma prima di arrivarci trovi i sentieri,se guardi su trialfork ci sono segnati una volta che sai la partenza non ti puoi sbagliare,
comunque casomai chiedi al ristorante di Davide lui pulisce i sentieri e ti può spiegare
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo