Situazione cronometraggi gare dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
riasumo così quello che ho scritto nel topic della dh di treia:

facciamo una querela subito con richiesta di danni, poi a fine stagione si decide se fare la somma dei danni di tutte le gare o fare una remissione di querela perchè la federazione è "diventata" seria.

fatti non pugn...tte! ;-)
 

ajò nonno

Biker infernalis
vi riporto cio' che ho postato nel topic "6° Downhill S.Lorenzo di Treia"

cari dhillers continentali, al seguito delle solite discussioni sui tempi, classifiche, orari vari, lungaggini sulle classifiche, etc, nelle gare del Trofeo Sardegna (tranne quelle del Campionato Regionale), ci siamo dotati di un sistema di cronometraggio gestito dalle societa' che organizzano. in pratica ci siamo comprati un master crono della Tag-Heuer con stampante annessa e rispettivo programma, pc, stampante, fotocellule, radio, e la societa' di turno organizzatrice si preoccupa di predisporre il servizio, supervisionato da un nostro responsabile. con il costo di 4 servizi crono ci siamo comprati il sistema (tranne il pc).


http://www.tagheuer-timing.com/produ...ex.lbl?lang=it
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ottimo!

Però c'è da dire che voi abitate in Sardegna... e per quanto possa essere grande, resta una zona circoscritta... forse sul "continente", una soluzione di questo genere andrebbe incontro a notevoli difficoltà di tipo logistiche..
 

ajò nonno

Biker infernalis
Ottimo!

Però c'è da dire che voi abitate in Sardegna... e per quanto possa essere grande, resta una zona circoscritta... forse sul "continente", una soluzione di questo genere andrebbe incontro a notevoli difficoltà di tipo logistiche..

esatto, cio' e' gestibile per le regionali. capisco la difficolta' e ne so qualcosa dei crono FIC. del tipo che agli italiani mio figlio partito a 30 secondi da quello davanti a lui, lo raggiunge in zona traguardo e gli attribuiscono il tempo di quello che aveva sorpassato cioe' 30 secondi in piu'. niente... una vita... se ci fossero stati i transponder...
ma con i transponder tutto cio' non accade.
sempre in Sardegna, noi sia nel motocross che nell'enduro ormai solo con i transponder. e ci stiamo organizzando anche per le mtb.
 

fabiofbi

Biker urlandum
6/11/06
527
0
0
REZZATO(BS)
Visita sito
Premetto che sono ignorante in argomento crono,però quello fatto in sardegna mi sembra un buon metodo.in continente ci si potrebbe dividere in regioni in modo da circoscrivere un po' il territorio.mi sembra che quasi tutte le regioni abbiano ormai più di una gara.
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
riasumo così quello che ho scritto nel topic della dh di treia:

facciamo una querela subito con richiesta di danni, poi a fine stagione si decide se fare la somma dei danni di tutte le gare o fare una remissione di querela perchè la federazione è "diventata" seria.

fatti non pugn...tte! ;-)

Brutte notizie. Non penso proprio che la cosa abbia un rilievo penale.
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Scusate, ma mentre stavo aprendo un nuovo topic, ventidieci lo ha aperto prima, per cui spostiamo tutto sul suo.
Usciamo giustamente anche dalle pagine dedicate alla gara di Treia, perché l'argomento non sarebbe legittimamente discutibile in quel "luogo".
Ci troviamo di nuovo ad un ennesimo problema, perché siamo appena come dire un po' (ma proprio poco...) salvificati dal brutto trattamento riservato alla categoria MASTER, quand'ecco arrivare un'altra calamità, il cronometraggio: aletaorio, improvvisato, impreciso, umorale, inadempiente...ma qui la fantasia si può scatenare, pur restando nella decenza dei termini.
Rammentiamo tutti la gara che ha concluso a settembre scorso le gare 2009, tutti non demmo all'evento l'importanza necessaria, perché stranamente erano gli ELITE in quel caso che compromisero il loro miglior tempo. Non che su questo trovammo del piacere, tutt'altro, ma eravamo come dire sollevati che la sorte fosse toccata agli amici più bravi. Ricordo quando vennero convocati tutti i team manager per creare e stabilire di comune accordo i tempi degli atleti, perchè i cronometristi non li avevano, causa incidenti, fulmini, alluvioni e scarsa applicazione
Siamo partiti quest'anno con Pieve d Teco, dove si continuava ad assistere INCREDULI a tutte le fantasie che i cronometristi si inventavano al momento, donne nella categoria uomini, elite con master, tempi ripescati dalle manche dell'anno scorso; eravamo sgomenti tutti e naturalmente anche "divertiti", non passava troppo tempo che ecco ne spuntava un'altra delle loro; l'unica parola che passava nella testa di tutti era solo "BUFFONI", ma controlliamoci!
Per l'occasione chiedo scusa ancora per la mia reazione da pazza al cospetto dello speaker che all'arrivo disse: "Bene signori a breve partirà la seconda manche", quando già una ventina di noi l'aveva appena conclusa. I cronometristi gli avevano suggerito di rendere noto il comunicato, quindi i nostri tempi? Se li saranno giocati ai dadi?
A Treia siamo andati senza disperare, in fin dei conti Pieve era tra le prime gare di stagione, e c'era speranza di miglioramento; Appena noi donne abbiamo portato a termine la prima prova abbiamo capito che qualcosa non funzionava. Io mi limito a quello che ho personalmente vissuto, spero che altri amici parlino poi per loro stessi.
Purtroppo domenica ho iniziato a stare male e preoccupata dalla mia condizione ho preferito non disputare la seconda manche. Decidiamo per il ritorno a casa.
Leggendo a posteriori le classifiche mi son cadute veramente le braccia. Scusate se insisto su di me, ma non posso far altro, spero che se ci siano state incongruenze poi siano gli altri a tirarle fuori. Ma come hanno potuto segnare la mia seconda manche con un tempo di 5 minuti, con quale cronometraggio? Non sono proprio scesa!!! Idem mio marito al quale per "solidarietà" (dei cronometristi, chiaro) hanno tolto il tempo della prima, che lui ha disputato correttamente. All'arrivo il display mostrava il suo tempo e il cronometrista lo ha anche scandito a voce. Scrivo questo per mostrare quanto sia drammatica la situazione; chi può dire che il tempo di chiunque non sia sbagliato e che magari abbia impiegato meno, o più? Noi siamo lì per il cronometro e se questo salta? Okay siamo ad una gara regionale, ma se ciò accadesse in coppa o alla gara per il titolo italiano?
Personalmente inizierò a scendere con il mio cronometro e confronterò sempre i tempi miei con quelli del tabellone, così potrò solo bastonare me stessa per il tempo schifoso che faccio e non trovare la scusa dei cronometristi...ahahahahahahhhh!!!!
Si apre il dibattito!
Gloria




Nel Topic di Treia Alberto Ancillotti ha dato delle dritte precise.
Si tratta ora di riunire i rappresentanti dei team e discuterne. Ci si potrebbe accordare tramite il forum o posta elettronica e poi alla prossima gara mettere nero su bianco la lettera da inviare a chi di dovere.
Riporto qui la comunicazione di Alberto.


Mandate una lettera di protesta qui:

Presidente

Renato Di Rocco
tel.06/36854033
[email protected]

Segretario Generale

Maria Cristina Gabriotti
tel.06/36857244
[email protected]
A questi stessi abbiamo mandato a suo tempo la protesta per il numero chiuso ed ha funzionato
Questa volta dobbiamo domandare che a Milano si cambi quello che c'è da cambiare, cioè per il bene del movimento ,chi non funziona o chi se ne frega ,degli amatori ecc, se ne deve andare.
Non solo sfornano regolamenti assurdi e penalizzanti ma ormai da diversi anni non riescono a mettere insieme neanche uno staff di giudici preparati ,nè una squadra di cronometristi efficenti,nè preparare i nostri piloti, quei pochi che meritano.
Ora basta tornino a fare il lavoro che facevano prima.
Quindi buttare giu' un testo in questo senso,raccolta di firme e via a Roma
Alberto Ancillotti
 

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Salve a tutti\e, io ho solo letto non faccio gare, e provo a dire la mia, anzi facevo gare ma ora non piu' tutto perchè in questo sport forse qualcuno o qualcosa sta tentando di ucciderlo.
Ora leggendo si sta parlando dei cronometristi un po' poco professionali, l'anno passato si parlava della federazione e qualche organizzatore, ora mi chiedo ma tutto questo a cosa portera'?
Per quanto mi riguarda tutto quello che è successo l'anno passato mi ha solo fatto fare delle scelte che sono quelle di mollare le gare e darmi al puro divertimento, ora direte ma se tutti ci ritiriamo il movimento muore.......... vero!!!!!
Concludendo, l'anno passato si proponeva un gruppo piloti o dirigenti con tanto di firme, ma poi non si è sentito piu' niente o almeno io non ne ho piu' sentito parlare, ora quest'anno per ovviare a cio' che si fa?
Si raccolgono firme per creare un Gruppo di ?
per risolvere che?
per cambiare cosa?
in definitiva chi e cosa bisognerebbe fare per avere una gara senza che qualcuno sbagli o si lamenti?
Andrea C.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
ciao a tutti,
sono marco sordini, il presidente del gravity race.
priuma di tutto voglio personalmente scusarmi per quanto accaduto nelle prime due gare del circuito. stiamo valutando di intraprendere azioni legali contro la federazione cronometristi per il danno arrecato ai piloti, agli organizzatori ed all'immagine del circuito stesso.
chi organizza gare può capirmi. ti sbatti mesi e mesi cercando di non lasciare nulla al caso. spendi soldi e tempo solo per vedere dei volti contenti e soddisfatti a fine gara. poi ti arriva una mazzumaglia incompetente e rovina tutto il lavoro fatto.
se poi, oltre alla tua gara, ti imbarchi anche nell'organizzazione di un circuito, i coglioni ti girano veramente tanto!!!
non starò a dilungarmi oltremodo sull'inefficienza della federazione e dei cronometristi. queste sanguisughe incompetenti stanno rovinando il lavoro, l'impegno e la fatica che gli organizzatori metteno in ogni gara. sottraendo tempo a famiglie, lavoro, vita personale.
ho già protestato sia con antonella manzoli (titta) che con sergio scocco, il delegato per le marche.
purtroppo la federazione ufficializza le gare solo se ci sono i "suoi" giudici ed i "suoi" cronometristi.
le soluzioni, a parte fare singole proteste che sono destinate a scontrarsi con il solito muro di gomma della pubblica amministrazione, sono:

1) individuare un team di cronometristi che funziona, fare richiesta all'associazione nazionale cronometristi a roma e farseli assegnare per l'intero circuito;

2) prendere dei cronometristi privati e continuare comunque a pagare quelli della fci come supervisori (ci devono essere obbligatoriamente);

3) fare un circuito fuori dalla fci;

4) procedere per vie legali (con tutti gli oneri che ne seguono) ogni qual volta si inceppa la macchina della fci/cronometristi.

questi sono i fatti su cui riflettere.

alla gara di cingoli, e spero anche in quella di agnona, si potrebbero iniziare a raccogliere le firme da inviare alla fci.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

flaviozac

Biker ciceronis
22/5/06
1.564
0
0
MONTECOSARO (MC)
Visita sito
Come organizzatori della gara di S.Lorenzo di Treia, oltre alle proteste immediate sia ai cronometristi che alla F.C.I., stiamo provvedendo ad inviare una raccomandata agli specifici organi federali in cui chiediamo spiegazioni sull'operato dei giudici e cronometristi e relativa richiesta dei danni morali e materiali.
A mio avviso (in virtù di ciò che è accaduto sulle nostre spalle) credo che il grande problema della F.C.I. sta proprio nel fatto che i giudici inviati non hanno la più pallida idea di come si svolge una gara di downhill ne le sue regole.
I cronometristi dal canto loro, vanno in bambola nel momento in cui si trovano situazioni diverse dal loro sistema, la partenza non interagisce con l'arrivo ed i giudici non supervisionano il loro operato ne tanto meno si adoperano per far si che la gara abbia uno svolgimento regolare.
Con queste premesse, allo stato attuale delle cose, se non si istituisce una commissione di gara specifica e preparata da adoperare nelle gare di downhill, siamo nelle mani del Signore, ossia, viviamo nella speranza che potrebbe anche andare bene!!
Flavio Zallocco
 

saram

Biker popularis
7/4/08
66
0
0
bergamo
Visita sito
Buonasera, a parere mio sarebbe davvero importante informare la federazione ciclistica dei fatti occorsi, inoltre vorrei chiarire che i cronometristi della ficr non hanno nulla a che spartire con la FCI e non sono da essa designati ma sono un servizio "acquistato" direttamente dall'organizzatore di ogni gara come tanti altri tipo 118, protezione civile, servizio risalite etc. quindi 2 parrocchie ben distinte.
I signori della FICR sono professionisti generalmente seri ma hanno bisogno di dati chiari e serenità per lavorare bene poichè con un concorrente ogni trenta secondi questi signori si trovano ad avere sul cronometro visualizzati min 6 tempi di sei cncorrenti diversi nello stesso momento e devo assegnare loro uno stop coerente con gli eventuali soprassi mancate partenze arrivi multipli etc... non per prendere le loro difese ma se gli ordini di partenza non sono precisi , si sommano gli errori dando i risultati che tutti abbiamo visto. Senza considerare che non esistono piste dh dotate del collegamento "via cavo" arrivo partenza per il cronometraggio eccezion fatta per San Romolo e per le piste fatte nelle stazioni sciistiche.... cosa che azererebbe qualsiasi problematica anche dell'anticipo in partenza....
Altresì esistono società private staccate dalla FICR che offrono un servizio di primordine leggasi MAURIZIO BORTOT di GORE SRL che alcuni anni fa cronometrava impeccabilmete tutte le gare di coppa italia con ponte radio e staff proprio.
Saluti e cordialità.
Sara Mologni
 

ajò nonno

Biker infernalis
...................I signori della FICR sono professionisti generalmente seri ma hanno bisogno di dati chiari e serenità per lavorare bene poichè con un concorrente ogni trenta secondi questi signori si trovano ad avere sul cronometro visualizzati min 6 tempi di sei cncorrenti diversi nello stesso momento e devo assegnare loro uno stop coerente con gli eventuali soprassi mancate partenze arrivi multipli etc....

altra considerazione e suggerimento : a riguardo di cio' che scrivi, sempre nella nostra realta', oltre al sistema cronos da noi gestito descritto poco sopra, in zona arrivo e' piazzata una telecamerina con tempo sincronizzato azionata da telecomando in caso di arrivi multipli. cio' no sarebbe successo a Pila a mio figlio (come sopra descritto) :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo