Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jiù 76

Biker novus
23/8/15
42
0
0
Visita sito
Ragazzi ieri mattina è arrivata la swoop 170! Purtroppo per questioni di lavoro ho potuto scartonarla solo questa mattina! La bici è davvero una bomba e Bike Discount si è addirittura premurato di farmi sapere che era l'ultimo esemplare e che quindi aveva dei dettagli fuori posto che ora vi elencherò:

-Il cerchio anteriore dt swiss non era nastrato ma aveva solo un paranippoli ( marchiato schwalbe ), contrariamente a quello posteriore già provvisto di nastro dt swiss;
-Il perno passante posteriore per qualche strana ragione è marchiato Cube e non dt swiss;
-I copertoni continental Der Baron hanno il cerchietto rigido e non flessibile;
-Il cavo del reverb, pur avendo uno specifico alloggiamento interno nel telaio, è stato fatto passare esternamente lungo il tubo obliquo e solo successivamente entra nel tubo sella;

Riconosco l'ininfluenza di questi particolari ma ci tengo a sottolineare la premura e l'attenzione di Bike Discount nel segnalarmeli. Ottimo lavoro come sempre!

Inoltre, visto che l'info non è presente da nessuna parte e magari può tornare utile a qualcuno, tutte le swoop in taglia 16'/18' montano un reverb da 125mm, mentre le taglie 20' e 22' montano il 150mm.

Il tempo di latticizzare i copertoni, ricoprire il telaio con un dose abbondante di pellicola protettiva e sarò subito sui colli bergamaschi a provare la nuova swoop! Felicissimo dell'acquisto appena fatto!

Vedi l'allegato 233703 Vedi l'allegato 233704 Vedi l'allegato 233705

Ciao secondo me quelli di BD non sono il massimo della serietà.io ho ricevuto la swoop in aprile ed era montata come la tua ad eccezione dei copertoni.il tutto senza avvisare e senza rispondere alle mail che ho mandato per chiarimenti.
Ti consiglio di contrallare tutta la bicicletta e di verificare che tutto sia ben serrato con cura.la mai non era proprio montata correttamente,fai attenzione al disco posteriore senza frena filetti il center look tende ha svitarsi
 

andrew.mcpole

Biker novus
14/11/15
25
2
0
Bergamo
Visita sito
jiù 76;8053486 ha scritto:
Ciao secondo me quelli di BD non sono il massimo della serietà.io ho ricevuto la swoop in aprile ed era montata come la tua ad eccezione dei copertoni.il tutto senza avvisare e senza rispondere alle mail che ho mandato per chiarimenti.
Ti consiglio di contrallare tutta la bicicletta e di verificare che tutto sia ben serrato con cura.la mai non era proprio montata correttamente,fai attenzione al disco posteriore senza frena filetti il center look tende ha svitarsi


La mia per ora sembra avere tutto apposto... l'ho già smontata e rimontata tutta per precauzione ;) Grazie della dritta!
 

andrew.mcpole

Biker novus
14/11/15
25
2
0
Bergamo
Visita sito
Ho preso una radon swoop 170... esistono protezioni per il telaio nella parte sotto?
mi sembra un po' esposta...
Cercando non sono riuscito a trovare nulla

Io ho usato il nastro shelter di effetto mariposa! costa molto ( circa 13 euro per 50 cm di nastro ) ma è davvero efficace! con due rotoli da 50 cm sono riuscito a ricoprire il tubo obliquo, zona movimento centrale e foderi alti e bassi.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Cosa ne dite del boss kirk? Ho trovato una offerta....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Se ti può ancora essere utile...
Non so che ammo hai, io sulla mia spartan avevo il solito monarch.

E' ben carino, soprattutto come sensibilità, per essere un ammo ad aria, abbinato al carro della spartan andava bene per quello..
Però per avere un ritorno decentemente "veloce" ogni tanto mi procurava delle scalciate non indifferenti che per poco delle volte non mi sono costate pure dei bei voli...
Ho trovato un kirk a poco e l'ho preso al volo... Come sensibilità sugli ostacoli è ottimo, non ho trovato grandi differenze col monarch (non ho comunque una sensibilità squisita), ma la più grande differenza è proprio stata quella del "controllo" che ha sulla parte del ritorno, la ruota sta sempre attaccata al terreno, non scalcia mai, lo trovo molto più controllato e morbido in quel frangente...

Mi piace, lo tengo bello reattivo ma non ho paura di prendere colpi anomali come avevo col monarch..
Per la sensibilità delle regolazioni non ti so dire, non ho mai avuto ammortizzatori con tutte quelle regolazioni quindi non posso paragonarlo ad altri. Come affidabilità neppure ovviamente..
Per il resto, con quello che costa ora, secondo me come qualità prezzo è imbattibile...
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Spettacolare! Non capisco però perchè radon si ostini con sto attacco manubrio così lungo, lo stesso che montava la mia slide 160 del 2015, sono l'unico che ci si trovava malissimo?
Ragazzi ieri mattina è arrivata la swoop 170! Purtroppo per questioni di lavoro ho potuto scartonarla solo questa mattina! La bici è davvero una bomba e Bike Discount si è addirittura premurato di farmi sapere che era l'ultimo esemplare e che quindi aveva dei dettagli fuori posto che ora vi elencherò:

-Il cerchio anteriore dt swiss non era nastrato ma aveva solo un paranippoli ( marchiato schwalbe ), contrariamente a quello posteriore già provvisto di nastro dt swiss;
-Il perno passante posteriore per qualche strana ragione è marchiato Cube e non dt swiss;
-I copertoni continental Der Baron hanno il cerchietto rigido e non flessibile;
-Il cavo del reverb, pur avendo uno specifico alloggiamento interno nel telaio, è stato fatto passare esternamente lungo il tubo obliquo e solo successivamente entra nel tubo sella;

Riconosco l'ininfluenza di questi particolari ma ci tengo a sottolineare la premura e l'attenzione di Bike Discount nel segnalarmeli. Ottimo lavoro come sempre!

Inoltre, visto che l'info non è presente da nessuna parte e magari può tornare utile a qualcuno, tutte le swoop in taglia 16'/18' montano un reverb da 125mm, mentre le taglie 20' e 22' montano il 150mm.

Il tempo di latticizzare i copertoni, ricoprire il telaio con un dose abbondante di pellicola protettiva e sarò subito sui colli bergamaschi a provare la nuova swoop! Felicissimo dell'acquisto appena fatto!

Vedi l'allegato 233703 Vedi l'allegato 233704 Vedi l'allegato 233705
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Una domanda rapida, per montare al posteriore i dischi da 180mm su una radon slide 150 in alluminio serve un adattatore per la pinza? O l'attacco è già per diametro 180
 

andrew.mcpole

Biker novus
14/11/15
25
2
0
Bergamo
Visita sito
L'altro giorno, nonostante la neve, ho portato la bimba a fare un paio di discese in maresana: mi aspettavo di trovarmi male o comunque di non capire subito le nuove geometrie. Invece mi ha davvero sorpreso! Mi sono sentito subito a mio agio, la bici è estremamente stabile e copia qualunque cosa senza mai scomporsi. Certo, in salita non è il massimo e a volte ho dovuto faticare per tirarla su... però non è la salita che mi interessa su questa tipologia di bici. La discesa è talmente divertente che offusca subito le fatiche della salita

Effettivamente l'attacco manubrio è piuttosto lungo per gli standard a cui siamo abituati. Però per ora non l'ho trovato così fuori posizione.

d9412da95e500efc088e73c07edfe317.jpg


Sent from my HUAWEI MT7-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

andrew.mcpole

Biker novus
14/11/15
25
2
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi qualcuno sa come si gira il flip chip della swoop? Io per ora ho provato a svitare la vite piccola in basso da entrambe le parti ma non succede niente... inoltre ho anche provato a svitare il perno dell'ammo ma ho già rotto 3 brugole... qualcuno sa come aiutarmi?

69e6f54559be00ffa7ad936b85147c0f.jpg


Sent from my HUAWEI MT7-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Finalmente dopo una settimana di impegni lavorativi sono riuscito anche io a guardare più da vicino la nuova bimba. Che dire, gran rapporto prezzo montaggio, leggera il giusto per la tipologia di mezzo, e montata già con gomme robuste, cosa che rende onesto il peso dichiarato.
Non avendola testata in fuoristrada nn mi sento di dare ancora un giudizio sulle prestazioni in discesa. Quello che posso dire è che la posizione è davvero aggressiva anche con lo stem da 65 (taglia 20) che cmq eliminerò in favore di uno più corto.
Andiamo però ad alcune note negative. Ho smontato ruote e ammo per controllare un po i serraggi ed effettivamente qualcosa da stringere c'era. Sia le viti dei cuscinetti che gli attacchi cl dei dischi. Idem per la guarnitura che ballava non poco.
Inoltre anche io ho notato che l'asse posteriore è marchiato cube e manca il nastro tubless sul cerchio ant. Nota negativa è il passaggio cavo cambio posteriore e guaina freno posteriore, personalmente nn amo le guaina sotto il mc perché sono trp esposte e la guaina freno viene tirata parecchio ad ogni compressione dall'ammo.
Altra nota negativa, il guidavatena era Trp in basso a toccava il telaio, andando poi a deformarsi dopo il 50% circa della corsa. Molto bello invece il sistema di variazione della geometria, facilissimo da modificare, sfilando il perno inferiore dell'ammo basta svitare la vite che tiene la sua piastrine ed il gioco è fatto, ho impostato momentaneamente la geometria intermedia, valuterò poi come cambia la guida in modalità park. Ad oggi cmq soddisfatto, ottimo montaggio ed esteticamente molto filante e aggressiva, forse un pelo Trp sobria ma cmq molto bella.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andrew.mcpole

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ragazzi a me piacerebbe aprire anche solo un po lo sterzo della mia Slide, qualcuno l'ha già fatto? Pensavo magari di buttare due soldi e prendere una serie sterzo con calotta inferiore esterna, qualche consiglio\parere?
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Ragazzi qualcuno sa come si gira il flip chip della swoop? Io per ora ho provato a svitare la vite piccola in basso da entrambe le parti ma non succede niente... inoltre ho anche provato a svitare il perno dell'ammo ma ho già rotto 3 brugole... qualcuno sa come aiutarmi?

69e6f54559be00ffa7ad936b85147c0f.jpg


Sent from my HUAWEI MT7-L09 using MTB-Forum mobile app

Devi prima di tutto svitare il perno. una brugola di qua e una di la e sviti (con brugole buone non avere paura a forzare). Dopo di che svita la piccola vite e riposiziona il triangolino. A quel punto puoi rinfilare in perno e ristringerlo.
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ragazzi a me piacerebbe aprire anche solo un po lo sterzo della mia Slide, qualcuno l'ha già fatto? Pensavo magari di buttare due soldi e prendere una serie sterzo con calotta inferiore esterna, qualche consiglio\parere?
Ho montato quella di Works Components.
Da qualche mese c'è la versione "plug & play", mentre prima bisognava modificare leggermente il pezzo per montarlo sulla Slide (la mia è 2013).
Contattali, ti sapranno dare tutte le risposte che cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: janno and maramouse

roberteam74

Biker novus
9/1/17
4
0
0
Chieri
Visita sito
Ciao ragazzi,purtroppo oggi,durante una pulizia approfondita(La prima)ho scoperto una piccola crepa sotto il movimento centrale,lato corone.Non avevo mai guardato bene,spero ci fosse già anche perchè la bici ha 3 mesi con 500km all'attivo,tutti in sentieri di collina.E che caz:maremmac:
In serata ho telefonato a Bike Discont e mi hanno detto di inviare delle foto in dettaglio,per valutare il difetto/danno e eseguire il ritiro con il corriere che mandano loro e che forse pago io all'andata:nunsacci:
Mai preso colpi,immacolata come da nuova...sono sfigato:cry:
Mi auguro non ci siano precedenti.
Ciao ragazzi,vi rispondo ora perchè mi è appena arrivata a casa la bici con il telaio nuovo e rimontata tutta perfettamente uguale a prima.
Faccio il punto della situazione:
Ii telaio ha della piccole imperfezioni di verniciatura e sul triangolo dell'ammo post c'è una sbavatura di lucido.Non voglio fare il pignolo adesso ma secondo me è un telaio di seconda scelta.La bici va bene...e fanculo,va usata e non tenuta a specchio per far figura in casa.Tutto sommato sono contento,la bici è un gioiello e mi sento un grillo nei sentieri della mia zona,ho fatto comunque, sempre un ottimo acquisto.E sto problema si è risolto....:mrgreen:
Ciaooooone
 

Classifica mensile dislivello positivo